Audi A1 e Sportback: si rinnovano

Audi rinnova le "piccole" A1 e A1 Sportback, con nuovi allestimenti, nuovi motori tra i quali i debuttanti tre cilindri dalle grandi prestazioni e bassi consumi

Audi A1 e A1 Sportback – A quattro anni dal lancio e dopo oltre 500.000 esemplari venduti, Audi rinnova la piccola di casa: la Audi A1 in versione 2 volumi e sportback, con nuove motorizzazioni e nuove versioni.

La gamma motori a disposizione dei clienti arriva a 6, tra benzina e diesel, con l’introduzione di una novità assoluta per la casa dei quattro anelli, due motori a tre cilindri: il 1.0 TFSI, da 95 cavalli e consumi si di 4,3 litri per 100 Km, e il 1.4 TDI, da 90 cavalli e consumi di 3,4 litri per 100 Km, che si caratterizzano per l’elevata efficienza senza compromessi in termini di divertimento al volante. I consumi dell’intera gamma di propulsori sono stati ridotti fino al 10%. La potenza erogata varia da 90 CV (66 kW) a 192 CV (141 kW). Tutte le motorizzazioni sono disponibili anche con cambio automatico S tronic a sette rapporti.

Il massimo della sportività è raggiunto da Audi S1 e S1 Sportback con una potenza di 231 CV (170 kW) e la trazione integrale permanente quattro. Lo sprint da 0 a 100 km/h avviene in 5,8 secondi (S1 Sportback in 5,9 secondi). L’assetto sportivo rende le vetture ancora più agili, mentre gli spoiler anteriore e posteriore modificati e i quattro terminali di scarico esprimono la potenza delle due compatte fin dal primo sguardo.

Altro debutto per la A1, il servosterzo elettromeccanico in grado di ridurre la servoassistenza con l’aumentare della velocità e adattabile tramite Audi drive select. Audi drive select permette al conducente di adattare le caratteristiche del motore, il cambio S tronic (fornibile a richiesta) e l’ammortizzazione regolabile (un altro optional
nuovo) scegliendo fra tre modalità: auto, efficiency e dynamic. Novità anche sul fronte cerchioni con la gamma che ora comprende cerchi fino a 18 pollici.

Le nuove versioni Design e Sport ampliano e completano la gamma di equipaggiamenti a disposizione dei clienti. Sono inoltre disponibili altri pacchetti di allestimento, come (novità assoluta) l’active kit, che sottolinea chiaramente il carattere urbano di Audi A1.

Sul fronte infotainment la Audi pensa ai suoi clienti più giovani: il top di gamma è rappresentato dal sistema di navigazione MMI plus e dal modulo Audi connect con sistema veicolare che porta a bordo i servizi online di Audi connect, mettendo anche a disposizione un hotspot WLAN.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.