Hyundai i10: la nuova versione pensata per il mercato europeo

22/10/2013
5.910 Views
hyundai-i10

Hyundai i10 – La nuova generazione di Hyundai i10 nasce per accrescere il successo nel mercato europeo è la prima auto del “segmento A” progettata, sviluppata e prodotta in Europa.

Dopo il successo della prima versione, oltre 68.000 esemplari solo in Italia, Hyundai alza il livello introducendo nuovi standard nel segmento A europeo grazie ad un design d’avanguardia, regalando uno spazio interno al vertice della categoria, con livelli di comfort e sicurezza tipici dei segmenti superiori.

Ulteriore evoluzione rispetto alla precedente versione è l’introduzione di quello che Hyundai chiama “valore reale”, ossia l’aggiunta di ambite funzioni e di qualità emotive (come lo stile dinamico) tipiche dei segmenti superiori, abbinandole alle funzioni razionali esistenti – come l’alta qualità e l’efficienza. Già presentato da modelli come la Nuova i30 e la rinnovata ix35, il concetto di “valore reale” è ora parte integrante della Nuova Generazione di i10.

hyundai-i10-sweet-orange-tre-quarti-anteriore

Progettata e sviluppata presso il Centro R&D Hyundai (Hyundai Motor Europe Technical Centre – HME TC) di Rüsselsheim, in Germania la nuova Hyundai i10 per la prima volta, viene anche prodotta in Europa, nello stabilimento turco di Ízmit.

Anche la Nuova Generazione di i10 segue l’innovativo linguaggio stilistico Hyundai “Fluidic Sculpture” che ha portato ad una vettura dalle linee eleganti e con un’esperienza di guida migliorata. L’inedita struttura regala una maggior solidità e tenuta di strada consentendo un maggiore coinvolgimento del guidatore ed ampliando il comfort di guida.

La rinnovata scocca della Nuova Hyundai i10 regala uno degli abitacoli più spaziosi disponibili sul mercato, oltre a una capienza del bagagliaio di 252 litri, ai vertici assoluti della categoria. Con i sedili posteriori abbassati lo spazio cresce fino a 1046 litri – anche questa cifra al vertice del segmento. Negli interni spaziosi si apprezzano nuove lavorazioni di qualità, assieme a livelli di comfort e dotazioni di sicurezza normalmente tipici solo dei segmenti superiori.

hyundai-i10-bagagliaio_3

Il passo allungato (5 mm, fino a 2385mm) ha permesso di realizzare un abitacolo più ampio, spazioso e confortevole. Inoltre, il maggior spazio interno ha permesso di spostare in avanti il cambio di 25 mm.

I passeggeri seduti anteriormente beneficiano di 4 cm di spazio in più, con 1070 mm disponibili per le gambe (un dato al vertice dell’intero segmento), ma anche di 16 mm in più per le spalle (1306 mm) e 1008 mm per la testa.

La Nuova i10 sarà l’unica “segmento A” in Italia a montare di serie su ogni esemplare 6 airbag, ESP, VSM (Vehicle Stability Management) e TPMS. Sugli allestimenti superiori troviamo anche ESS (Emergency Stop Signal) ed HAC, cruise control con limitatore di velocità regolabile, volante rivestito in pelle (così come i sedili anteriori), “smart key” (chiave intelligente con tasto d’accensione), luci diurne a LED e climatizzatore (manuale od automatico).

hyundai-i10-plancia

La Nuova Generazione di i10 sarà offerta in una gamma di numerosi e vivaci colori esterni – solidi, metallizzati e perlati. Le colorazioni pastello comprendono il Baby Elephant (grigio), Morning Glory (blu) e Pure White, mentre la gamma metallizzata è composta da Sleek Silver, Star Dust (grigio), Sweet Orange e Montano Sky (blu). Quattro i colori perlati: Phantom Black, Red Passion, Wine Red and Silky Beige.

Per la nuova i10 sarnno disponibili due motori benzina da 1.0 e 1.25 litri di recente generazione con trasmissione manuale od automatica (5 o 4 marce rispettivamente). Il propulsore 3 cilindri da 1,0 litri (998cc) eroga una potenza di 66 CV (48,5 kW). Il più potente motore 4 cilindri da 1.25 litri (1248cc) offre al guidatore ben 87 CV di potenza (64 kW) a 6000 giri/min, con una coppia massima di 120 Nm posizionata a 4000 giri al minuto. All’inizio del 2014 dovrebbe arrivare anche un motore GPL da 67 CV (49,3 kW) a 6200 giri, con una coppia di 90 Nm a 4500 giri/min.

La versione BlueDrive, con motore 1,0 litri, dispone di tutta una serie di particolari tecnici atti a contenere i consumi. Nella specifica “quattro posti” presenta il sistema ISG (Integrated Stop & Go, disponibile anche come optional a parte), ruote da 13 pollici con pneumatici con minor resistenza al rotolamento. In questo caso, i consumi sono ridotti a 4,3l per 100km, con emissioni contenute in 98g/km ed un’autonomia di oltre 930km.

A riprova dell’assoluta fiducia di Hyundai nella qualità produttiva continentale, anche la Nuova i10 offre il famoso “pacchetto” di servizi Hyundai a chilometraggio illimitato, con 5 anni di garanzia, 5 anni di assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti.

Stefano Lombardi

Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi