Vendere auto usata come fare

Come vendere un’auto online: i 5 consigli d’oro

Come vendere la propria auto usata online? Non è una operazione complicata, ma con qualche piccolo accorgimento avrete risultati strepitosi!
22/04/2016
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Vendere auto usata – Al momento della vendita della propria auto usata, normalmente ci si trova di fronte a due alternative: o la si dà al concessionario per la vendita, spesso in concomitanza con l’acquisto di un’altra vettura o si vende direttamente a privati o a società specializzate.

Anni fa l’unico strumento di vendita di auto tra privati funzionante erano i giornali di annunci, poi con l’avvento di internet, i siti di annunci hanno di fatto sostituito il cartaceo offrendo una esperienza di acquisto/vendita decisamente più efficiente ed efficace.

Ci sono tantissimi siti internet di annunci per vendere auto chi più specializzato, chi più generalista; chi più territoriale chi più nazionale. Personalmente vi suggerisco di partire dai grandi siti o da quelli che sapete funzionare nella vostra zona. Vi faccio alcuni esempi di siti utili: Autoscout24, Subito,it, eBay Annunci, AutoMoto.it

Vendere online la propria auto sembra una operazione facile, ed in effetti lo è, ma ci sono dei piccoli trucchi per riuscire a concludere rapidamente e ad un prezzo migliore. Vediamoli insieme.

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Ok il prezzo è giusto!

Sembra una banalità, ma nella vendita di un’automobile, la scelta del prezzo giusto di vendita è fondamentale. Siti e riviste di riferimento del settore come Quattroruote, possono fornire una indicazione del valore dell’auto anche molto preciso e puntuale, con strumenti (a volte a pagamento) che permettono di fatto di configurare esattamente la propria vettura (KM, anni, allestimenti, optional) per avere una quotazione più vicina possibile al valore reale dell’auto.

Prima della messa in vendita è buona regola “spulciare” i vari siti dove andremo a pubblicare l’auto per analizzare la “concorrenza” e capire qual è il prezzo medio richiesto, a prescindere dalla quotazione individuata.

Infine, bisogna tenere presente che spesso l’acquirente cercherà di negoziare sul prezzo, quindi regolatevi mentalmente sul prezzo minimo di vendita che vi renderà soddisfatti.

Un’auto splendente

L’occhio vuole la sua parte. Un’automobile pulita e profumata si venderà più facilmente. Lavare gli esterni e gli interni, profumare l’auto, magari togliere quei piccoli segnetti alla carrozzeria da soli (ci sono tanti prodotti in commercio) e perché no lucidare con la cera l’auto sono tutte operazioni che vi porteranno via alcune ore ma che vi faranno guadagnare di più.

Potete rivolgervi a dei professionisti che per poche decine di euro faranno rinascere la vostra auto. Mi raccomando non sottovalutate questo punto, mettetevi sempre nei panni dell’acquirente: voi sareste attratti da un’auto sporca?

Si compra con gli occhi

Uno dei vantaggi più grossi della vendita sui siti di annunci, rispetto al “classico” cartaceo è la possibilità di inserire una descrizione esaustiva e ricca di foto. Quasi tutti i principali siti danno la possibilità di inserire diverse fotografie.

Le fotografie si possono fare con qualunque smartphone, ma ovviamente se avere una fotocamera digitale, usate quella. E’ importante scegliere la location giusta e la giusta luce: una bella giornata in uno spazio aperto è l’ideale.

Fotografate: davanti, dietro, i due lati, l’auto a tre quarti anteriore, e a tre quarti posteriore, gli interni, il cruscotto con visibili i KM, il bagagliaio e tutti i dettagli che possono valorizzare l’auto e (mi raccomando) anche i difetti. Generalmente le automobili si fotografano dal basso, così da rendere le auto più slanciate.

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Completi e veritieri nella descrizione

Ok si compra con gli occhi, ma si decide con la testa J. Descrivete il veicolo nel modo più completo possibile, accentuando i pregi, ma non nascondendo difetti. Ogni optional potrebbe essere importante nella scelta di acquisto di un compratore, quindi inseriteli tutti. Il livello delle gomme, quando avete fatto i tagliandi, la revisione quando scade ecc. sono tutte informazioni preziose che possono far risaltare la vostra auto sulla concorrenza.


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Disponibili e cordiali

Se avete seguito correttamente tutti i passi :), vedrete che sarete “inondati” dalle richieste sia via email che telefoniche. Siate cordiali nelle risposte e disponibili a far vedere la vettura o a far fare un piccolo giro, magari guidando voi stessi. Alla fase di conclusione della transazione prendete tutte le precauzioni del caso per non farvi “imbrogliare” sul pagamento.

Paolo Morandi

Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.


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