Peugeot: Insieme a Loeb alla conquista del Pikes Peak

Peugeot torna al Pikes Peak, la mitica gara di salita del Colorado e lo fa con un pilota d’eccezione il 9 volte campione del mondo Rally Sébastien Loeb.

La vettura usata sarà la 208 T16 Pikes Peak che gareggerà nella calsse Unlimited, la classe regina che lascia massima libertà agli ingegneri di sviluppare la vettura. La vettura è stata appositamente studiata per la competizione, ma rimangono evidenti gli elementi cartteristici della 208. La vettura ha la carrozzeria in carbonio una linea incredibile e una curiosità l’imponente alettone posteriore è lo stesso della Peugeot 908 che ha vinto la 24 Ore di Le Mans

Il Pikes Peak è un serpentone di 156 curve di circa 20 Km che ha un dislivello di 1500 metri, fino ad arrivare ai 4301 metri del traguardo. In più la gara si svolge senza navigatore. La prima edizione si è corsa nel 1916 e il miglior tempo della cora è di 9 minuti 46 e 164 realizzato da Rhys Millen su Hyundai Genesis Coupé

La Peugeot ha già lasciato il segno in questa «corsa verso le nuvole», quando la sua 405 T16 aveva ottenuto due vittorie consecutive guidata da Ari Vatanen e Robby Unser nel 1988 e nel 1989.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.