Colore della carrozzeria: il bianco vince su tutti

in Automobili/Economia

Il colore della vettura viene scelto in base alle mode del momento o per gusti o per praticità. Ora il colore più “trendy” in Italia sembra essere il bianco, un po’ di anni fa l’argento dominava incontrastato, il nero è sempre una scelta valida, ma spesso sentirete dire chi ha avuto un auto nera che è difficile da tenere pulita e che valuterà se comprare la sua prossima vettura di quel colore.

Ogni anno da 60 anni, DuPont società leader da oltre 90 anni nella realizzazione di vernici per il settore automotive, redige la classifica dei colori più diffusi sui veicoli. Nel 2012 a livello mondiale vince il bianco che è presente sul 23% delle vetture a seguire il nero con il 21 e al terzo posto l’argento con il 18%.

Proprio il bianco nelle sue diverse tonalità trasversalmente in tutti segmenti, nell’ultima decade è diventato un colore molto popolare nelle vetture, come del resto nei prodotti di uso quotidiano.

A livello nazionale o di aree geografiche le scelte dei colori cambiano. In Cina il nero predomina su tutti, in Brasile l’Argento, in Europa il girgio batte l’argento e ci sono molte più vetture blu che rosse, in India il nero è un colore presente su solo il 7% delle vetture, la Russia invece è la nazione con una distribuzione più equa, dove si assiste ad un vero e proprio ritorno del colore.

Anche a livello di segmento troviamo delle differenze interessanti e delle curiosità. Il nero è il colore più scelto in Europa per le vetture di lusso, ben il 34% è di questo colore, il bianco per i SUV e le compatte e le sportive.