Kawasaki Z800: design aggressivo e prestazioni maggiori

in Kawasaki/Moto
kawasaki-z800-laterale-destro

40 anni dopo la nascita della Z originale, la Z800 reinventa la serie con un nuovo design aggressivo. Mentre il design dei famosi modelli che l’hanno preceduta poteva essere definito piuttosto minimalista, questa volta i progettisti della Z800 hanno avuto carta bianca per conferire alla serie Z il carattere più esuberante nella categoria delle medie cilindrate. E la stessa libertà ha caratterizzato la progettazione del motore e del telaio. Con un motore di maggiore cilindrata e un telaio dalle prestazioni superiori che garantiscono un coinvolgimento ancora maggiore, la Z800 offre uno stile di guida eccitante ed efficace che farà dimenticare la concorrenza.

DESIGN ALLO STATO PURO
Con la libertà di creare uno stile meno controllato per la Z800, i progettisti hanno puntato su un look molto più aggressivo e istintivo. Ispirandosi al tema stilistico della “belva feroce”, la Z800 è una presenza che non passa inosservata. Più che una macchina è un’entità viva che respira. I numerosi tocchi da street-fighter contribuiscono a creare un look più aggressivo.

Chassis
– Il cupolino con faro compatto dal design sfaccettato conferisce alla Z800 un aspetto più deciso e aggressivo. L’aspetto aggressivo è uno degli elementi chiave dello stile che caratterizza il nuovo design da belva feroce.
– Visti lateralmente, i convogliatori del motore e il puntale sembrano avvolgere il motore, creando l’immagine di una belva con la preda in bocca.
– Il puntale di serie sulla Z800 esalta il design aggressivo da street-fighter.
– Come sulla Z1000, il cilindretto della chiave di avviamento è posizionato nella parte anteriore del serbatoio. Viene così evidenziato il design compatto del faro e del cupolino che, assieme al quadro strumenti, è stato avvicinato al conducente.
– Le appendici aggiunte ai lati del serbatoio contribuiscono al design aggressivo da street-fighter e ne aumentano la protezione.
– La copertura della sella del conducente ha un motivo a Z. (Solo sulle Z800)
– Il codino posteriore slanciato contribuisce all’immagine aggressiva della Z800 con il peso spostato in avanti.
– La nuova luce di coda a LED completa il codino slanciato. I diodi a LED sono posizionati a Z.
– Il design deciso delle staffe integrate del poggiapiedi (anteriore e posteriore) evidenzia la leggerezza della parte posteriore della moto.

Dettagli da street-fighter
– Il manubrio ha una curvatura più piatta che contribuisce all’immagine decisa da street-fighter. I supporti più alti del manubrio mantengono invariata la posizione delle manopole.
– Il design del motore è importante per una “naked”. I nuovi carter del motore completano il design aggressivo della Z800.
– L’attraente curva dei collettori di scarico valorizza l’aspetto “naked”. La finitura lucida (solo sulle ZR800A/B) dei collettori mette in risalto l’aspetto di quest’area.
– Il paraspruzzi posteriore contribuisce al design da street-fighter e aiuta a tenere più puliti il sottocodino e la sospensione posteriore.
– Le pedane in alluminio pressofuso ne accentuano il carattere sportivo. La superficie ruvida permette una presa eccezionale e l’assenza di rivestimento in gomma consente un contatto più diretto durante la guida.

Strumentazione digitale completa
– Il quadro strumenti tutto digitale della Z800 alloggia tre schermi LCD.
– Il display centrale alloggia il contagiri di tipo level meter. I tre motivi grafici del contagiri consentono al conducente di personalizzarne l’aspetto.
– Oltre a tachimetro, contachilometri totale, orologio, doppio contachilometri parziale e il display della temperatura del motore, le nuove funzioni includono: indicatore del carburante, indicatore dell’autonomia rimanente e indicatore di guida economica.

PRESTAZIONI ALLO STATO PURO: MOTORE
Grazie alla cilindrata maggiorata, il motore della Z800 offre maggiori prestazioni a qualsiasi regime del motore. Le maggiori prestazioni si notano in particolare a regimi medio-bassi, per una maggiore fruibilità nella guida di tutti i giorni e per un maggiore divertimento complessivo. I rapporti finali più corti completano il carattere del nuovo motore ed enfatizzano la maggiore accelerazione della Z800.

Motore quattro cilindri in linea da 806 cm3
– Il motore raffreddato a liquido, reattivo e con un’efficiente testata DOHC a 4 valvole raggiunge una cubatura di 806 cm3 grazie a un alesaggio e una corsa di 71,0 x 50,9 mm. Con l’alesaggio aumentato da 68,4 mm a 71,0 mm, il nuovo motore offre maggiori prestazioni a qualsiasi regime.
– Il sistema di iniezione del carburante è gestito da un ECU di alta precisione. Iniettori nebulizzanti e corpi farfallati di diametro maggiore da 34 mm (in precedenza 32 mm) con valvole secondarie a farfalla forniscono una risposta omogenea a qualsiasi regime.
– I condotti di aspirazione e di scarico, adattati alla maggiore cilindrata del motore, spostano la coppia massima a un regime inferiore per una maggiore spinta a regimi medio-bassi e una maggiore fruibilità nella guida di tutti i giorni.
– I cornetti di aspirazione di lunghezza diversa ottimizzano il flusso d’aria: i cornetti 1 e 4 sono corti, mentre i cornetti 2 e 3 sono lunghi. (In precedenza tutti i cornetti di aspirazione avevano una lunghezza uniforme.)
– I condotti d’aspirazione più lunghi (36,5 mm >> 41,5 mm) si adattano anche alla maggiore cilindrata del motore e spostano la coppia massima a regimi inferiori. I condotti sono anche più larghi per potere alloggiare i corpi farfallati di diametro maggiore.
– Il cilindro è una struttura in alluminio pressofuso con alesaggio rivestito (in precedenza era realizzato in fusione per gravità con rivestimento in acciaio). La sua struttura con camera di raffreddamento aperta (in precedenza era chiusa) contribuisce a una riduzione di peso pari a circa un chilo.
– Per compensare l’aumento di peso dovuto al diametro superiore dei pistoni, ne è stata ridotta l’altezza (47,2 mm >> 40,2 mm). I nuovi pistoni, più leggeri del 10% circa, determinano una riduzione del peso alternativo.
– Il maggiore diametro dei getti di olio (0,8 mm >> 1,2 mm) aumenta la capacità di raffreddamento del pistone, ottimizzandone la durata.
– I perni di banco dell’albero motore hanno un raggio più ampio (1,5 mm >> 2,0 mm), ottimizzandone la durata per resistere meglio alla maggiore potenza del motore.
– Nella coppa dell’olio sono state riprogettate le nervature interne per garantire una maggiore durata.
– Una nuova catena di distribuzione con piastre laterali di dimensioni più contenute permette di ridurre l’attrito, diminuendo la superficie della catena di distribuzione che entra in contatto con la guida.
– Il nuovo materiale per gli alloggiamenti delle valvole di aspirazione offre maggiore resistenza all’usura e alle elevate temperature.

Impianto di scarico
– I collettori di scarico curvati sono il più lunghi possibile. I tubi di bilanciamento collegano i collettori 1-4 e 2-3. Entrambe le caratteristiche contribuiscono a incrementare le performance a regimi medio-bassi.
– Doppi catalizzatori a 300 celle nel collettore garantiscono il rispetto delle norme sulle emissioni.
– Il dispositivo di scarico integrato posizionato all’inizio del silenziatore aiuta la regolazione dei flussi di retropressione ottenendo, così, una migliore risposta ai regimi medio-bassi. (Solo sulle ZR800A/B)
– Il sistema di scarico di tipo corto elimina il tubo di scarico centrale e utilizza un silenziatore più corto per ottenere un maggiore accentramento delle masse e un’immagine decisa da street-fighter.
– Il silenziatore con sezione trasversale complessa assicura la volumetria richiesta senza compromettere l’ampiezza dell’angolo di inclinazione della moto.

Cambio, meccanismo del cambio e trasmissione
– Il cambio a sei rapporti garantisce cambi di marcia impeccabili in tutte le situazioni: dall’uso urbano a bassa velocità, all’uso autostradale ad alta velocità.
– I rapporti finali più corti determinati dalla corona posteriore più grande (43T >> 45T) contribuiscono alla maggiore accelerazione.
– Il trattamento di finitura per il 1o pignone di uscita e il 5o pignone di entrata e di uscita (taglio a secco >> rasatura) garantisce una maggiore durata dei denti della corona.
– Il nuovo layout dell’albero di rilascio della frizione (5 mm più lungo, ruotato di 5° in senso orario) migliora il funzionamento della frizione.
– Il carico superiore nelle regolazioni della molla per la leva di posizione del cambio contribuisce a offrire una sensazione più gradevole durante i cambi di marcia.
– La nuova forma del finecorsa inserimento marcia dell’albero del cambio ne garantisce la maggiore durata.

PRESTAZIONI ALLO STATO PURO: TELAIO
Pur mantenendo una natura estremamente sportiva, la Z800 è una moto intuitiva, adatta anche ai principianti. La maggiore tenuta di strada, e di conseguenza la migliorata trazione su tutte le superfici stradali consentono una guida sportiva ma nel contempo rilassata.

Telaio
– La geometria del telaio presenta una serie di caratteristiche che garantiscono agilità e maneggevolezza, unitamente a una sensazione di estrema stabilità. La posizione di guida leggermente inclinata in avanti (abbassata in avanti, rialzata sul retro) contribuisce a un aspetto più aggressivo.
– Il telaio principale con struttura tubolare in acciaio con carico di rottura elevato della Z800 si basa sulla Z750R, con un nuovo bilanciamento della rigidità.
– L’impiego di supporti in alluminio fuso consente di posizionare punti di attacco anteriori del motore dietro al cilindro, vicino al baricentro del motore. Ciò riduce le vibrazioni del motore trasmesse al conducente (in particolar modo al manubrio), contribuendo enormemente a migliorare la qualità della guida. Il sottotelaio del motore determina anche una struttura del telaio principale più snella che aiuta ad ottimizzare il bilanciamento della rigidità.
– Il tubo di connessione (da sinistra a destra) della parte anteriore del sottotelaio del motore contribuisce a ottimizzare la rigidità del telaio (in particolare, la rigidità torsionale) per una sensazione di maggiore stabilità.
– Tramite l’utilizzo di una combinazione di attacchi rigidi e di gomma, la messa a punto del telaio conferisce una sensazione di stabilità e un elevato feedback. Il risultato è un controllo eccezionale che consente al conducente di capire sempre il comportamento della moto.
– Il forcellone in acciaio è leggermente più lungo (560 mm >> 572 mm) e arricchito dai nuovi tendicatena per una migliore regolazione.

Sospensione
– La forcella rovesciata KYB da 41 mm presenta un assetto ottimizzato per la maggiore cilindrata del motore e la rigidità rivisitata del telaio.
– La forcella anteriore è regolabile nel freno in estensione e nel precarico. (Solo sulle ZR800A/B. La forcella sulle ZR800C/D non è regolabile.)
– L’ammortizzatore posteriore KYB è stato posizionato 20 mm a sinistra rispetto alla linea centrale della moto. In precedenza l’ammortizzatore era posizionato 38 mm a destra rispetto alla linea centrale della moto. Riposizionando l’ammortizzatore sulla sinistra, il silenziatore sulla destra ha più spazio e il bilanciamento tra lato destro e sinistro è migliore.
– L’ammortizzatore posteriore ha un corpo in alluminio dotato di serbatoio esterno. Il freno in estensione e il precarico sono regolabili. (Solo sulle ZR800A/B. L’ammortizzatore delle ZR800C/D ha un corpo in acciaio, senza serbatoio esterno e presenta solo il precarico regolabile.)

Freni
I dischi a margherita di diametro maggiore da 310 mm (in precedenza 300 mm) con pastiglie sinterizzate offrono maggiore potenza di frenata.

– Doppie pinze con 4 pistoncini contrapposti contribuiscono a un maggiore controllo. (Solo sulle ZR800A/B/D. La ZR800C presenta doppie pinze a doppio pistoncino.)
– I modelli con ABS (ZR800B/D) montano un’unità di controllo ABS Nissin dedicata alla moto, compatta e leggera. L’unità è posizionata sotto la sella del conducente, lasciando libero più spazio per lo scomparto sotto la sella del passeggero.

Ergonomia
– Il rapporto tra pedane anteriori, sella e manubrio è stato progettato per migliorare la comunicazione tra moto e conducente, fornendo a quest’ultimo una sensazione di controllo che completa alla perfezione le caratteristiche di maneggevolezza della moto.
– Il serbatoio dalla forma più rastremata consente al conducente di aderirvi meglio con le ginocchia.
– Il nuovo design della sella contribuisce ad aumentare comfort ed ergonomia.
– La nuova disposizione della leva del cambio (ora su un asse separato rispetto al poggiapiedi) consente di accorciare il poggiapiedi, facilitando il controllo della moto.
– La posizione di guida complessiva è spaziosa e rilassata per ridurre la fatica nei viaggi lunghi ed è sufficientemente eretta per vedere bene nella guida urbana.
– Il design slanciato (il design di sella e coprisella della Z800 è più snello rispetto al modello precedente) e la posizione di guida naturale consentono ai conducenti di toccare agevolmente a terra con i piedi.

Motore
– Le nuove bobine di accensione Denso, integrate nelle pipette delle candele, aiutano a ridurre al minimo l’interferenza elettrica.
– Un nuovo regolatore a passaggio dello zero riduce notevolmente il disturbo elettrico generato dal corto circuito della corrente in uscita dal generatore.
– L’utilizzo di magneti in ferrite nel rotore del generatore garantiscono una riduzione della massa del 5% (vengono usate pareti del rotore più sottili), ottenendo la stessa resa fornita dai precedenti magneti.

Chassis
– Il nuovo design degli specchietti retrovisori permette una visione migliore.
– I ganci per legare i bagagli sono integrati nel design delle staffe del poggiapiedi.
– Anche il supporto posteriore è dotato di ganci per i bagagli (tranne che per i modelli australiani), che forniscono ulteriori punti di attacco per legare il bagaglio.

COLORI
Z800 – Z800 ABS
– Candy Flat Blazed Green / Metallic Spark Black
– Pearl Stardust White / Metallic Spark Black
– Flat Ebony / Metallic Spark Black

Z800 e – Z800 e ABS
– Pearl Blazing Orange / Metallic Spark Black
– Pearl Stardust White / Metallic Spark Black
– Flat Ebony / Metallic Spark Black

SPECIFICHE

MOTORE
Tipologia motoreRaffreddamento a liquido, 4 tempi, 4 cilindri in linea
Cilindrata806 cm3
Alesaggio e corsa71.0 x 50.9 mm
Rapporto di compressione11.9:1
Distribuzione/aspirazioneDOHC, 16 valvole
Sistema di iniezioneIniettori benzina: f34 mm x 4 (Mikuni), con doppia valvola a farfalla
IniezioneDigitale
AvviamentoElettrico
LubrificazioneForzata a carter umido
TRASMISSIONE
Trasmissione6 marce con folle
Trasmissione finaleCatena sigillata
Rapporto di trasmissione1.714 (84/49)
Rapporti: 1a2.571 (36/14)
Rapporti: 2a1.941 (33/17)
Rapporti: 3a1.556 (28/18)
Rapporti: 4a1.333 (28/21)
Rapporti: 5a1.200 (24/20)
Rapporti: 6a1.095 (23/21)
Rapporto di trasmissione finale3.000 (45/15)
FrizioneMulti disco a bagno d’olio
TELAIO
Tipo di telaioTubolare “backbone” (con telaietto motore), acciaio ad alta resistenza
Corsa ruota anteriore120 mm
Corsa ruota posteriore137 mm
Pneumatico anteriore120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore180/55ZR17M/C (73W)
Angolazione dello sterzo sinistra/destra31o / 31o
SOSPENSIONI
Sospensione anterioreForcella rovesciata con steli da 41 mm con regolazioni di compressione, estensione e precarico molla
Sospensione posterioreBottom-Link Uni-trak, ammortizzatore caricato a gas con serbatoio separato, regolabile in compressione estensione e precarico molla
FRENI
Freno anterioreDoppio disco semi-flottante da 310 mm a margherita. Doppia pinza a 4 pistoncini opposti
Freno posterioreDisco singolo da 250 mm a margherita Pinza a singolo pistoncino
DIMENSIONI
Dimensioni (L x L x A)2,100 mm x 800 mm x 1,050 mm
Interasse1,445 mm
Altezza da terra150 mm
Altezza della sella834 mm
Peso229 kg
Capacità serbatoio17 litres
PRESTAZIONI
Massima potenza83.0 kW {113 PS} / 10,200 rpm
Coppia massima83.0 N*m {8.5 kgf*m} / 8,000 rpm

fonte: Comunicato Kawasaki

Ultime da Kawasaki

Vai a TOP

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi