Ford New Fiesta: la nostra prova

28/01/2013
3.729 Views
ford-fiesta-tre-quarti-posteriore

La nuova Ford Fiesta si presenta con un nuovo gruppo fari anteriori dove trovano posto le luci diurne a led, un nuovo gruppo fari posteriori e una griglia anteriore che gli conferisce un look decisamente più sportivo.

Esteriormente le linee donano dinamicità. Rispetto alla attuale il frontale è il settore che più ha subito aggiornamenti e rivisitazioni. La griglia dalle importanti dimensioni, suona un po’ di America e un po’ di auto inglese di fascia superiore. Gli interni curati e di buona qualità seguono le linee stilistiche del modello attuale (personalmente sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità delle plastiche della plancia); lo spazio all’interno è tanto, i sedili ben sagomati (anche se ho trovato leggermente scomoda la seduta durante la prova, ma comunque problemi facilmente risolvibili regolando al meglio il sedile), tutto a portata di mano.

I motori disponibili sono: benzina 1.0 80CV, 1.0 100CV e 1.2 60CV, quello 1.4 GPL e i TDCi 1.5 75CV e 1.6 95CV sono prodotti di serie con trasmissione manuale a 5 velocità.

Le innovazioni maggiori si trovano all’interno dove troviamo tanta tecnologia grazie ai numerosi sistemi Ford SYNC, Ford Keyless, Ford MyKey e Active City Stop.

Grazie a Ford Keyless non dovrete più preoccuparvi di dove siano le chiavi dell’auto vi basterà essere sicuri di averle con voi in tasca o in borsa e potrete aprire e chiudere le serrature, avviare l’auto tramite il Ford Power, il comodo bottone posto sulla plancia, il tutto senza bisogno di prendere le chiavi in mano.

Con Ford SYNC non avrete più problemi di usare il cellulare alla guida, potrete gestire le vostre chiamate e i vostri SMS con semplici comandi vocali e se volete Ford SYNC leggerà i vostri SMS per voi. Inoltre potrete riprodurre la musica contenuta sul vostro cellulare. Grazie alla funzione Ford Emergency Assistance in caso di incidente il sistema Ford SYNC chiamerà i servizi di emergenza comunicando la vostra posizione.

Ford MyKey vi permetterà di personalizzare le impostazioni della vostra Fiesta, limitando la velocità massima, il volume della musica o addirittura inibire l’utilizzo dell’autoradio nel caso che non vengano allacciate le cinture.

Active City Stop è il sistema automatico di frenata che può limitare la possibilità di incidenti spegnendo il motore e attivando i freni nel caso l’auto che avete difronte freni improvvisamente.

LA NOSTRA PROVA
La prova si è svolta in un breve percorso cittadino nel traffico, abbiamo avuto la possibilità di provare due diverse motorizzazioni il 1.0 3 cilindri da 80CV il TDCi 1.5 75CV entrambe le auto con cambio manuale e allestimento Titanium.

TDCi 1.5
Il 1.5 turbo diesel è molto silenzioso dall’interno dell’abitacolo non se ne percepisce quasi il rumore neanche ad autoradio spento complice anche una buona insonorizzazione globale. La prova non è stata molto lunga ma comunque sia frizione che cambio danno l’impressione di non affaticare molto nel traffico cittadino. Il cambio ha innesti precisi. La guida è molto confortevole, il motore ha un buon spunto soprattutto ai bassi regimi. Il volante è preciso e risponde molto bene. L’Active City Stop fa perfettamente il suo lavoro, in direzione di un ostacolo con l’auto ad una velocità di circa 15 Km/h quando l’auto si trova a pochi centimetri dalla collisione entra in funzione spegnendo il motore e azionando i freni.
Personalmente quello che mi ha colpito maggiormente della nuova Ford Fiesta è la spaziosità e la tecnologia di cui è dotata.

1.0 3 cilindri
Il 1.0 tre cilindri EURO5 è un motore efficiente e parsimonioso grazie anche allo Start & Stop. La potenza di 80 cavalli è più che sufficiente per spingere con agilità la nuova Fiesta. I consumi si attestano sui 5 litri per 100 Km nel ciclo misto. Essendo un tre cilindri le vibrazioni e la rumorosità un po’ si sentono ma nella norma per questo tipo di motorizzazioni.

La nuova Ford Fiesta si conferma una valida scelta e grazie alle nuove tecnologie presenti a bordo il comfort e la sicurezza sono ai livelli di vetture di classe (e costi) decisamente superiori.

Il prezzo, attualment in promozione, per la versione della Nuova Fiesta 1.2 benzina 60CV, con Clima, Radio CD, 7 airbag, ESP e MyKey è di € 9.750

Tags
,
Stefano Lombardi

Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi