Porsche Cayman GT4 Clubsport

Porsche Cayman GT4 Clubsport: esordio a Los Angeles

Una nuova vettura per piloti esordienti amplia l'offerta delle vetture da corsa Porsche: la Cayman GT4 Clubsport, che oggi festeggia il debutto mondiale al Salone dell'automobile di Los Angeles

Porsche Cayman GT4 Clubsport

Porsche Cayman GT4 Clubsport – Una nuova vettura per piloti esordienti amplia l’offerta delle vetture da corsa Porsche: la Cayman GT4 Clubsport, che oggi festeggia il debutto mondiale al Salone dell’automobile di Los Angeles. La potente vettura da corsa con motore centrale da 283 kW (385 CV), concepita per i neofiti del Motorsport e non omologata per la circolazione su strada, si basa sulla riuscita vettura sportiva da strada Cayman GT4. L’anteprima mondiale coincide anche con l’inizio delle vendite di questa nuova vettura da corsa.

Proprio come il corrispondente modello di serie, particolarmente idoneo all’impiego in pista, la Cayman GT4 Clubsport è spinta da un potente motore boxer a 6 cilindri da 3,8 litri, collocato direttamente dietro il sedile del guidatore. La versione da corsa dispone in esclusiva di un cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung a 6 rapporti adattato, con paddle al volante, e di un differenziale posteriore autobloccante meccanico specifico per l’impiego nelle competizioni automobilistiche.

Porsche Cayman GT4 Clubsport Alto

Il gruppo molla-ammortizzatore in struttura leggera all’asse anteriore deriva dalla sorella maggiore 911 GT3 Cup, impiegata in tutto il mondo in 20 Campionati monomarca Porsche. L’asse posteriore dispone di un gruppo molla-ammortizzatore in struttura leggera rinforzato, con bracci trasversali della 911 GT3 Cup appositamente adattati. L’impianto frenante da corsa maggiorato è dotato di dischi freno di grandi dimensioni, ciascuno con diametro di 380 millimetri, e di pinze fisse monoblocco in alluminio in un unico pezzo anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4 pistoncini. Il sistema antibloccaggio delle ruote è regolabile in 12 livelli. Il programma di stabilità elettronico è stato ampliato grazie all’impiego di pneumatici slick. Il servosterzo è a funzionamento elettromeccanico.

Porsche Cayman GT4 Clubsport Lato Passeggero
Grazie ad una gabbia di sicurezza saldata, un sedile a guscio da corsa e cinture di sicurezza a 6 punti, tutti presenti di serie, la Cayman GT4 Clubsport è un fuscello del peso di appena 1.300 chili. La versione base dispone di un serbatoio di serie da 90 litri. Come optional sono disponibili un serbatoio da 70 litri o un serbatoio di sicurezza più capiente FT3 da 100 litri. All’asse anteriore e posteriore sono montati, di serie, grandi cerchi fucinati a 5 fori da 18 pollici, con pneumatici Michelin anteriori di dimensioni 25/64-18 e posteriori 27/68-18.

Porsche Cayman GT4 Clubsport Cerchione Posteriore

La nuova Cayman GT4 Clubsport può essere ordinata da subito presso il Porsche Motorsport di Weissach a partire da 111.000,00 Euro (esclusa IVA specifica per ogni Paese). Per il 2016 è prevista l’omologazione, tra gli altri, per l’impiego in campionati quali VLN del Nürburgring, serie GT4 del SRO, Pirelli GT3 Cup Trophy USA, Ultra 94 GT3 Cup Challenge Canada, nelle corse automobilistiche organizzate dal Porsche Club of America e in altre competizioni nell’ambito dei Club sportivi di tutto il mondo.

fonte: comunicato Porsche

Paolo Morandi

Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi