Volkswagen Passat Variant: Test e Recensione a 100.000 Km

Per lavoro utilizzo da un paio d’annni una Passat Variant Eco Bluemotion del 2009 cilindrata 1968 Diesel con la quale ho effettuato oltre 100.000 km senza riscontrare nessun problema serio – un auto abbastanza comoda ma avendo cambiato 3 tipi differenti di passat negli ultimi 8 anni direi che è peggiorata con il tempo, diventando più grande senza particolari vantaggi interni e più scomoda ma provo a sintetizzare per punti:

Pregi
In assoluto il maggior pregio della Volkswagen Passat è il basso consumo, se si presta attenzione alla guida si riescono a stare anche sotto i 4.5 litri per 100 km (percorso misto 60% autostrada – 40% strada urbana).
Altre cose apprezzabili sono il capace serbato (80 litri), un ampio portabagali, e diversi cassetti e scomparti interni che permettono di organizzare l’abitacolo al meglio, cosa importante quando si fanno centinaia di km alla settimana in auto.
Da ultimo, ma non in ordine di importanza, l’assoluta affidabilità che, a fronte di tagliandi più o meno regolari, hanno garantito 100.000 km senza mai un fermo o un problema serio.

Difetti
Come accennato le dimensioni esterne sono decisamente ingombranti rispetto alle versioni precedenti e questo non ha grandi riscontri nell’abitabilità interna, inoltre la visibilità in manovra risulta abbastanza limitata rendendo utilissimi i sensori di parcheggio sia anteriori che posteriori.

La carrozzeria non è cosi curata come in altre auto della stessa casa, in particolare le bande proteggi porte posteriori hanno perso parte del collante creando una antiesteica macchia nera veramente difficile da eliminare, il porta triangolo inserito sul portellone posteriore si è rotto senza subire particolari botte o sforzi.

Conclusione
Auto relativamemte comoda, affidabile ma dopo 3 diversi modelli di Passat penso proprio che la prossima auto aziendale sarà una diversa.

fonte foto: netcarshow.com

Related Post

This website uses cookies.