Opel Insignia OPC

Opel Insignia OPC: design e prestazioni ancora migliori

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Opel Insignia OPC – La nuova Opel Insignia OPC farà il suo debutto al prossimo Salone di Francoforte.

La vettura a trazione integrale monta un motore che eroga una potenza di 239 kW/325 cv e 435 Nm di coppia massima divenendo il modello Opel dalle prestazioni più elevate.

Il design delle nuova Insignia OPC è stato completamente rivisto. Anteriore e posteriore sono stati ridisegnati, con i tipici elementi stilistici OPC come i classici denti a sciabola all’anteriore e gli scarichi integrati nel posteriore.

Rivisto anche il telaio che è stato ulteriormente ottimizzato, con particolare attenzione all’asse posteriore – rielaborato come nelle altre versioni della nuova famiglia Insignia – dove i tecnici hanno modificato circa il 60% della componentistica. Inoltre, il livello di rumori e vibrazioni è migliorato grazie alle numerose nuove regolazioni. Il nuovo software dell’ESP consente di impostare le caratteristiche dinamiche della vettura in modo ancora più preciso, soprattutto in risposta alle situazioni di sottosterzo. Il nuovo software degli ammortizzatori regolabili del telaio FlexRide assicura un’ottima tenuta di strada. Questa programmazione, specifica per la OPC, migliora la dinamica di guida, consentendo una risposta più rapida e precisa alle diverse manovre e condizioni del fondo stradale.

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Prestazioni da sportiva di razza, Opel Insignia OPC con cambio manuale a sei rapporti e trazione integrale passa da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi (Sports Tourer: 6,3 secondi) e raggiunge una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h. Senza limitazione la velocità massima è di 270 km/h (Sports Tourer: 265 km/h). I freni Brembo ad alte prestazioni assicurano una rapida decelerazione con la massima stabilità, anche in caso di utilizzo ripetuto e intenso.

Il sistema di trazioni 4×4 a controllo elettronico ha una frizione di alta qualità, che opera sulla base dei principi Haldex, e di un differenziale elettronico autobloccante che garantisce un’ottima trazione. Il sistema si adatta costantemente alle condizioni stradali prevalenti e varia la distribuzione della coppia da zero al 100% senza soluzione di continuità tra asse anteriore e posteriore e tra le due ruote posteriori. Insieme al telaio premium a controllo elettronico FlexRide, questa trazione integrale diventa un punto di riferimento per tempo di reazione e controllo del veicolo.

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Anche l’abitacolo della Insignia OPC, ispirato al mondo delle corse, è da vera sportiva. Sedili Recaro ad alte prestazioni, disponibili a richiesta anche in pelle con funzione memory, pomello del cambio OPC e cruscotto e consolle centrale completamente rinnovati. Il display da 8 pollici sul cruscotto oltre a mostrare le informazioni fondamentali, a richiesta, può mostrare dettagli specifici come la pressione e la temperatura dell’olio, la tensione della batteria, la posizione dell’acceleratore, la forza frenante e l’intensità dell’accelerazione laterale.

Nei modelli con cambio automatico, il nuovo volante ad alte prestazioni (riscaldato a richiesta) è dotato di levette, per consentire a chi guida di eseguire cambi manuali estremamente rapidi, anche in modalità automatica. Se le leve del cambio non vengono utilizzate per almeno 12 secondi, la vettura prosegue normalmente in modalità automatica. In questo modo la nuova Insignia OPC unisce i vantaggi del cambio automatico e di quello manuale.

Stefano Lombardi

Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.


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