Mercedes Citan Furgone Portello Laterale

Mercedes Citan: il city van con il confort di un’auto

27/12/2012
2.609 Views
mercedes-citan-mixto-tre-quarti-anteriore

Il nuovo Citan si rivela già al primo sguardo un autentico Mercedes-Benz: il suo aspetto è inconfondibile. L’immagine caratteristica del city van Mercedes si basa sulla Stella che spicca al centro della maschera del radiatore dotata di tre lamelle forate che donano a Citan un look sportivo.

La forma trapezoidale della presa d’aria nel paraurti sottolinea la sportività del nuovo city van Mercedes e richiama i tipici stilemi del marchio della Stella, dalla nuova Classe A fino all’Actros. Il design del frontale, caratterizzato da linee decise e dal gioco di forme, rende piacevole e caratteristico il frontale del nuovo Citan. La linea laterale del veicolo assume proporzioni quasi sportive grazie al frontale cuneiforme. I cerchi in lega da 15”, di serie sul Kombi Trend e a richiesta sulle altre versioni, donano al nuovo Citan un aspetto ancor più sportivo. Non meno accattivante l’incisivo design dei fari e del cofano motore che sottolineano la dinamicità del nuovo city van. I fari anteriori si fanno notare per la piacevole alternanza tra parti grigio opaco ed elementi cromati lucidi. I fari fendinebbia, a richiesta, e le luci diurne di serie sono integrati nel paraurti anteriore.

Gli interni di Mercedes-Benz Citan si distinguono per l’ambiente gradevole e per la combinazione di grande funzionalità e comfort. Dal volante regolabile in altezza al pomello del cambio, dall’interruttore luci ai tasti della plancia portastrumenti: la disposizione, l’aspetto estetico e la funzionalità della postazione di guida rispondono ai consueti standard Mercedes-Benz ed assicurano, a conducente e passeggeri, gli stessi livelli di comfort di un’autovettura con la Stella.

Estremamente versatile il nuovo city van Mercedes offre una risposta puntuale ad ogni esigenza. Il veicolo è disponibile in versione Kombi – trasporto passeggeri -Mixto e Furgone. Basato sulla versione lunga, Citan Kombi è dotato di cinque comodi posti, sedile posteriore ribaltabile e porte scorrevoli.

Citan Kombi: multispazio versatile e confortevole per la famiglia

La versione Kombi di Citan risponde con estrema versatilità alle esigenze di famiglie e sportivi. L’abitacolo di Mercedes-Benz Citan Kombi offre soluzioni intelligenti e funzionali, flessibilità nella gestione dello spazio, oltre al tradizionale livello di affidabilità e qualità Mercedes-Benz. A tutti i passeggeri è garantita la massima comodità grazie ad un ambiente accogliente e pratico con cinque confortevoli posti. A richiesta, sono disponibili i sedili anteriori riscaldabili.

Tutti i comandi sono disposti in modo ergonomico e intuitivo, a portata di mano. La strumentazione ben visibile, con l’indicatore di marcia consigliata, favorisce uno stile di guida parco nei consumi. A richiesta, sono disponibili gli alzacristalli elettrici anche nelle porte scorrevoli del vano passeggeri e, per aumentare la sicurezza, il comando può essere bloccato dal guidatore.

Vano passeggeri e vano bagagli sono equipaggianti nella versione Trend con un rivestimento in moquette di colore scuro. Grazie al look esclusivo e ad una piacevole morbidezza, la moquette valorizza l’abitacolo e contribuisce all’eleganza degli interni.

La versione trasporto passeggeri di Mercedes-Benz Citan è disponibile nel funzionale allestimento Friendly e Trend, quest’ultimo più ricco di equipaggiamenti di serie. L’allestimento Friendly è dotato di porta scorrevole destra e di pareti laterali completamente vetrate. Di serie è anche il portellone posteriore vetrato con lunotto termico e tergilunotto. La parete interna del portellone è dotata di un resistente rivestimento in materiale sintetico.

L’allestimento Trend, invece, si distingue per la ricca dotazione di serie: cerchi in lega, paraurti e specchietti esterni in tinta con la carrozzeria, porta laterale destra e sinistra, autoradio con Bluetooth®, climatizzatore manuale e molto altro ancora, rendono il Citan un veicolo accattivante, funzionale ed estremamente confortevole.

Viaggiando a bordo di Citan nell’allestimento Trend i passeggeri godono di un ambiente accogliente e funzionale. Cinque comodi posti ed un ampio vano bagagli assicurano il massimo comfort per una famiglia nei piccoli spostamenti urbani quotidiani così come nei viaggi più lunghi.

Il piacere di guida è garantito da alcuni elementi che contraddistinguono i veicoli Mercedes-Benz come, ad esempio, il volante in pelle regolabile in altezza (disponibile a richiesta) e la strumentazione disposta in modo ben visibile ed ergonomico. Tanti pratici dettagli caratterizzano gli interni di Citan che sono stati studiati ad hoc per rendere la vita a bordo piacevole e per offrire spazio in abbondanza a famiglie numerose, team sportivi, squadre di lavoro e taxi. Nell’abitacolo di Citan Kombi lo spazio non manca, il vano bagagli ha un’ampia capacità di carico, che può arrivare fino a 3.000 l semplicemente abbattendo lo schienale dei sedili.

Le due porte laterali scorrevoli permettono un comodo accesso al vano passeggeri, il portellone posteriore con apertura a 90° permette di sistemare agevolmente ogni tipo di carico nel vano bagagli, dotato di luce di cortesia. Il lunotto riscaldabile e l’impianto tergilunotto migliorano la visibilità. Per il multispazio Citan sono disponibili, a richiesta, anche tavolini ribaltabili posizionati dietro lo schienale lato guida e passeggero.

Numerose, inoltre, le soluzioni intelligenti all’interno dell’abitacolo come, ad esempio, il vano portaoggetti nel rivestimento delle porte scorrevoli (a richiesta), il bracciolo tra i sedili anteriori, lo spazio nel pavimento del vano passeggeri.

Qualità Mercedes-Benz nei minimi dettagli

La qualità Mercedes si vede in tutti i dettagli sia della carrozzeria che degli interni. Carrozzeria costituita esclusivamente da lamiere completamente zincate per assicurare una protezione anticorrosione, abitacolo molto conforrtevole grazie alla qualità di materiali e finiture.

Gli interni sono robusti e confortevoli, il volante è regolabile in altezza e consente la visuale di tutta la strumentazione disegnata nel tipico stile Mercedes. Il quadro strumenti di tutti i modelli comprende tachimetro, contagiri e indicatori della temperatura del liquido di raffreddamento e del livello carburante. Una spia di controllo indica lo stato delle porte. Il display disposto al centro in basso nel tachimetro indica il chilometraggio. A seconda dell’allestimento appaiono nello stesso punto anche le informazioni del computer di bordo, tra cui quelle relative a consumo di carburante, distanza percorsa e autonomia residua.

Il rivestimento all’interno dell’abitacolo è funzionale, resistente e di facile pulizia. Le porte anteriori, ad esempio, sono rivestite in materiale plastico di facile cura, nella versione destinata al trasporto persone e presentano, a richiesta, un pannello in tessuto. Il rivestimento del pavimento nella parte posteriore e nel vano di carico è realizzato in robusta plastica (a richiesta nella versione Furgone), mentre nella versione Trend il pavimento è rivestito di serie in moquette. Il rivestimento in moquette è a richiesta nella versione Friendly. Il tetto è rivestito nella versione Furgone fino al secondo montante, nella versione Mixto fino al terzo montante e nella versione con immatricolazione M1 (autovettura) fino alla coda. A seconda della versione e del tipo di impiego sono disponibili diversi rivestimenti per vano di carico e bagagli, porte scorrevoli, posteriori o portellone posteriore.

Una soluzione per ogni esigenza

Il nuovo Citan offre un’ampia scelta di motorizzazioni. Il motore turbodiesel ad iniezione diretta Mercedes-Benz OM 607 da 1,5 litri di cilindrata, elastico, silenzioso ed altamente efficiente, è disponibile in tre classi di potenza:
– Citan 108 CDI, potenza 55 kW (75 CV), coppia 180 Nm
– Citan 109 CDI, potenza 66 kW (90 CV), coppia 200 Nm
– Citan 111 CDI, potenza 81 kW (110 CV), coppia 240 Nm

Al turbodiesel si aggiunge il brillante motore benzina sovralimentato ad iniezione diretta da 1,2 litri di cilindrata del modello M 200.71:
– Citan 112, potenza 84 kW (114 CV), coppia 190 Nm.

Panoramica delle motorizzazioni

Modello Carburante Cilindrata Potenza Coppia
Citan 108 CDI Diesel 1.461 cm³ 55 kW (75 CV) a 4000 giri/min 180 Nm a 1.750-2.500 giri/min
Citan 109 CDI Diesel 1.461 cm³ 66 kW (90 CV) a 4.000 giri/min 200 Nm a 1.750-3.000 giri/min
Citan 111 CDI Diesel 1.461 cm³ 81 kW (110 CV) a 4.000 giri/min 240 Nm a 1.750-2.750 giri/min
Citan 112 Benzina 1.192 cm³ 84 kW (114 CV) a 4.500 giri/min 190 Nm a 2.000-4.000 giri/min

Mercedes-Benz Citan Mixto e Furgone

Con la sua versatilità e capacità di adattamento, il nuovo Mercedes-Benz Citan offre soluzioni per le più svariate esigenze di trasporto urbano. Merci e persone, picoli pacchetti o officina mobile, squadre da lavoro e famiglie: ognuno può trovare il suo Citan ideale garzie a tre lunghezze e diverse varianti di porte. Alla base dell’ampia gammail telaio disponibile in tre lunghezze da 3,94 m (Compact) a 4,32 m (Long) fino a 4,71 m (Extralong).

Nuovo Citan Furgone: il gigante dello spazio

Nonostante le dimensioni compatte, il nuovo Citan Furgone è un autentico gigante dello spazio. Il vano di carico, infatti, ha una lunghezza rispettivamente di 1,36 m, 1,75 m e 2,13 m (Compact, Long, Extralong), con un corrispondente volume di 2,4 m³, 3,1 m³ e 3,8 m³. Il carico utile, a seconda della lunghezza e della variante di peso, arriva a circa 708 kg (per la versione Long con carico maggiorato ed Extralong).

Lo spazioso vano di carico è accessibile lateralmente dalle due porte scorrevoli. Per facilitare le operazioni di carico, le porte posteriori asimmetriche di serie possono essere bloccate in posizione di apertura a 90 e a 180 gradi. Nella parte inferiore, le porte sono dotate di rivestimento di serie e a richiesta di una parete vetrata. In questo caso è di serie un tergilunotto sull’anta più grande della porta a sinistra. In alternativa, Mercedes-Benz fornisce il Furgone nelle versioni Compact e Long anche con un portellone posteriore, particolarmente utile per proteggersi dalla pioggia nelle operazioni di carico e scarico urbano, che si solleva ad un angolo di oltre 90 gradi ed è dotato di serie di vetratura con tergilunotto. A richiesta, un mancorrente sul tetto aumenta il vano di carico, così come lo sportello per la scala disponibile sempre a richiesta.

Il bordo di carico sull’apertura posteriore si trova ad appena 568 mm di altezza dal piano stradale. Lo spazio per il carico passante tra i passaruota è pari a 1.219 mm, sufficiente per un europallet. A seconda della versione di lunghezza, il carico può essere assicurato con quattro, sei o otto occhielli di fissaggio integrati nel pavimento che supportano un carico di 500 daN, superiore alla corrispondente norma DIN. A seconda della variante di portata e lunghezza, a questi si aggiungono fino a quattro occhielli su ogni parete laterale. A richiesta, inoltre, è disponibile una guida sulla parete laterale con due occhielli di fissaggio mobili.

Nel Furgone una completa parete divisoria di serie separa il vano di carico. A richiesta è disponibile anche una griglia ribaltabile per la protezione del carico che, in combinazione con il sedile lato passeggero ripiegabile, aumenta il vano di carico sul lato destro fino alla plancia portastrumenti e, al tempo stesso, protegge il guidatore dagli oggetti trasportati.

Il vano di carico del Furgone è dotato di un rivestimento parziale nella zona inferiore (rivestimento completo a richiesta). A richiesta sono disponibili un pavimento con rivestimento in materiale sintetico e un pavimento in legno.

Nuovo Citan Mixto: il veicolo più pratico trasportare persone e materiali

Ideale per il trasporto misto di persone e materiali è il versatile Citan Mixto a cinque posti, particolarmente utile, ad esempio, per gli artigiani. Con il suo sedile posteriore ribaltabile, la griglia divisoria a richiesta verso il vano di carico e due porte scorrevoli vetrate, questo modello si rivela particolarmente flessibile. Il Citan Mixto si basa sulla versione Extralong, quindi anche con allestimento completo di sedili, offre un ampio vano di carico di 2,4 m³. Il vano di carico dietro il sedile posteriore reclinabile, tra i due montanti posteriori è rivestito in lamiera così come sulla versione furgonata. Il sedile posteriore ribaltabile è disponibile a scelta in due varianti. Di serie è ribaltabile nel rapporto 1/3 : 2/3. Ciò consente numerose configurazioni dell’abitacolo a due, tre, quattro e cinque posti.

Sedile posteriore con rete divisoria integrata

In alternativa viene offerto un sedile intero a tre posti con rete divisoria integrata che separa il vano posteriore dal vano di carico. Per aumentare il vano di carico il sedile pùo essere ribaltato completamente in avanti e la rete divisoria in due parti separa con sicurezza i sedili anteriori del guidatore e del passeggero dal vano di carico. Anche per il Mixto è disponibile una rete di protezione del carico fissa sul montante posteriore. Anche la larghezza di carico passante tra i vani ruota, pari a 1.219 mm, è adatta al trasporto di pallett. Sei occhielli di fissaggio nel pianale e altri a richiesta sulle pareti laterali assicurano il carico.

Kombi: immatricolazione a scelta come autocarro (N1) o autovettura (M1)

Il Citan Kombi è disponibile a scelta con immatricolazione N1 (autocarro) o con immatricolazione M1 (autovettura). Se nell’immatricolazione N1 una variante di peso maggiorata fa parte della versione di serie, nell’immatricolazione M1 diventano fondamentali le dotazioni di sicurezza e comfort come l’airbag lato passeggero, il sidebag per il torace e il windowbag, nonché il rivestimento del tetto. Anche l’abbinamento dei motori è differente: per l’immatricolazione N1 sono disponibili i tre motori diesel, per l’immatricolazione M1 è disponibile anche il motore a benzina.

Equipaggiamenti a richiesta per soddisfare tutte le esigenze

Il pratico equipaggiamento di serie del nuovo Citan comprende, tra l’altro, il volante regolabile in altezza, la chiusura centralizzata con telecomando, i retrovisori esterni regolabili dall’interno e la predisposizione per l’autoradio.
Il nuovo Citan Mercedes-Benz può essere adattato su misura alle diverse esigenze d’impiego grazie a numerose possibilità di personalizzazione che comprendono, oltre a ulteriori dispositivi per sicurezza e comfort, varie dotazioni funzionali. Su tutte le versioni sono già disponibili circa 150 diversi equipaggiamenti a richiesta.

Differenti sistema di pareti divisorie, un sedile lato passeggero ripiegabile per aumentare il vano di carico, diverse configurazioni di porte e finestrini o di rivestimenti del vano di carico sono solo un esempio dell’ampia scelta. In alternativa a singoli equipaggiamenti a richiesta, gli acquirenti del Citan possono scegliere anche pacchetti di allestimenti riuniti secondo criteri logici. Il pacchetto cantiere, per esempio, comprende maggiore altezza libera dal suolo, protezione sottoscocca in plastica o in acciaio sotto la coppa olio e pneumatici rinforzati. Il pacchetto vernice riunisce applicazioni verniciate nel colore della carrozzeria.
Alcuni equipaggiamenti del nuovo Citan sono disponibili anche in after market come accessori. Gli Accessori Originali offerti con montaggio in fabbrica comprendono, tra l’altro, ceste portapacchi, mancorrenti sul tetto, sistemi portapacchi e contenitori a vasca per il vano bagagli. Inoltre, è disponibile il gancio traino, a scelta fisso o amovibile.

Fin nei dettagli il nuovo Citan Mercedes-Benz si rivela un vero professionista dei trasporti. Gli allestimenti speciali possono essere adattati dagli allestitori alla tecnica del veicolo con l’aiuto di un’interfaccia e di un modulo dedicato. L’interfaccia serve all’alimentazione di corrente, alla lettura dei segnali del veicolo ed all’eventuale aumento del regime di minimo a seconda della necessità. Il modulo speciale analizza le informazioni del veicolo senza intervenire nella rete CAN e trasmette i dati del motore, come regime e temperatura, velocità e stato di freni, frizione e porte.

Servizi di prim’ordine, garanzia di mobilità a vita

Oltre alla consueta ampia offerta di servizi di finanziamento, assistenza e consulenza, il Citan si avvantaggia della nuova garanzia di mobilità MobiloVan che assicura la mobilità per tutto il ciclo di vita, dal servizio di soccorso stradale fino al veicolo sostitutivo, a condizione che venga effettuata la manutenzione periodica presso un’officina Autorizzata secondo quanto prescritto da Mercedes-Benz.

Dimensioni e pesi

Citan Mixto/ Kombi

Citan Mixto Citan Kombi
Lung./Larg./Alt (mm) 4.705/1.829/1.823 4.321/1.829/1.809
Passo (mm) 3.081 2.697
Sbalzo ant/post (mm) 915/709
Diametro di volta (m) 12,43 11,23
Vano di carico Lung./Larg./Alt (mm) 1.337/1.460/1.255 953/1.219/1.255
Vano carico volume max (m³) 2,4-3,7 0,7-3,0
Peso a vuoto (kg) 1.446-1.464 1.362-1.406
Max. carico utile (kg) 666 555
P.t.t. (kg) 2.200 1.885-2.160
Carico rimorchiabile frenato/non frenato (kg) 1.050/740 1.050/690

Citan Furgone

Citan Compact Citan Long Citan Extralong
Lung./Larg./Alt (mm) 3.937/1.829/1.810 4.321/1.829/1.816 4.705/1.829/1.839
Passo (mm) 2.313 2.697 3.081
Sbalzo ant/post (mm) 915/709
Diametro di volta (m) 10,13 11,23 12,43
Vano di carico Lung./Larg./Alt (mm) 1.369/1.460/1.258 1.753/1.460/1.258 2.137/1.460/1.258
Vano carico Volume max (m³) 2,4 3,1 3,8
Peso a vuoto (kg) 1.295 1.295-1.340 1.390-1.405
Max. carico utile (kg) ND 520-708 708
P.t.t. (kg) 1.785 1.885-2.100 2.200
Carico rimorchiabile frenato/non frenato (kg) 1.050/670 1.050/660-680 1.050/710-720

fonte: Comunicato Mercedes

Stefano Lombardi

Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi