AMG Performance Tour: da Roma a Macerata a bordo di AMG

In occasione del lancio delle nuove AMG GLA 45 e S63 Coupé, Mercedes AMG organizza la nuova edizione del Performance Tour e AMG&Friends che permette ad appassionati e clienti di conoscere le splendide vetture AMG e l'eccellenza italiana. La prima tappa ha visto coinvolti Pagani e Brembo, nella seconda Santoni e IWC. Abbiamo partecipato alla seconda tappa.

AMG Performance Tour – Il nostro AMG Performance tour inizia a Roma dalla sede Mercedes in Italia dove ci aspettano le “creazioni” AMG: una GLA 45 AMG e una S63 Coupè AMG compagne del nostro viaggio, con le quali raggiungeremo Macerata per incontrare Santoni e IWC. Con noi anche altre 5 eccellenti rappresentanti del marchio di Affalterbach: A 45 AMG, CLA 45 AMG, E Station AMG, ML 63 AMG, SLK AMG.

Partiamo alla guida della compatta e grintosa GLA 45 AMG 4MATIC con motore 2 litri 4 cilindri da 360 cavalli, direzione Macerata. Usciamo dal traffico romano e ci dirigiamo verso l’autostrada direzione Orte. La GLA 45AMG si rivela subito una gran macchina da viaggio silenziosa e comoda (avremo modo di parlarne in dettaglio nella nostra prova). I chilometri scorrono veloci. Un pezzo di misto tra gli appennini ci fa apprezzare l’ottima tenuta dell’auto e la trazione in qualunque situazione.


Tappa per il pranzo in un ottimo ristorante immerso nel verde, che ci ha dato modo, oltre che di apprezzare le eccellenti pietanze, di scambiare quattro chiacchiere con gli altri protagonisti del AMG Performance Tour e sul marchio AMG. Ripartiamo sempre a bordo della GLA (la S63 la guideremo al ritorno) direzione Corridonia dove i responsabili di Santoni ci aspettano per spiegarci come nascono le loro calzature di qualità. All’ingresso una Merccedes G 63 AMG Arancione simboleggia la collaborazione tra Santoni e AMG, che ha una intera linea dedicata alle performanti vetture tedesche.


Nonostante la produzione di 1500 calzature giorno, la qualità di Santoni rimane di altissimo livello, questo grazie ad una attenta selezione delle materie prime (pelli in particolari), grandi investimenti in ricerca e sviluppo, ma sopprattutto al lavoro artigianale e alla professionalità delle tante persone che lavorano in azienda (circa 400 addetti in tutto nel Headquarter). Pensate, ad esempio, che le scarpe vengono “velate” (colorate) a mano una ad una o che per imparare correttamente a fresare una suola servono fino a 5 anni di apprendistato. Arriviamo nel nostro albergo, prima della cena abbiamo ancora tempo per fare un giro a vedere il paesino che ci ospita o per fare shopping nel vicino outlet.

La mattina ci accoglie con un cielo leggermente nuvoloso che ci regala colori unici. Oggi guideremo la potente e lussuosta S63 AMG, ma prima diventeremo orologiai per un’ora. I maestri orologia della IWC ci spiegano come funzionano i loro orologi, come smontarli e rimontarli (finito di rimontarlo funzionava ancora 😉 ).


Partiamo. La S63 AMG (anche per lei troverete le mie ipressioni di guida in un post dedicato) ci accoglie nel suo salotto bianco e lussuoso. Prima di rimetterci in strada per Roma, piccola deviazione a Macerata per il Museo della Carrozza, una piccola perla ben allestita e posizionata in una location ricca di atmosfera e storia. Il rientro tutto autostradale scorre veloce e quando non ho guidato mi sono potuto rilassare impostando il profumatore per auto, accendendo lo ionizzatore ma soprattutto apprezzando il massaggio dei sedili (sì la S63 AMG ha i sedili massaggianti).


Arriviamo da dove è iniziata la nostra esperienza ancora emozionati dalle belle sensazioni e carichi di adrenalina data dai 580 cavalli del V8 BiTurbo della S63 AMG, consapevoli ancora di più che AMG fa auto impeccabili e che l’Italia è un posto meraviglioso pieno in ogni angolo di qualità e passione.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.