Joy Rainer Oldsmobile Veteran Run Car

La gioia di correre la Veteran Car Run

in Epoca
joy-rainer-oldsmobile-veteran-car-run-01

Affrontare la Veteran Car con la sua Oldsmobile del 1904 dovrebbe essere un gioco da ragazzi per Joy Rainer.

Andare da Londra a Brighton dovrebbe essere più facile che andare dalla California alla Florida… Così pensavano i guidatori dalla Oldsmobile. La loro Curved Dash Runabout viaggia solo a 25 miglia per ora, ma il viaggio di 60 miglia che divide le due città Inglesi sarà sicuramente più facile che affrontare le 2650 che dividono le due coste americane.

Joy Rainer impiegò 31 giorni per percorrere la distanza tra i due stati americani, raccogliendo fondi per uno scopo benefico e la Oldsmobile a 7 cavalli monocilindro non perse un colpo sfidando le condizioni meteo e il traffico moderno. Di fatto l’unico problema sono stata le staffe parafango che avevano bisogno di un punto di saldatura a causa delle vibrazioni, mentre Joy ha trovato la barra del timone duro lavoro, soprattutto quando si combatte contro i venti laterali.

Joy ha comprato la Oldsmobile nell 2006 completando con successo la Veteran Car Run sia in quell’anno che quello sucessivo. Nel 2001 non andò altrettanto bene… “Dopo essere sopravvissuto quel viaggio, arrivare a Brighton dovrebbe essere facile”, ha dichiarato,”ma non è mai la pena di essere compiacenti. Non sono riuscito a fare tutta la strada, nel 2001, la prima volta che ho fatto il Veteran Car Run, ma avevo usato una macchina presa in prestito da un museo e che non era stata usata per molto”.

joy-rainer-oldsmobile-veteran-car-run-02

Caricata da questi successi, con il compagno Trevor Hulks hanno deciso di riaffontare lo storico viaggio coast to coast americana affrontato nel 1903 dai pionieri dell’auto Lester Whitman e Eugene Hammond. Trevor sistemò l’auto per l’avventura, ma purtroppo mori prima a causa del cancro. Joy ci ha messo un po’ per trovare il coraggio di riaffrontare quel viaggio senza di lui, ma ora è felice di averlo affrontato ed è stato un giusto tributo per Trevor. Il viaggio ha avuto anche lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca sul cancro in UK.

Joy ora ha una meta ancora più lontana e lunga un viaggio da Adelaide a Darwin in Australia.

La Veteran Car Run commemora l’Emancipation Run del 14 Novembre 1896 che celebrava l’Highway Act che permise alle locomotibe leggeri di raggiungere i 14 mph e abolì la necessità, per questi veicoli, di essere preceduti da un uomo a piedi che sventolava una bandiera rossa. Dal 27 ogni novembre si è corsa la Emancipation Run, ad eccezione di un anno a causa della guerra e del 1947 quando la benzina fu razionata.