Mercedes Benz W 125: 432,7 Km/h in strada…nel 38

25/01/2013
946 Views

432,7 Km/h record del mondo di velocità su strada aperta! A realizzarlo una vettura strepitosa la Mercedes Benz W 125 e un pilota sfacciatamente coraggioso Rudolf Caracciola. E fino a qui potrebbe essere la descrizione di un primato di velocità dell’ultima supersportiva della casa con la stella a tre punte, peccato che il record è stato realizzato il 28 Gennaio 1938 (!) e rimane tutt’ora imbattuto da 75 anni.

La vettua del record ora è sospesa perpendicolarmente ad una parete del Museo di Stoccarda. La sportiva carenata, infatti, è posizionata, insieme ad altre sei vetture da record, all’interno dell’impressionante parabolica nella sala 7 dedicata al mito.

Il 28 gennaio 1938 Rudolf Caracciola, all’epoca primo pilota del reparto corse Mercedes-Benz, conquistava un record ancora oggi ineguagliato: sull’autostrada tra Francoforte sul Meno e Darmstadt raggiungeva la velocità record di 432,69 km/h sul chilometro lanciato. Inoltre, con 432,36 km/h veniva battuto l’allora record sul miglio lanciato. I valori ottenuti rappresentano la media di due tragitti in direzione opposta.

La carrozzeria perfettamente aerodinamica della vettura è stata appositamente ottimizzata per questa prova di velocità. Basata sulla pluripremiata Freccia d’Argento W 125, l’auto era equipaggiata con un dodici cilindri con due compressori appositamente rielaborato ed aveva una carrozzeria piatta completamente carenata con coda sfuggente a forma di cuneo. Servendosi delle misurazioni ottenute nella galleria del vento, gli ingegneri ridussero la esistenza dell’aria fino a ottenere un sensazionale coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,157. A questo scopo optarono anche per una presa d’aria anteriore decisamente più piccola. Attraverso due piccole aperture, quindi, viene immessa unicamente la quantità d’aria effettivamente necessaria per il funzionamento del motore V12 da 5,6 litri tipo MD 25 DAB/3. Il sistema di raffreddamento del motore, per contro, non necessita d’aria. Il radiatore, infatti, viene inserito in una cassa riempita con 500 litri di ghiaccio e acqua.

Paolo Morandi

Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi