Citroen C-Elysée WTCC: con Sébastien Loeb alla conquista del Campionato del Mondo Turismo dal 2014

Lo scorso 26 settembre, all’inaugurazione del Mondiale dell’Auto di Parigi, Frédéric Banzet, Yves Matton e Sébastien Loeb annunciavano una possibile partecipazione di Citroën al Campionato del Mondo Turismo. Poco prima la C-Elysée era stata mostrata per la prima volta agli obiettivi della stampa. Dieci mesi più tardi, questi due eventi si uniscono nuovamente, con la diffusione delle prime immagini della Citroën C-Elysée WTCC!

Grazie alla competenza della Marca per stile, messa a punto e qualità, la Citroën C-Elysée è una berlina del segmento C che si rivolge in particolare ai mercati internazionali in forte crescita come l’America Latina, il bacino del Mediterraneo, la Cina o la Russia. Accolta con entusiasmo dal pubblico, la Citroën C-Elysée supera già del 30% l’obiettivo iniziale di vendite, con quasi 30.000 ordini confermati.

“La scelta di C-Elysée come modello base per la versione WTCC dimostra la volontà di utilizzare la competizione come supporto attivo per il nostro sviluppo commerciale” spiega Frédéric Banzet, Direttore Generale di Citroën. “Con manche in America Latina, Marocco, Cina e Russia, il calendario WTCC è veramente mondiale. Far gareggiare una CElysée, auto simbolo della nostra crescita, di fronte a un pubblico appassionato di sport automobilistici, sarà una strategia vincente”.

“Dal punto di vista strettamente tecnico, una carrozzeria a tre volumi è ottima per l’aerodinamica: la C-Elysée risulta quindi la scelta perfetta”, aggiunge Xavier Mestelan-Pinon, Direttore Tecnico di Citroën Racing. “Inoltre siamo riusciti a installare i componenti senza complicazioni. Trattandosi della nostra prima auto per le gare su circuito, dobbiamo continuamente porci domande sulla correttezza delle scelte che facciamo, ma è questo che rende la sfida ancora più avvincente”.

Sugli pneumatici da 18”, ribassata al massimo, la C-Elysée WTCC è semplicemente impressionante. Il paraurti, con un profilo aerodinamico, sottolinea la griglia della calandra con il doppio Chevron. I parafanghi, ampliati sia nella parte anteriore sia in quella posteriore, contribuiscono all’aspetto sportivo della carrozzeria. Nella parte posteriore, l’alettone tiene l’auto ben salda sulla pista.

La Citroën C-Elysée WTCC ha lo stesso blocco motore 1.6 turbo a iniezione diretta di DS3 WRC. Con una flangia di sovralimentazione più ampia, la potenza raggiunge quasi i 380 cv. La trasmissione avviene solo sulle ruote anteriori tramite un cambio sequenziale a sei rapporti.

Dopo i primi giri di qualche giorno fa, la Citroën C-Elysée WTCC inizia un programma di prove di miglioramento. L’auto farà la sua prima comparsa in pubblico al Motor Show di Francoforte (12-22 settembre).

SCHEDA TECNICA C-Elysée WTCC

TELAIO
StrutturaScocca rinforzata con roll bar multipoint saldata
CarrozzeriaAcciaio e materiale composito
MOTORE
TipoCitroën Racing – 1.6 turbo iniezione diretta
Alesaggio x corsa82×75,5 mm
Cilindrata1598 cm3
Potenza massima380 ch a 6000 giri/min
Coppia massima400 N.m a 4500 giri/min
Potenza al litro237,8 cv/L
DistribuzioneDoppio albero a camme in testa 4 valvole per cilindro
AlimentazioneIniezione diretta pilotata con centralina Magneti Marelli
FRIZIONE
TipoDoppio disco in carbonio
TRASMISSIONE
TipoTrazione anteriore
CambioSequenziale a sei marce Sadev – Comando meccanico
DifferenzialeMeccanico autobloccante
FRENI
AnterioriDischi ventilati 380 mm, pinze 4 pistoni
PosterioriDischi ventilati 300 mm, pinze 2 pistoni
RipartizioneRegolabile dall’abitacolo
SOSPENSIONI
TipoMcPherson anteriori e posteriori
AmmortizzatoriRegolabili
STERZO
TipoServosterzo idraulico
RUOTE
DimensioniCerchi 10×18’’ – Pneumatici Yokohama Ø 660 x 275
DIMENSIONI, PESO E CAPACITA’
Lunghezza / larghezza4577 mm / 1950 mm
Passo2700 mm
Carreggiata1750 mm (anteriore e posteriore)
Serbatoio50 litri
Peso1100 kg minimo, con equipaggio (regolamento)

fonte: Comunicato Citroen

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
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