Opel Mokka

Opel Mokka: Il nuovo SUV compatto

05/09/2012
1.263 Views
Opel-Mokka

Dopo la sua presentazione al Salone di Ginevra di cui vi avevamo parlato qui arriva il nuovo SUV di casa Opel.

Il nuovo SUV compatto Opel Mokka viene offerto con cinque motorizzazioni agili ed efficienti che associano prestazioni eccellenti e bassi consumi, tra i migliori nel segmento dei SUV compatti. I motori benzina e diesel in offerta permettono a questo SUV progettato in Germania di affrontare la strada sfruttando al meglio le proprie caratteristiche dinamiche e mantenendo un’efficienza costante.

Mokka con il motore CDTI 1.7 litri (96 kw/130 cv) con cambio manuale a sei velocità e trazione anteriore registra emissioni di CO2 pari a soli 120 g/km e consuma 4,5 litri di carburante per 100 chilometri nel ciclo misto. Questo motore, che genera una coppia massima di 300 Nm, è pertanto uno dei diesel più efficienti in termini di consumi nel proprio segmento. I clienti possono scegliere anche la versione diesel a trazione anteriore con cambio automatico, una combinazione unica nel segmento. Questo modello consuma 5,3 l/100 km, equivalenti a emissioni di CO2 di 139 g/km. E’ disponibile anche una versione di Mokka CDTI 1.7 a trazione integrale (AWD).

Sul fronte benzina, Mokka con il turbo 1.4 litri da 103 kW/140 cv, cambio manuale a sei velocità e trazione integrale di serie consuma solo 6,4 litri di carburante ogni 100 chilometri nel ciclo misto con emissioni di CO2 di soli 149 g/km, pertanto con un livello di consumi davvero ridotto. I 200 Nm di coppia rendono questo motore 1.4 reattivo e agile.

Tutte le versioni di Mokka, con l’eccezione del CDTI 1.7 con cambio automatico, sono dotate del dispositivo Start/Stop che consente di ridurre i consumi e garantisce sempre un’ottima efficienza nell’uso del carburante anche quando Mokka si trova nel traffico urbano. Mokka è anche disponibile con il motore alimentato a benzina da 1.6 litri con 85 kW/115 cv.

Trazione integrale intelligente e telaio sofisticato

A parte la trazione anteriore (FWD), Mokka può essere dotato di trazione integrale (AWD) per migliorare aderenza e maneggevolezza. La trazione integrale è efficiente, intelligente e si attiva solo in base alle necessità. La distribuzione della coppia può essere variata in continuo da 100-0 a 50-50 se l’aderenza è bassa, garantendo così i benefici di un sistema che si adatta automaticamente alle condizioni stradali, e che mantiene il veicolo stabile anche nelle situazioni di scarsa aderenza.

Il telaio di Mokka assicura le massime prestazioni in termini di dinamica e maneggevolezza, anche in presenza di un fondo stradale non ottimale. Sulla sospensione anteriore, i montanti MacPherson sono stati ulteriormente ottimizzati dai tecnici Opel. Sull’asse posteriore, davanti alle ruote, il team tecnico tedesco ha aggiunto una barra di torsione tubolare con sezione a U. La barra di torsione è stata sviluppata in due forme diverse per le versioni a trazione integrale e anteriore. Controllo e maneggevolezza sono ai massimi livelli con qualsiasi propulsore.

Mokka amplia il portafoglio prodotti della Casa, che diventa il primo marchio tedesco a entrare in un segmento in crescita come quello dei SUV compatti. Mokka offre cinque posti comodi in dimensioni compatte pari a 4,28 metri di lunghezza. Mantiene anche la promessa di Opel di unire un design affascinante con tecnologie innovative e funzionalità di classe superiore, rendendole accessibili a un gruppo di clienti più ampio.

Tags
, ,
Stefano Lombardi

Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi