Piaggio Mp3 500 LT

Piaggio Mp3: la gamma LT si rinnova

10/06/2013
1.856 Views
piaggio-mp3-500-lt

Piaggio Mp3 è stato venduto nel mondo in oltre 130.000 esemplari, un successo clamoroso della esclusiva tecnologia delle due ruote anteriori indipendenti e basculanti, grazie alla sospensione a quadrilatero articolato, che il Gruppo Piaggio ha ideato e sviluppato per assicurare il massimo piacere di guida in condizioni di massima sicurezza.

Per il 2013 Piaggio Mp3 presenta le nuove versioni Business LT e Mp3 Sport LT: nuove finiture, nuove funzionalità, nuovi colori e accessori, la sicurezza di sempre.

“Due ruote avanti”: una definizione che non solo indica la caratteristica peculiare degli scooter Piaggio Mp3, ma suggerisce anche la superiorità tecnologica che il rivoluzionario “tre ruote” del Gruppo Piaggio è riuscito ad affermare. Due ruote avanti per viaggiare in totale sicurezza in qualsiasi condizione meteo o di fondo stradale e al contempo divertirsi guidando come su uno scooter convenzionale. Per la prima volta, con Piaggio Mp3, la sicurezza automobilistica incontra il piacere di guida motociclistico. Sull’onda del grande successo di pubblico – oltre 130mila unità vendute – Piaggio ha sviluppato e realizzato molteplici versioni e cilindrate, per venire incontro a qualsiasi esigenza di mobilità quotidiana: dall’Mp3 Hybrid, il primo al mondo con motorizzazione ibrida parallela e tecnologia plug-in, alla versione Yourban, la declinazione più snella e urbana di Mp3. Passando per i modelli LT (acronimo di Large Tread) che si distinguono per alcune caratteristiche come la carreggiata anteriore, portata a 465 mm, gli indicatori di direzione di tipo motociclistico, la luce di posizione, integrata nella parte inferiore dello scudo, e la frenata integrale, che su Piaggio Mp3 LT può essere azionata dal pedale sulla pedana. Peculiarità che permettono di guidare Piaggio Mp3 LT, nelle cilindrate 300 e 500cc, a qualsiasi età purché in possesso della normale patente auto (B).

Gamma Piaggio Mp3 LT Business MY 13 – stile elegante e sobrio
La versione Business LT si distingue per lo stile elegante, metropolitano e distintivo, impreziosito ora dalla nuova targhetta “Business” sulla parte posteriore del baule. Anche Piaggio Mp3 LT Business guadagna la compatibilità con la Piaggio Multimedia Platform (PMP), l’innovativa piattaforma multimediale che introduce un nuovo modo di intendere la comunicazione sulle due ruote. Connettendo al sistema di bordo uno Smartphone dei sistemi operativi più diffusi (compreso iPhone), PMP rende quest’ultimo un vero e proprio sofisticato computer di bordo multifunzione, in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogati, accelerazione longitudinale, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e molto altro ancora. Alla eccezionale capacità di carico di 50 litri del bagagliaio dotato di doppio accesso (dalla sella e dallo sportello posteriore), in grado di ospitare oggetti lunghi fino a un metro, si aggiunge la tasca a tre scomparti presente nella parte anteriore del veicolo, nella quale è ora presente la sempre utile presa di corrente USB.
L’eleganza di Piaggio Mp3 LT Business è sottolineata da un’ampia gamma colori: Nero Universo e Grigio Argo abbinati alla sella nera; Bianco Perla, Marrone Argilla e Grigio Plutone abbinati alla sella marrone.

Gamma Piaggio Mp3 LT Sport MY 13 – stile sportivo e dinamico
La nuova versione Sport di Mp3 LT condivide con il modello Business tutte le innovazioni definite per il 2013, tra cui la nuova targhetta “Sport” sul baule posteriore, la predisposizione per la piattaforma multimediale PMP e la presa di corrente USB nel vano portaoggetti. A distinguerla ulteriormente intervengono numerosi particolari dalla finitura nera opaca o lucida, come le maniglie per il passeggero, lo spoiler sotto la pedana, la modanatura dello scudo anteriore e la caratteristica cravatta incastonata nella griglia radiatore anteriore. La parte superiore della pedana poggiapiedi è rifinita con un materiale antiscivolo, mentre le cover del tunnel centrale e del manubrio sono realizzate in un nuovo materiale dello stesso colore nero lucido.
Le varianti cromatiche sono specificamente dedicate alla versione Sport di Piaggio Mp3 LT e propongono il Nero Opaco Carbonio, il Grigio Opaco Nebulosa e il Bianco Stella, tutti in abbinamento alla sella nera.

I motori
La nuova gamma Piaggio Mp3 LT vede confermate tutte le innovative e collaudate caratteristiche tecniche che hanno reso questo geniale scooter famoso e apprezzato in tutto il mondo. I due Piaggio Mp3 LT Sport e Business sono offerti nelle motorizzazioni 300 e 500cc – a 4 tempi 4 valvole, raffreddate a liquido e alimentate a iniezione elettronica, tutte guidabili con normale patente auto (B).

Il propulsore da 300 cc 4T, 4 valvole, a iniezione elettronica, raffreddato ad acqua, fornisce una potenza di 16.5 kW (22,5 CV) a 7.500 giri ed eroga una coppia massima di 23,2 Nm a 6.500 giri: numeri che si traducono in un’eccezionale prontezza nella risposta del gas e in prestazioni brillanti, che consentono a Piaggio Mp3 300 LT trasferimenti di ampio raggio in totale comodità.

Piaggio Mp3 500 LT accoglie un’unità da 492 cc a doppia accensione, 4T, 4 valvole, con iniezione elettronica e raffreddamento a liquido che esprime una potenza massima di 29.5 kW (40,1) CV a 7.250 giri e una coppia massima di 46.5 Nm a 5.250 giri. L’introduzione del sistema a doppia candela ha permesso di ottimizzare la combustione all’interno del cilindro, con una diminuzione della rumorosità e dell’emissione di gas inquinanti. Il risultato è un motore elastico e performante, pieno ai medi e bassi regimi, prestazioni ottenute nel pieno rispetto dell’ambiente grazie all’avanzato impianto di iniezione “closed loop” dotato di sonda lambda allo scarico e catalizzatore a 3 vie.

I prezzi
– Piaggio Mp3 300 LT Sport MY 13: 6.590 euro
– Piaggio Mp3 300 LT Business MY 13: 6.690 euro
– Piaggio Mp3 500 LT Sport MY 13: 8.390 euro
– Piaggio Mp3 500 LT Business MY 13: 8.490 euro

Piaggio Mp3 300 LT – Scheda Tecnica

Motore Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole
Cilindrata 278 cc
Alesaggio x Corsa 75 mm x 63 mm
Potenza 16.5 kW (22,5 CV) a 7.500 rpm
Coppia 23,2 Nm a 6. 500 rpm
Distribuzione Monoalbero a camme in testa (SOHC)
Alimentazione Iniezione elettronica
Raffreddamento A liquido
Lubrificazione A carter umido
Avviamento Elettrico
Cambio Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Frizione Centrifuga automatica a secco
Telaio Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
Sospensione Anteriore A quadrilatero articolato composta da quattro bracci in alluminio che sostengono due tubi sterzo, cinematismo della sospensione a bielletta tirata con asse ruota a sbalzo – Corsa: 85mm
Sospensione Posteriore Doppio ammortizzatore idraulico a doppio effetto regolabile nel precarico molla – Corsa: 110mm
Freno Anteriore Doppio disco Ø 240 mm
Freno Posteriore Disco Ø 240 mm
Cerchio Ruota Anteriore In lega d’alluminio 12″ x 3,00
Cerchio Ruota Posteriore In lega d’alluminio 14″ x 3,75
Pneumatico Anteriore Tubeless 120/70-12”
Pneumatico Posteriore Tubeless 140/60-14”
Lunghezza / Larghezza 2.160 mm / 760 mm
Passo 1.490 mm
Altezza Sella 780 mm
Capacità Serbatoio Carburante 12 litri
Omologazione Euro 2

Piaggio Mp3 500 LT – Scheda tecnica

Motore Monocilindrico, doppia accensione, 4 tempi, 4 valvole
Cilindrata 492 cc
Alesaggio x Corsa 94 mm x 71 mm
Potenza 29.5 kW (40,1 CV) a 7.250 rpm
Coppia 46,5 Nm a 5.250 rpm
Distribuzione Monoalbero a camme in testa (SOHC)
Alimentazione Iniezione elettronica
Raffreddamento A liquido
Lubrificazione A carter umido
Avviamento Elettrico
Cambio Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Frizione Centrifuga automatica a secco
Telaio Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
Sospensione Anteriore A quadrilatero articolato composta da quattro bracci in alluminio che sostengono due tubi sterzo, cinematismo della sospensione a bielletta tirata con asse ruota a sbalzo – Corsa: 85mm
Sospensione Posteriore Doppio ammortizzatore idraulico a doppio effetto regolabile nel precarico molla – Corsa: 110mm
Freno Anteriore Doppio disco Ø 240 mm
Freno Posteriore Disco Ø 240 mm
Cerchio Ruota Anteriore In lega d’alluminio 12″ x 3,00
Cerchio Ruota Posteriore In lega d’alluminio 14″ x 4,50
Pneumatico Anteriore Tubeless 120/70-12”
Pneumatico Posteriore Tubeless 140/70-14”
Lunghezza / Larghezza 2.210 mm / 760 mm
Passo 1.550 mm
Altezza Sella 785 mm
Capacità Serbatoio Carburante 12 litri (di cui 1,8 litri riserva)
Omologazione Euro 2

fonte: Comunicato Piaggio

Stefano Lombardi

Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi