Mercedes GLA 45 AMG Fronte

Mercedes GLA 45 AMG: prestazioni e allestimenti esclusivi

08/01/2014
5.049 Views
mercedes-gla-45-amg-tre-quarti-anteriore

Mercedes GLA 45 AMG – Arriva la versione più dinamica e sportiva del primo crossover della Stella la GLA 45 AMG.

Con prestazioni da vera sportiva da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente), un consumo di 7,5 litri per 100 chilometri (NEDC combinato; CO2: 175 g/km) e la conformità alla norma antinquinamento EU 6, GLA 45 AMG dimostra una volta di più che per Mercedes-AMG massima potenza non significa rinunciare all’ecocompabilità.

Sotto il cofano della GLA 45 AMG trova posto un motore turbo da 2,0 litri, il più potente motore turbo a quattro cilindri di serie a livello mondiale. Il potente motore eroga 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm. Con una potenza specifica di 133 kW (181 CV), il motore turbo AMG ad alte prestazioni si attesta sui livelli delle più potenti supersportive del mondo.

Di seguito le specifiche tecniche del motore della Mercedes GLA 45 AMG

Cilindrata 1991 cm3
Alesaggio x corsa 83,0 x 92,0 mm
Potenza 265 kW (360 CV) a 6.000 giri/min
Coppia max. 450 Nm a 2.250-5.000 giri/min
Potenza specifica 133 kW (181 CV)
Consumo complessivo (NEDC) 7,5 l/100 km
Emissioni di CO2 175 g/km
Classe di efficienza D
Norma sui gas di scarico Euro 6
Accelerazione 0-100 km/h 4,8 s
Velocità massima 250 km/h (limitata elettronicamente)

Mercedes-AMG ha risolto la principale sfida legata al comportamento di risposta dei motori turbocompressi di piccola cilindrata con l’impiego di un turbocompressore a gas di scarico Twinscroll, con una strozzatura minima dell’impianto di scarico e con un’innovativa strategia d’iniezione. Grazie alla tecnologia Twinscroll, la pressione di sovralimentazione sale prontamente: molto utile in questo contesto è l’utilizzo della contropressione, della temperatura e dell’impulso dei gas di scarico. In tal modo, l’erogazione della coppia risulta più rapida già dai bassi regimi. Un benefico effetto collaterale della tecnologia Twinscroll riguarda anche il consumo di carburante e le emissioni nocive.

Il motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri è assemblato in modo completamente artigianale secondo la filosofia “un uomo, un motore” di AMG. La targhetta del propulsore AMG con la firma del meccanico costituisce non solo una tradizionale caratteristica AMG, testimoninanza dell’elevatissima qualità di assemblaggio, ma anche un riferimento all’inconfondibile DNA del marchio Performance di Mercedes-Benz.

mercedes-gla-45-amg-motore

Il potente motore è abbinato alla trazione integrale 4MATIC AMG di serie e al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG. Il cambio dispone di tre programmi di marcia indipendenti, di una funzione di doppietta automatica in base al programma di marcia e della funzione RACE START per ottenere prestazioni elevate in fase di accelerazione. I punti di forza del cambio a doppia frizione sono i cambi marcia immediati senza interruzione del flusso di potenza, la strategia di comando sviluppata ad hoc sulla base delle funzioni SPEEDSHIFT AMG, l’elevato comfort degli innesti e la notevole efficienza. I tempi di innesto in modalità manuale “M” e con il programma Sport “S” raggiungono livelli sportivi analoghi alla supersportiva SLS AMG GT. Grazie ad una breve e precisa interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico, i cambi marcia in modalità “M” ed “S” avvengono in modo ancora più veloce, accompagnati da un sound ancora più emozionante. Così facendo, il comando del cambio accentua i vantaggi della tecnologia di iniezione diretta fino ai limiti della fisica: il breve tempo di reazione del motore permette una precisione ancora maggiore nell’interruzione del processo di iniezione. facendo sì che la velocità degli innesti e le emozionanti sonorità assicurano alla vettura un elevato potenziale di fascino.

Un’ulteriore raffinatezza per incrementare il dinamismo e il piacere di guida è costituita dal cosiddetto “Programma temporaneo M” come per la supersportiva SLS AMG Coupé Black Series. In modalità “C” (Controlled Efficiency) le mappature più morbide del motore e del cambio favoriscono uno stile di guida maggiormente orientato al comfort e ai consumi. Inoltre, in modalità “C” è attiva la funzione ECO start/stop.

L’Electronic Stability Program, com’è tipico per le vetture AMG, è configurato come ESP a 3 livelli. La GLA 45 AMG dispone di tre programmi di marcia: “ESP ON”, “SPORT Handling Mode” e “ESP OFF”, per variare la dinamica di marcia in funzione delle esigenze specifiche semplicemente premendo un tasto. La dotazione di serie comprende anche il sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP. Nelle curve affrontate ad andatura sportiva, un impercettibile intervento frenante su una delle ruote interne rispetto alla curva determina un momento d’imbardata ben definito intorno all’asse verticale della vettura, facendo sì che l’inserimento in curva della GLA 45 AMG risulti sempre preciso e facilmente controllabile, impedendo un fastidioso comportamento sottosterzante.

L’agilità e la dinamica di marcia sono al top grazie all’assetto sportivo AMG e allo sterzo parametrico sportivo AMG con servoassistenza specifica in funzione della velocità.

L’impianto frenante AMG ad alte prestazioni, dotato di dischi autoventilanti e perforati su tutte le ruote e pinze verniciate in grigio, assicura decelerazioni immediate e affidabili. In alternativa sono disponibili anche pinze dei freni verniciate in rosso.

Di serie la GLA 45 AMG monta cerchi in lega AMG a 5 doppie razze verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio con pneumatici 235/45 R 19. Come equipaggiamento a richiesta dell’AMG Performance Studio il Cliente può scegliere anche cerchi in lega AMG maggiorati a 10 razze, che possono essere verniciati in grigio titano e torniti con finitura a specchio o in nero opaco con bordo del cerchio tornito con finitura a specchio, abbinati a pneumatici
235/40 R 20.

mercedes-gla-45-amg-posteriore

La Mercedes GLA 45 AMG esternamente è caratterizzata dallo spoiler anteriore AMG con splitter e dalla mascherina “Twin blade” AMG entrambi in grigio titanio opaco, la scritta AMG laterale tra le lamelle della mascherina del radiatore una novità assoluta che in futuro verrà adottata per tutti i nuovi modelli AMG, i deflettori neri sulle prese d’aria di raffreddamento laterali e i fari bixeno montati di serie.
Inoltre alle fiancate troviamo i rivestimenti sottoporta con inserti in grigio titanio opaco, la scritta “TURBO AMG” sui parafanghi anteriore e i roof rail in alluminio che conferiscono alla GLA 45 AMG un tocco speciale. Sulla coda dominano il diffusore con inserto grigio titanio opaco e i due doppi terminali rettangolari cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico a farfalla.

Il design degli esterni può essere ulteriormente valorizzato con i seguenti equipaggiamenti AMG a richiesta:
– Kit aerodinamico: splitter anteriore più ampio, flic aggiuntivi sullo spoiler anteriore, grembialatura posteriore, pacchetto Night
– Alloggiamenti dei retrovisori esterni in carbonio
– Pacchetto carbonio per gli esterni: splitter anteriore, inserto nei rivestimenti sottoporta e nella grembialatura posteriore in carbonio e doppia lamella della mascherina del radiatore cromata color argento
– Grembialatura posteriore
– Pacchetto Night: cristalli “Privacy”, listelli sulla linea di cintura neri anodizzati, lamelle della mascherina cromate color argento; splitter anteriore, retrovisori esterni, inserto nei rivestimenti sottoporta e nella grembialatura posteriore in nero lucidati a specchio, due terminali di scarico rettangolari di colore nero
– Pinze freno verniciate in rosso con scritta AMG nera

L’interno della Mercedes GLA 45 AMG è caratterizzato dal fascino sportivo e dai dettagli esclusivi degli equipaggiamenti. Le dotazioni comprendono sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA impreziositi da cuciture di contrasto rosse, cinture di sicurezza rosso designo e DRIVE UNIT AMG. Il volante sportivo multifunzione a tre razze in pelle Nappa, appiattito nella parte inferiore, con cuciture di contrasto rosse e traforato all’altezza dell’impugnatura con i comandi del cambio integrati consente un perfetto controllo della vettura. Per tenersi sempre informato il guidatore ha a disposizione la strumentazione AMG con 2 quadranti incluso display centrale a colori, menu principale AMG e RACETIMER. Quando si apre la porta, il guidatore viene accolto dalla videata iniziale AMG. L’inserto sulla plancia è realizzato in alluminio spazzolato e, insieme alle soglie d’ingresso AMG anteriori in acciaio legato spazzolato, sottolinea l’atmosfera raffinata ed esclusiva a bordo della GLA 45 AMG.

Gli interni possono essere ulteriormente valorizzati con i seguenti equipaggiamenti AMG a richiesta:
– Pacchetto Exclusive
– Volante Performance in pelle Nappa nera/Alcantara® inclusa leva del cambio automatico E-SELECT con stemma AMG inciso e chiave principale elettronica con stemma AMG, tappetini con scritta AMG ricamata
– Sedili Performance in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA lato guida e passeggero, con forma più avvolgente per un maggiore sostegno laterale e poggiatesta integrati, cinture di sicurezza rosso designo
– Inserto in carbonio
– Rivestimenti in pelle in nero, grigio cristallo, marrone noce o nero RED CUT

mercedes-gla-45-amg-interni

La GLA 45 AMG «Edition 1» è un modello speciale. Il mix di grande espressività di dettagli esclusivi sia negli interni che negli esterni esprime puro fascino. Il kit aerodinamico con splitter anteriore più ampio, “flic” aggiuntivi nello spoiler anteriore e alettone posteriore in nero lucido completano il carattere di una vettura da competizione. Rimangono impresse nella memoria le strisce sportive AMG in argento diamante/rosso sulle fiancate sotto la «dropping line» cui fanno da contrappunto i dettagli rossi sulla mascherina del radiatore, i retrovisori esterni, l’inserto diffusore e l’alettone posteriore. Completano perfettamente l’insieme le pinze dei freni rosse e i cerchi in lega a razze multiple AMG in nero opaco con bordo del cerchio rosso. I cerchi in lega presentano speciali coprimozzi stile fissaggio centrale e sono equipaggiati di pneumatici 235/40 R 20 su tutti i lati. Il pacchetto Night AMG, così come la targhetta «Edition 1» sul parafango anteriore fanno parte dell’equipaggiamento di serie. In alternativa alla vernice esterna bianco Cirrus sono disponibili le vernici metallizzate nero cosmo, argento polare e grigio mountain. Il rosso e il nero sono i colori dominanti negli interni della GLA 45 AMG «Edition 1». I sedili Performance AMG in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA sono impreziositi dalle cuciture di contrasto rosse, così come i pannelli centrali delle porte, la parte superiore della plancia portastrumenti in pelle ecologica ARTICO e il volante Performance AMG in pelle Nappa/microfibra DINAMICA. La leva del cambio automatico E-SELECT con stemma AMG inciso e la targhetta «Edition 1» sulla DRIVE UNIT AMG costituiscono ulteriori elementi di forte impatto visivo. L’esclusivo inserto sulla plancia si abbina perfettamente alle strisce sportive AMG sulla fiancata. La superficie pregiata è gradevole alla vista e al tatto: l’alternarsi di elementi lucidi e opachi dà vita a un interessante gioco con il motivo a rombi e la scritta AMG a destra.

La nuova Mercedes GLA 45 AMG Mercedes-Benz si mostrerà al pubblico il 13 gennaio 2014 al North American International Auto Show di Detroit mentre le vendite avranno inizio a metà marzo 2014 e le prime consegne sono previste per il mese di luglio 2014.

Stefano Lombardi

Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi