Audi A3 Cabriolet-3

Audi A3 Cabriolet: sportiva, versatile ed elegante

15/11/2013
1.383 Views
audi-a3-cabriolet-7

Audi A3 Cabriolet – Dopo il lancio di Audi A3 3 porte (settembre 2012), Audi A3 Sportback (febbraio 2013) e Audi A3 Sedan (settembre 2013), la nuova generazione di Audi A3 Cabriolet completa l’offerta della famiglia Audi A3.

Rispetto al precedente modello la nuova A3 Cabriolet è cresciuta notevolmente come dimensioni ma nonostante questo pesa, nella versione base, solo 1.345 chilogrammi circa 60 chilogrammi in meno di prima. Audi A3 Cabriolet misura: in lunghezza da 4,24 a 4,42 metri, nel passo da 2,58 a 2,60 metri e in larghezza da 1,77 a 1,79 metri.

Lo sbalzo posteriore allungato svolge un ruolo importante nell’accentuare le proporzioni armoniose della due porte. Modanature d’alluminio incorniciano il parabrezza e impreziosiscono la linea di cintura; le fiancate sono definite da linee decise e superfici di lamiera tese atleticamente. I fari piatti conferiscono al volto uno sguardo deciso; come le prese d’aria e i paraurti, accentuano la dimensione della larghezza della A3 Cabriolet. A richiesta sono disponibili i fari in tecnologia LED.

La capote in tela viene azionata da un motorino elettroidraulico e si apre e chiude in 18 secondi anche durante la marcia fino ad una velocità massima di 50 km/h. Quando è aperta la capote viene riposta nell’apposito alloggiamento multiuso. In alternativa è disponibile una capote insonorizzata dotata di uno strato interno più spesso di materiale espanso, che riduce ulteriormente il livello di rumorosità nell’abitacolo, di per sé già contenuto.

Il frangivento è di serie nella versione Ambiente. I sedili anteriori possono essere dotati di riscaldamento per la zona della testa (optional) che emette aria calda dalla parte superiore dello schienale. Un sistema adattivo di roll-bar protegge i passeggeri. È formato da due piastre precaricate a molla e nascoste nella carrozzeria. In caso di rischio di cappottamento o collisione frontale appositi attuatori magnetici le sbloccano facendole scattare in pochi millesimi di secondo: in questo modo, insieme al telaio del parabrezza, proteggono efficacemente i passeggeri.

Gli interni della nuova Audi A3 Cabriolet riprendono la linea sportiva ed elegante degli esterni. La plancia slanciata con la parte anteriore fortemente arcuata trasmette una sensazione di ampiezza e ariosità. La consolle centrale è inclinata verso il guidatore.

Al momento del lancio le motorizzazioni disponibili saranno tre, due TFSI un 1.4 e un 1.8 e una 2.0 TDI, tutte soddisfano i valori limite della normativa Euro 6. La versione 1.4 successivamente sarà disponibile nella versione con cylinder on demand (COD).

Cilindrata Potenza Coppia 0 – 100 km/h Velocità max Consumi ECE Emissioni di CO2
1.4 TFSI 1.395 cm3 125 CV (92 kW) 200 Nm 10,2 s 211 km/h 5,4 l/100 km 126 g/km
1.4 TFSI COD 1.395 cm3 140 CV (103 kW) 250 Nm 9,1 s 218 km/h 5,0 l/100 km 114 g/km
1.8 TFSI 1.798 cm3 180 CV (132 kW) 250 Nm 7,8 s 242 km/h 5,8 l/100 km 133 g/km
2.0 TDI clean diesel 1.968 cm3 150 (110 kW) 340 Nm 8,9 s 224 km/h 4,2 l/100 km 110 g/km

A richiesta la nuova Audi A3 Cabriolet può essere dotata del sistema “Audi drive select“ (di serie nella versione Ambition), con cui il guidatore può variare la modalità di funzionamento della gestione motore, del servosterzo, del cambio S tronic e del climatizzatore. L’”Audi drive select” include nel proprio funzionamento anche diversi sistemi disponibili a richiesta: il sistema di regolazione degli ammortizzatori “Audi magneti ride”, l’“adaptive cruise control”, le luci “adaptive light” e lo sterzo progressivo che modifica il proprio rapporto di trasmissione in base alla rotazione impressa al volante.

La gamma di optional è ampia e di alto livello come per esempio il sound system di Bang & Olufsen e il sistema di navigazione MMI plus.
La Audi A3 Cabriolet è disponibile in tre linee di allestimento: Attraction, Ambition e Ambiente, con equipaggiamento che riprende quello delle equivalenti A3 Sportback.
La versione Young sarà disponibile, come per A3 Sportback, per le motorizzazioni d’entrata.

Versione Attraction – principali equipaggiamenti di serie:
– Appoggiabraccia centrale anteriore
– Assetto dinamico
– Audi drive select
– Cerchi in lega d’alluminio 6,5J x 16 con design a 10 razze, con pneumatici 205/55 R 16
– Inserti in micrometallic argento
– Rivestimenti dei sedili in Tessuto Marathon
– Sistema d’informazioni per il conducente
– Volante in pelle a 4 razze

Versione Ambition – principali equipaggiamenti di serie:
– Appoggiabraccia centrale anteriore
– Assetto sportivo carrozzeria abbassata di circa 15 mm
– Audi drive select
– Cerchi in lega d’alluminio 7,5J x 17 con design a 5 razze, con pneumatici 225/45 R 17
– Inserti in micrometallic argento
– Listelli sottoporta con inserti in alluminio
– Proiettori fendinebbia
– Radio MMI
– Rivestimenti dei sedili in Tessuto Rally
– Sedili sportivi anteriori
– Sistema d’informazioni per il conducente con display a colori
– Terminali di scarico cromati
– Volante sportivo in pelle a 3 razze

Versione Ambiente – principali equipaggiamenti di serie:
– Appoggiabraccia centrale anteriore
– Assetto dinamico
– Audi drive select
– Cerchi in lega d’alluminio 7J x 16 con design a Y a 15 razze trapeziodale, con pneumatici 205/55 R 16
– Inserti in look 3D
– Listelli sottoporta con inserti neri alle longarine sottoporta
– Pacchetto alluminio
– Pacchetto luci
– Proiettori fendinebbia
– Radio MMI
– Regolatore di velocità
– Rivestimenti dei sedili in Tessuto Regata/Ecopelle
– Sistema di ausilio al parcheggio posteriore
– Sistema d’informazioni per il conducente con display a colori
– Terminali di scarico cromati
– Volante in pelle a 4 razze

Come per Audi A3/ A3 Sportback, inoltre, è disponibile il pacchetto Business, composto da:
– MMI radio
– pacchetto di navigazione
– regolatore di velocità
– sistema di ausilio al parcheggio posteriore e fari xeno plus con lavafari

La prevendita della nuova Audi A3 Cabriolet è iniziata da pochi giorni e sarà disponibile da marzo 2014.

Questi i prezzi della nuova Audi A3 Cabriolet:
– 1.4 TFSI con cylinder on demand 140 CV da 34.150 euro
– 1.8 TFSI S tronic 180 CV da 37.850 euro
– 2.0 TDI 150 CV da 36.050 euro

Stefano Lombardi

Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi