Land Rover Defender: un veicolo laboratorio Elettrico

L’elettrico si nasconde nei veicoli più insospettabili… A guardare le prime foto di questo Defender sembra una versione normalissima dell’inarrestabile fuoristrada Land Rover, ma in realtà sotto il cofano nasconde un motore elettrico da circa 95 cavalli.

Il classico motore diesel del Defender 110 è stato sostituito con uno elettrico da 330 Nm alimentato da batterie agli ioni di litio dalla capacità di 27 kWh, ricaricabili in quattro ore con le ricariche veloci o 10 ore con la 3 kW. L’autonomia è di circa 80 Km.

Il veicolo è stato sviluppato dal team della Land Rover Advanced Engineering ed è stato testao nelle condizioni più estreme come trainare 12 tonellate su pendenze del 13 per cento o passaggi nei guadi profondi 800 mm.

Causa il peso delle batterie il Defender in versione elettrica pesa circa 100 kg in più del suo fratello diesel.

Il Defender elettrico per ora è solo un laboratorio viaggiante e non ci sono progetti concreti di iniziare una produzione di veicoli interamente elettrici, anche se sette vetture entreranno in servizio nel “mondo reale” entro fine anno. Al Salone di Ginevra di quest’anno sarà possibile ammirare questo laboratorio viaggiante.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.