Skoda Nuova Yeti Tre Quarti Anteriore

Skoda Yeti: arriva la nuova versione in due varianti

skoda-nuova-yeti-4x4-tre-quarti-anteriore

Arriva la nuova versione dell’ormai popolare SUV compatto Skoda Yeti e per la prima volta saranno disponibili due varianti: una elegante per la città e una più sportiva per le gite off-road.

Entrambe le varianti dispongono di nuovo design, nuovi cerchi in lega, interni completamente rielaborati, nuove soluzioni Simply Clever, la massima funzionalità e diverse motorizzazioni. I nuovi modelli saranno presentati in anteprima al Salone di Francoforte a settembre 2013.

Meccanica e prestazioni

Per la nuova Skoda Yeti saranno a disposizione sette motorizzazioni tutte in versione turbo ad iniezione diretta: quattro Diesel e tre benzina.
Si passa da un 1.2 TSI a 77 kW/105 CV ad un 2.0 TDI con 125 kW/170 CV. A seconda delle caratteristiche del motore la trazione potrà essere anteriore di quinta generazione o integrale con frizione Haldex. La nuova Yeti può essere dotata dell’innovativo sistema a doppia frizione (DSG) a sei o sette rapporti.

L’attenzione all’ambiente della Casa ceca viene evidenziata dalla versione GreenLine un 1.6 TDI/77kW con trazione anteriore e cambio manuale, consumi a 4,6 litri per 100 km, con emissioni di CO2 pari a 119 g/km. La nuova Yeti GreenLine garantisce allo stesso tempo economicità nei consumi e guida dinamica.

Similmente alla versione GreenLine anche i motori Green Tec si pongono l’obiettivo di ridurre le emissioni ed i consumi, grazie a tre diverse motorizzazioni: 1.4 TSI/90 kW, 2.0 TDI/103 kW con cambio manuale a sei marce e 1.6 TDI/77 kW con doppia frizione a sette rapporti. Il pacchetto Green Tec comprende inoltre sistema Start-Stop, sistema di recupero dell’energia in frenata e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

skoda-nuova-yeti-tre-quarti-posteriore

Estetica e interni

Tra le due varianti c’è una significativa differenza di stile, che ha visto la Casa ceca intervenire su diversi fattori: elementi anteriori e posteriori, paraurti, protezioni sottoscocca, modanature paracolpi laterali e predellini. Questi elementi possono essere richiesti nel colore della carrozzeria o, per il modello outdoor, in colore nero.

Entrambi le versioni sono caratterizzate da un frontale accentuato orizzontalmente, grazie a nervature che lo rendono più accattivante, ad una griglia anteriore dall’aspetto distintivo ed nuovo design dei gruppi ottici (disponibili per la prima volta fari bixeno con luci diurne a LED). Mentre al posteriore della nuova Yeti troviamo un portellone rivisto nella forma, arricchito da un elemento tridimensionale a forma triangolare al cui centro è posizionato il portatarga, sormontato dal logo Skoda. Nuovi anche i proiettori posteriori dalla specifica forma a C, disponibili anche a LED.
Per completare le modifiche al design Yeti dispone di quattro nuovi modelli di cerchi in lega e quattro nuovi colori carrozzeria Moon White, Jungle Green, Metal Grey e Magnetic Brown – quest’ultima riservata alla L&K.

La nuova Skoda Yeti presenta interni completamente rielaborati: volante a tre razze in sette diverse combinazioni, nuovi materiali e tessuti per il rivestimento dei sedili, inserti decorativi per le finiture del cruscotto.

skoda-nuova-yeti-interni

La nuova Skoda Yeti è dotata di innovativi sistemi come l’assistenza al parcheggio che è stato arricchito, per la prima volta, dall’Optical Parking Assistant, un dispositivo che visualizza sul relativo display gli eventuali ostacoli in prossimità, andando così ad agevolare il guidatore nelle manovre (disponibile come optional) e il dispositivo di accesso alla vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY (Keyless Entry Start and Exit System).

Skoda non dimentica che il confort e la praticità non sono date solo dai sistemi tecnologici ma soprattutto dallo spazio. Il SUV compatto, in queste nuove versioni, non perde quindi la propria capienza: ampia estensione in particolare sopra la testa (la più abbondante della sua categoria con 1.027 millimetri), bagagliaio con 405 litri di capacità la cui portata aumenta fino a 1.760 litri grazie al sistema VarioFlex, vero punto di forza, per l’abbattimento dei sedili posteriori. I tre sedili posteriori risultano separati tra loro e possono essere abbattuti e rimossi in modo indipendente, offrendo ampio confort e versatilità. Inoltre i sedili posteriori laterali possono scorrere facilmente, agevolati dal sistema di rimozione del sedile centrale. In un istante, la Yeti si trasforma da 5 a 4 posti, creando più spazio per i passeggeri

In occasione di questo restyling, la Skoda Yeti si dimostra una vettura intelligente avvantaggiata da nuove e aggiuntive soluzioni Simply Clever: rivestimento del bagagliaio double-face, pila a LED estraibile dal vano portabagagli, alloggiamento per giubbotto ad alta visibilità sotto il sedile del conducente. Non mancano altre soluzioni Simply Clever come lo schienale completamente ribaltabile del sedile passeggero, tavolini richiudibili posizionati sul retro dei sedili anteriori, vani portaoggetti e portabottiglie. Le funzionalità intelligenti si trovano poi nei diversi punti di fissaggio e ganci scorrevoli del bagagliaio.

Non solo confort, Yeti è anche al top per quanto riguarda la sicurezza guadagnandosi il massimo punteggio (5 stelle) nei test Euro NCAP.

skoda-nuova-yeti-4x4-tre-quarti-posteriore

La sicurezza attiva è aumentata in queste due nuove versioni, nei sistemi di stabilità (ESC – Electronic Stability Control e ABS con Break Assist) e in quelli di visibilità. I nuovi fari bixeno con luci diurne a LED aumentano la visibilità del veicolo e l’illuminazione della strada al buio. I fari fendinebbia possono essere equipaggiati con funzione curvante (su richiesta).

Su richiesta, la Skoda Yeti offre inoltre sistemi di assistenza per qualsiasi tipo di pendenza (Downhill Descendent Assistant e Uphill Start Assistant) e ogni tipo di terreno, grazie al controllo elettronico delle quattro ruote motrici (frizione Haldex di ultima generazione). L’altezza da terra di 180 mm e il sistema di bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) agevolano la partenza e l’aderenza della vettura su qualsiasi tipo di superficie. Alcuni allestimenti includono il sistema di monitoraggio elettronico della pressione degli pneumatici.

In termini di sicurezza passiva, la Yeti offre fino a nove airbag (frontali, laterali anteriori e posteriori, laterali a tendina e per le ginocchia del conducente). I punti di ancoraggio ISOFIX consentono di fissare in modo sicuro i seggiolini per bambini. Completano il pacchetto cinture di sicurezza anteriori a tre punti registrabili con pretensionatori e poggiatesta regolabili in altezza.

Conclusioni
Sin dalla sua uscita nel 2009 Skoda Yeti ha suscitato molto interesse e il suo successo è in continua crescita. Fino ad oggi sono state vendute circa 263.200 Yeti (dati al 30 giugno 2013). Nel solo 2012, Skoda ha consegnato circa 87.400 Yeti, con un incremento del 24,3% rispetto all’anno precedente. Staremo a vedere se anche questa nuova versione susciterà lo stesso interesse delle precedenti versioni e se la scelta delle due varianti sarà la mossa vincente.

Stefano Lombardi

Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi