Mercedes S 65 AMG: motore V12 biturbo AMG da 630CV

Mercedes S 65 AMG – Mercedes presenta la terza generazione S 65 AMG, tradizionalmente l’unica vettura ad alte prestazioni con motore a dodici cilindri prodotta da una Casa tedesca. La prima generazione ha debuttato nel 2003 e la seconda è stata prodotta dal 2006 al 2013.

Il motore V12 biturbo AMG da 6,0 litri eroga una potenza di 463 kW (630 CV) e sviluppa una coppia massima di 1.000 Nm: con questi dati, la S 65 AMG supera di gran lunga tutte le altre vetture del suo segmento. Le prestazioni confermano questa superiorità: la S 65 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).

Nonostante le alte prestazioni Mercedes è riuscita a ridurre i consumi rispetto alla generazione precedente, una riduzione di ben 2,4 litri per 100 chilometri (ciclo combinato NEDC) portando così i consumi a 11,9 litri per 100 chilometri. Inoltre il potente dodici cilindri è già conforme alla norma antinquinamento Euro 6 che entrerà in vigore non prima del 2015.

Queste le principali innovazioni motore V12 biturbo AMG da 6,0 litri:
– Sovralimentazione biturbo
– Basamento in alluminio
– Albero motore fucinato in lega d’acciaio di alta qualità
– Accensione multipla (Multi Spark Ignition) con dodici doppie bobine di accensione
– Intercooler aria-acqua con circuito di raffreddamento a bassa temperatura
– Gestione alternatore
– Funzione ECO start/stop

Il V12 biturbo AMG viene montato manualmente nella AMG Motorenmanufaktur rispettando i severi standard qualitativi, come da tradizione il badge del motore AMG riporta la firma del meccanico. Il motore ha un’esclusiva copertura in carbonio e alluminio.

Il cambio SPEEDSHIFT AMG è stato sostituito dal 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG un cambio automatico a sette marce che assicura regimi nettamente inferiori e concorre a ridurre i consumi di carburante grazie all’ampia spaziatura dei rapporti.
Il cambio 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG dispone di tre programmi di marcia individuali selezionabili premendo un tasto sulla consolle: Controlled Efficiency (C), Sport (S) e Manuale (M). Nelle modalità S e M la sportività è in primo piano. Ad assicurare una guida estremamente emozionante e un palpabile dinamismo provvede la temporanea, ma ben definita, interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico nei passaggi alle marce superiori; questo accorgimento accorcia i tempi di innesto, accompagnandoli con un sound più incisivo. Nel programma di marcia C, la funzione ECO start/stop è sempre attiva.

La S 65 AMG è equipaggiata di serie con l’assetto sportivo AMG basato sul MAGIC BODY CONTROL. La nuova Classe S è la prima auto al mondo capace di individuare in anticipo le asperità del fondo stradale. Quando il ROAD SURFACE SCAN rileva, con l’ausilio della telecamera stereoscopica, un manto stradale irregolare, il MAGIC BODY CONTROL adegua immediatamente l’assetto alla situazione. Per una maggiore personalizzazione dell’assetto è possibile scegliere tra le modalità “Comfort” e “Sport”. L’elastocinematica specifica AMG sull’asse anteriore a quattro bracci e sul retrotreno a bracci multipli assicura in generale un comportamento più diretto con uno stile di guida dinamico; ciò nonostante l’assetto sportivo AMG basato sul MAGIC BODY CONTROL offre il proverbiale e tipico comfort delle vetture Mercedes-Benz nei lunghi viaggi.
Inoltre la Mercedes S 65 AMG è dotata di serie del sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP che con un’azione frenante sulla ruota posteriore interna rispetto alla curva determina una maggiore agilità.

Sulla Mercedes S 65 AMG si è lavorato su più parti per ridurre il peso: la batteria adesso agli ioni di litio ha portato un risparmio di peso di oltre 20 chilogrammi e altri vantaggi, i cerchi in lega fucinati AMG hanno ridotto il peso e allo steso tempo aumentato la resistenza, l’impianto frenante è più leggero del 20%.

S 65 AMG monta cerchi fucinati AMG con design a razze, lucidati a specchio mediante ceramica, da 8,5 x 20 (ant.) e 9,5 x 20 (post.) con pneumatici nei formati 255/40 R 20 e 285/35 R 20 rispettivamente.

La potente frenata è garantita da un’impianto frenante in materiale composito AMG. In alternativa la S 65 AMG può essere dotata di un impianto frenante ceramico in materiale composito AMG ad alte prestazioni.

La Mercedes S 65 AMG è esclusiva non solo nelle prestazioni ma anche nel design. La grande mascherina del radiatore V12, verticale e decisamente tridimensionale, con le sue sei doppie lamelle nel look cromato lucidato a specchio sottolinea l’ambizione alla leadership della Classe S, mentre un vivace contrasto è rappresentato dallo spoiler anteriore dotato di tre grandi prese d’aria. Il frontale presenta la “A” stilizzata tipica delle vetture AMG, sottolineando l’esclusività e la potenza della S 65 AMG. Inoltre la S 45 AMG è resa esclusiva da altre caratteristiche come le cromature lucidate a specchio e dalle scritte “V12 BITURBO” sui parafanghi e dalla targhetta del modello “S 65 AMG” sul cofano bagagliaio, realizzate entrambe con caratteri tipografici più nuovi e moderni. L’impianto di scarico sportivo AMG con gli originali due doppi terminali cromati affascina sia per l’estetica che per l’effetto acustico.

Gli interni sono caratterizzati sia dal lusso che dalla sportività. I sedili sono rivestiti in pelle Nappa Exclusive con un design a rombi dedicato disponibili nelel tonalità nero, beige Como/marrone caffè, marrone noce/nero, porcellana/nero e grigio cristallo/grigio conchiglia. Il pacchetto Exclusive comprende il cielo della vettura in pelle Nappa, il rivestimento in pelle con design a rombi per la plancia portastrumenti e i pannelli centrali delle porte, le maniglie di sostegno sul tetto in pelle, ulteriori inserti in legno e soglie d’ingresso AMG illuminate di bianco in acciaio legato.

I sedili sportivi AMG appositamente sviluppati per la vettura concorrono al massimo comfort nei lunghi viaggi. La regolazione elettrica, la funzione Memory e il riscaldamento nonché la climatizzazione dei sedili sono di serie. Non solo: i piani di seduta e gli schienali avvolgenti migliorano il sostegno laterale nelle curve affrontate a velocità elevata.

Il volante sportivo AMG a due razze permette un controllo perfetto della vettura. La corona dal profilo marcato è rivestita in pelle Nappa, mentre nella zona dell’impugnatura il rivestimento è in pelle traforata. La modanatura del volante è impreziosita dalla caratteristica scritta AMG. I comandi del cambio in alluminio consentono la selezione manuale delle marce. A destra, accanto al volante sportivo AMG, tra le bocchette di aerazione è collocato il pregiato orologio analogico nell’esclusivo design IWC che dispone di lancette tridimensionali con fresatura in metallo e di applicazioni metalliche sul quadrante. I pregiati pin delle porte cromati con logo AMG completano i raffinati interni della S 65 AMG.

La strumentazione AMG con due strumenti circolari animati viene visualizzata sul display TFT a colori ad alta risoluzione. Si presentano nel tipico look AMG non soltanto la grafica specifica AMG e gli indicatori di colore rosso/argento, ma anche il logo AMG sul tachimetro con scala fino a 360 km/h (a sinistra) e scritta “V12 BITURBO” sul contagiri (a destra).

Nella dotazione di serie della S 65 AMG sono presenti due innovazioni: il display head-up e il touchpad. Con il display head-up, informazioni importanti come velocità del veicolo, limiti di velocità, istruzioni di navigazione, segnali stradali e indicazioni del DISTRONIC PLUS vengono proiettate sul parabrezza. L’innovativo touchpad Mercedes-Benz rende notevolmente più facile il comando delle funzioni dell’autoradio, del telefono e del navigatore.

Principali equipaggiamenti di serie:
– Pacchetto AIR-BALANCE
– Tappetini AMG a pelo alto, con bordi in pelle Nappa e targhetta AMG in autentico metallo
– Pedaliera sportiva AMG in acciaio legato spazzolato con inserti in gomma antisdrucciolo
– Luci soffuse “ambient”
– ATTENTION ASSIST
– Burmester® Sound System Surround High-End 3D
– Pacchetto chauffeur
– COMAND Online
– Pacchetto Exclusive
– Pacchetto di assistenza alla guida Plus
– Pacchetto KEYLESS-GO
– Telefonia Comfort
– Altoparlanti con Frontbass (10)
– Intelligent Light System con tecnica LED
– MAGIC VISION CONTROL
– Media Interface
– Vernice metallizzata
– Tetto “Panorama” scorrevole
– Pacchetto Parcheggio
– PRE-SAFE® PLUS
– Segnalazione di riduzione pressione pneumatici
– Sedili posteriori regolabili elettricamente
– Pacchetto Comfort per i sedili incl. funzione di massaggio ENERGIZING
– SPLITVIEW
– Pacchetto tendine parasole
– Pacchetto inserti Exclusive

Principali equipaggiamneti disponibili a richiesta:
– Pacchetto carbonio AMG per gli esterni
– Impianto frenante ceramico in materiale composito AMG ad alte prestazioni

Come il modello precedente, la nuova S 65 AMG sarà disponibile esclusivamente nella versione a passo lungo. La berlina V12 AMG celebrerà la sua doppia première internazionale contemporaneamente al Los Angeles International Auto Show e al Salone di Tokyo (entrambi in programma dal 20 novembre al 1° dicembre 2013). Il lancio sul mercato inizierà a marzo 2014.

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
Related Post

This website uses cookies.