Honda CRF1000L Africa Twin

Honda CFR 1000 L Africa Twin: Dalle dune “dakariane” al vostro box

Ecco le prime foto della livrea della nuova Africa Twin, un modello da sempre apprezzatissimo che viene riproposto con una linea accattivante e doti da fuoristradista vera.
14/05/2015
1.947 Views

Honda CRF1000L Africa Twin

Honda CFR 1000 L Africa Twin – Difficile non ricordare il nome Africa Twin e l’imponenza della bicilindrica Honda all terrain dalla livrea appariscente. Alla fine degli anni 80’ le “endurone” avevano un grande seguito e l’”Africa” era strettamente imparentata con le sorelle che trionfavano nella Parigi-Dakar. Questo, unito alla sua proverbiale affidabilità e poliedricità di utilizzo la hanno resa un In poche parola un must per gli appassionati del genere.

Honda prova a rievocare la mitica Africa twin lanciando prima il modello CRF1000L in veste prototipale all’Eicma e poi mostrando in questi giorni le foto della livrea definitiva della moto che sarà disponibile soltanto a fine 2015. Le prime impressioni del pubblico del salone meneghino sono state più che convincenti e le foto mostrate ora non fanno altro che accendere l’entusiasmo per una moto che ha (anche nelle versioni precedenti) un vastissimo seguito di appassionati e club dedicati in tutto il mondo.

La nuova Africa deriva direttamente dalla versione Dakar del 2013, quindi si propone ancora come moto “tecnica” e non certo endurona da semplice passeggio. Dopo 20 anni di sviluppo, inoltre, sarà costruita con gli ultimi ritrovati tecnologici che centro ricerche HRC ha sviluppato negli anni. Un esempio? Sarà dotata di certo della evoluzione del cambio sequenziale a doppia frizione Honda DCT (Dual Clutch Transmission). Dalle foto distribuite non è ancora chiaro ma forse sarà persino priva della leva della frizione come il prototipo visto all’EICMA. Tale soluzione, a detta dei tecnici Honda, pare essere di grande efficacia nell’ utilizzo in fuoristrada, Terreno di caccia ideale della nuova bicilindrica da 1000 cc.

Honda è pronta ad aggredire un segmento che ormai è predominio di on/off come BMW GS, Ducati Multistrada e KTM,: molto più stradali che fuoristrada… riuscirà la CFR 1000L ad essere “tecnica” più della concorrenza in fuoristrada ma anche una vera dual-purpose adatta a viaggi lunghi e spostamenti quotidiani?

Mauro Di Mise

Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi