Alfa Romeo: aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Guida Sicura

Dopo il successo degli scorsi anni, ripartono il prossimo 25 maggio i Corsi di Guida Sicura di Andrea de Adamich realizzati in collaborazione con Alfa Romeo. La nuova edizione propone due diversi programmi – ‘Guida Evoluta’ e ‘Guida Sportiva’ – che possono soddisfare qualunque esigenza, dai neopatentati ai driver più esperti, confermandosi un appuntamento coinvolgente e formativo, una vera e propria full immersion nel mondo della sicurezza e del corretto comportamento alla guida di tutti i giorni, oltre che un viaggio emozionate alla scoperta della gamma Alfa Romeo.

Alfa Romeo ritiene da sempre fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica -­- e in particolare i più giovani -­- sull’importanza strategica che il tema della sicurezza, della prevenzione e dell’educazione stradale oggi riveste per qualsiasi società evoluta. Per questo il Brand è costantemente in prima fila nelle iniziative che si pongono questo ambizioso obiettivo sociale. E in questo contesto si inquadra la collaborazione più che ventennale tra Alfa Romeo ed il Centro Internazionale Guida Sicura di Andrea de Adamich che, dal 1991, li vede insieme nella realizzazione di Corsi sempre attuali e attenti alle esigenze dei partecipanti.

Frequentando un Corso tutti possono imparare divertendosi a bordo della gamma Alfa Romeo, composta dai modelli Giulietta, MiTo e 159, vetture che propongono quanto di meglio sia oggi disponibile nel campo della sicurezza. Del resto, scatto, tenuta di strada e frenata, oltre alle massime dotazioni di sicurezza attiva e passiva, sono da sempre peculiarità di ogni Alfa Romeo, una tradizione gloriosa che continua nel tempo e si arricchisce di nuovi contenuti tecnici. Inoltre, i partecipanti hanno la straordinaria opportunità di provare in pista l’Alfa 8C Competizione, un’auto da sogno e autentico gioiello tecnologico e di stile e, per coloro che opteranno per il Corso Sportivo, la potente vettura da competizione Alfa GTV Cup Racing.

I Corsi si svolgono presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari, vicino a Parma, uno degli autodromi omologati dalla Federazione Italiana per le competizioni automobilistiche, di 2.4 Km di lunghezza, caratterizzato da un tracciato molto coinvolgente e divertente. Grazie al costante sviluppo qualitativo e quantitativo delle attività proposte, oggi il Centro Internazionale Guida Sicura è una delle strutture più attrezzate d’Europa. Il tutto sotto la supervisione didattica di Piloti-­Istruttori professionisti: infatti, collaborano con il Centro, alcuni fra i migliori piloti a livello nazionale e internazionale, forti della loro esperienza in F1 e nei rally, tra i quali ricordiamo, ad esempio, Andrea Piccini, Mimmo Schiattarella, Alex Fiorio, Andrea Aghini, Piero Liatti, Antonio Tamburini, Rui Aguas, Giampiero Simoni, Fabio Mancini, Marco Cavigioli, Luca Rossetti e Alessandro Balzan.

In dettaglio, per il 2013 Alfa Romeo propone 2 tipologie di Corso, di durata 1 giorno ed aperti a tutti, e non soltanto ai possessori di un’Alfa Romeo:
• Corso di Guida Evoluta: perfetto per chi intende migliorare la propria capacità di controllo del veicolo nella guida quotidiana e contemporaneamente scoprire il piacere di guida che solo un’Alfa Romeo condotta in pista può dare. A fronte di una sessione teorica di soli 30’, le esercitazioni dinamiche consistono in diversi turni di guida in pista con Istruttore on board, con e senza telemetria, e diverse esercitazioni di guida, quali frenata di emergenza, miniskid-­-car, percorso Sicurezza Attiva, nonché una sessione di guida con Alfa 8C Competizione. Costo: 800 euro (esclusa IVA).
• Corso di Guida Sportiva: dedicato agli appassionati amanti della velocità, ideale per chi ha già frequentato il Corso di Guida Evoluta. 30’ di briefing tecnico e poi un programma incentrato quasi esclusivamente sulla guida in pista (una sola esercitazione, il Percorso GT), con le vetture più performanti della gamma e le vetture racing GTV Cup. Sempre presente la sessione con la supersportiva Alfa 8C Competizione. Costo: 800 euro (esclusa IVA).

Il programma completo dei Corsi e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito www.alfaromeo.it nella sezione “Mondo Alfa”. Per informazioni e prenotazioni, oltre al canale web, è possibile rivolgersi ai concessionari Alfa Romeo.

fonte: Comunicato Alfa Romeo

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
Related Post

This website uses cookies.