Citroen C4 Cactus - Overture Concept

Citroen C4 Cactus: diventa Scrambler

Il team di Dueruote ha reso "scrambler" la Citroen C4 Cactus, creando una vettura ancora più unconventional
15/11/2016
890 Views

Citroën C4 Cactus – è stata definita in molti modi: l’originalità del suo progetto permette a ogni utilizzatore di “interpretarla” come gli suggerisce la fantasia. E la sua versatilità permette a C4 Cactus di trasformarsi, di volta in volta, in tante auto differenti.

E’ però la prima volta che C4 Cactus riesce a incarnare lo spirito di una moto! La realizzazione di questo sogno è stata intrapresa dal team di “Dueruote” che si è lanciata nel progetto di trasformare la C4 Cactus di serie, con un trattamento riservato solitamente alle moto “special” e una moto di serie, una Triumph Street twin, in una special basata sugli elementi caratteristici di C4 Cactus. Il risultato della contaminazione tra i due mondi è la concept “Ouverture” mostrata ad Eicma 2016.

Citroen C4 Cactus - Overture Concept 1

Un esercizio di stile che diventa un prototipo originale, sorprendente e differente. Sulle protagoniste dell’inedito progetto, Citroën C4 Cactus Rip Curl e Triumph Street Twin, ha lavorato un team di artigiani e officine che operano con una cura al dettaglio e una precisione d’altri tempi: l’auto è stata trasformata da Ferri Corse di Milano, officina specializzata nella preparazione e nell’allestimento di fuoristrada e veicoli 4X4, la moto è stata invece presa in carico dal team di Fuoriserie.

Citroen C4 Cactus - Overture Concept 5

Obiettivo: rendere C4 Cactus una “scrambler” in grado di affrontare qualsiasi percorso senza fermarsi mai e, viceversa, trasformare la classica Triumph in una special pronta a tutto.

L’unconventional crossover francese, equipaggiata con sospensioni Ohlins realizzate ad hoc, ha un nuovo assetto rialzato che permette di sfruttare al massimo i nuovi pneumatici BF Goodrich ipertassellati montati su cerchi in lamiera; il lavoro di definizione dell’assetto ne fa un’auto pronta per districarsi anche nei percorsi off-road grazie anche all’adattamento del sistema Grip Control di serie. Nulla la deve fermare e così sono stati montati paraurti e bull-bar rinforzati e una piastra in duralluminio chiude la parte inferiore.

Per aumentare poi la sua capacità di carico sul tetto, Ferri Corse ha progettato un nuovo portapacchi pronto a farsi carico dei fari supplementari e di tutto quello che serve per un’avventura off-road, dalla ruota di scorta alle taniche di carburante extra. A C4 Cactus è stata anche cambiata pelle. Lo studio della grafica è passato per Giorgio Pirolo di Frangivento Design. Ispirato da linee semplici, ha puntato tutto sull’essenzialità: il design fuori dagli schemi di C4 Cactus doveva essere riconoscibile, oltre che per i celebri airbump sulle fiancate, anche per una linea che ne impreziosisse il muso con una semplice. Per tradurre i bozzetti e i nuovi colori sulla carrozzeria, niente vernici. Così entra in gioco, Euroline che ha interamente wrappato la vettura.

fonte: comunicato Citroen

Paolo Morandi

Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi