Alfa Romeo Driving Day

Alfa Romeo Driving Day: guidare meglio guidare sicuri

in Alfa Romeo/Automobili
Alfa-Romeo-Driving-Day-22

Alfa Romeo Driving Day – In occasione dell’Alfa Romeo Driving Day ho potuto mettere alla prova le mie capacità di guida, migliorare il mio stile e aumentare la mia sicurezza di guida, il tutto divertendomi e guidando in pista come un vero pilota.

Il Corso di Guida Evoluta si è svolto presso il Centro Internazionale Guida Sicura nato nel 1991 dalla passione di un uomo di corse come Andrea de Adamich, il nome è già una garanzia!

Il circuito che ospita il centro è l’autodromo di Varano de’ Melegari, un tracciato che mi è piaciuto molto, perfettamente idoneo per un corso di guida sicura, le curve del circuito coprono tutte le tipologie di curva riscontrabili sulla strada. L’autodromo è uno dei dieci autodromi omologati dalla Federazione per le competizioni automobilistiche, i corsi si svolgono sia sul circuito sia in spazi e infrastrutture dedicati in modo da garantire sempre la massima sicurezza.

Tutto è curato nei minimi dettagli dalla struttura, all’hospitality, alle vetture, al personale il tutto per rendere la giornata piacevole e divertente. Tutte le emozioni, i momenti divertenti e anche gli errori, comprese le imprecazioni :), sono riprese dalla camera car, di cui sono datate tutte le auto, e salvate in una scheda SD personale fornita ad inizio giornata e che poi farà parte dei ricordi della giornata.

Alfa-Romeo-Driving-Day-33

La giornata inizia con un breve ma utile corso teorico. Può sembrare banale ma per aumentare la sicurezza alla guida e migliorare il proprio stile tutto inizia con le piccole cose come posizionare bene le mani sul volante o avere la giusta posizione di guida.

Il resto della giornata è stata puro divertimento alternato tra pista e attività svolte in spazi dedicati.

Tutte le attività in pista si svolgono sempre con un pilota esperto al proprio fianco che oltre a garantire la sicurezza dispensa utili consigli per migliorare il proprio stile di guida e aumentare così il divertimento.

Nella attività fuori pista si è soli in auto ma sempre assistiti dai piloti che tramite radio impartiscono consigli su come migliorare e correggere i proprio errori.

Si inizia con dei giri di pista a bordo di un’Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB MultiAir TCT e di un’Alfa Romeo Mito dotata di rilevamento telemetrico con lo scopo di iniziare a prendere confidenza con la pista e avere una base su cui lavorare. Dopo il giro telemetrico viene fornita una stampa che sarà utile per aiutare i piloti a indicare cosa migliorare e confrontato con quello di fine giornata da un’indicazione tangibile dei progressi ottenuti

Alfa-Romeo-Driving-Day-20

Le sessioni in pista prevedo anche dei giri alla guida della’Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi Quadrifoglio Verde e dell’Alfa Romeo 4C. Grazie ai conigli di un pilota esperto seduto al mio fianco mi sono divertito a scatenare i 240 CV dell’Alfa Romeo 4C in pista in piena sicurezza. L’auto è una vera supercar raggiunge i 100 km/h in 4,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 258 km/h. Sono rimasto impressionato dalla 4C sotto tutti gli aspetti la tenuta di strada, la frenata e la facilità di guida. Molto emozionante anche la Quadrifoglio Verde che monta lo stesso potente motore della 4C, mi è piaciuto molto il sound è da vera sportiva come del resto la guida, guidarla in pista è stato molto divertente.

Alfa-Romeo-Driving-Day-10

Le attività fuori dalla pista sono state tre una più utile e divertente dell’altra.

La prima è stata un esercizio molto utile per la sicurezza di tutti i giorni frenata di emergenza con schivata di ostacolo improvviso. A bordo di una Giulietta ci si lancia ad una velocità di circa 80 km/h e poi si frena tentando di fermarsi nel giusto spazio e senza toccare nessun birillo. Sentirsi sicuri in questa manovra può tornare molto utile nella guida di tutti i i gironi in strada. Allo stesso tempo aver provato più volte questa manovra in un ambiente sicuro permette di capire la reazione della macchina in queste situazioni, e insegna a non togliere il piede dal freno quando l’ABS entra in funzione.

Alfa-Romeo-Driving-Day-29

La seconda prova è stata sulla gestione del sovrasterzo. Il sistema miniskid car solleva l’asse posteriore dell’auto, un’Alfa Romeo Mito, provocando un continuo sovrasterzo che si deve imparare a controllare a bassa velocità. Questo esercizio permette di acquisire la tecnica di gestione di sterzo e acceleratore. Non è per niente facile far andare l’auto dove si vuole, nonostante la bassa velocità l’impegno e la concentrazione richiesto da questo esercizio è veramente elevato.

Alfa-Romeo-Driving-Day-27

L’ultimo esercizio è stato il GT Track, un tracciato allestito nel paddock, per sperimentare e valorizzare i sistemi di sicurezza attiva presenti sulle vetture: ABS, ASR, VDC, EBD. Personalmente nonostante la bassa velocità e il piccolo circuito è stata l’attività più faticosa della giornata. A bordo di una Giulietta e sempre in seconda marcia i deve percorrere il mini circuito alla maggior velocità possibile senza toccare nessun birillo. L’esercizio è veramente utile, si impara tanto sulla gestione della vettura.

Alfa-Romeo-Driving-Day-25

Per rendere ancora più divertente la giornata alcuni esercizi prevedono un contest tra tutti i partecipanti al corso con relativa premiazione finale. I contest riguardano la frenata di emergenza, il sovrsterzo, il GT Track e il giro con rilevazione telemetrica, che ho vinto :).

Conoscevo già molto bene le doti sportive di Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB MultiAir ma dopo una giornata alla guida anche di Mito, di Giulietta Quadrifoglio Verde e della 4C sono rimasto molto colpito dal comportamento delle vetture sia nelle sessioni di pista sia per gli esercizi. La 4C è una vettura semplicemente fantastica, quando si scende dopo qualche giro di pista si scende con un sorriso stampato in faccia.

Una giornata da pilota in cui mi sono divertito molto e allo stesso tempo ho imparato molto. Una giornata che mi ha aiutato a sentirmi più sicuro alla guida. Aver potuto sperimentare alcune manovre come la frenata di emergenza in piena sicurezza è stato utile per sapere cosa aspettarsi in caso si verifichi per strada.

Un’esperienza che consiglio a tutti sia per il divertimento che per l’utilità, la sicurezza in strada è molto importante e a guidare meglio ci si diverte di più.

Potete trovare tutte le informazioni sul sito Alfa Romeo nella sezione corsi di guida.

Ultime da Alfa Romeo

Vai a TOP

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi