Lamborghini Urus: Il suv Lamborghini – video

La Lamborghini presenta al Salone di Pechino la propria interpretazione del SUV, quasi 40 anni dopo il LM002: Lamborghini URUS, l’invincibile (o invinvible). Il crossover secondo Sant’Agata. Abbiamo già parlato del concept SUV Lamborghini ed ora eccolo presentato al pubblico.

Dimensioni importanti quasi 5 metri di lunghezza (499 cm per l’esattazza) per solo 166,0 cm di altezza.

Motore 12 cilindri a V da oltre 610 cavalli, che però promette di avere un minor livello di CO2 rispetto a veicoli concorrenti.

La Urus potrebbe essere la prima Lamborghini da usare tutti i giorni.

Lamborghini aveva provato già ad entrare nel segmento dei SUV o meglio dei fuoristrada nel 1985 con il veicolo di derivazione militare LM002, ma erano altre epoche e altri mercati. Oggi il SUV o Crossover (se vogliamo usare un nome più politically correct) è uno status symbol una vettura da usare tutti i giorni e ben lontana dai terreni fuoristradistici: la città è la sua “giungla”.

I canoni estetici richiamano quelli delle Lamborghini attuali e riescono, grazie a linee tese quasi a far sparire le dimensioni dell’auto, lasciandogli una linea sportiva anche se di carattere. Carattere che si evidenzia lateralmente dalle importanti bombature posteriori per contenere le ruote.

Gli interni sono altrettanto dinamici e “spigolosi” con un contrasto interessante di materiali e colori, che personalmente da quello che si può capire dalle foto, trovo un po’ ecessivi e meno “sobri” degli esterni.
La URUS Lamborghini include 4 posti, posizionati più in basso rispetto a qualunque altro crossover. Una particolarità: TFT monitor sostituiscono gli specchietti retrovisori.

La URUS Lamborghini SUV non è solo una concept car, ma una vettura ch vedrà quasi sicuramente la produzione.

Urus, per la cronaca e tanto per cambiare…, è il nome di una razzsadi toro anche conosciuto come Aurochs.

La scelta di Pechino come sede per mostrale la nuova SUV Lamborghini non è casuaele. Infatti la Cina, il Nord America e il medioriente saranno probabilmente i mercati di riferimento per la URUS Lamborghini.

fonte: carmagazine.co.uk


Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.