Audi S1 e S1 Sportback: il mito degli anni ’80 torna in versione stradale

14/02/2014
1.768 Views
audi-s1-sportback-fuoristrada

Audi presenta i modelli di punta della gamma A1, con S1 e S1 Sportback Audi fa rivivere il mito degli anni ’80 qunado Audi S1 aveva conquistato una fama leggendaria: era l’auto con cui Audi aveva dominato il Campionato Mondiale di Rally. Ora la sigla S1 torna ma su un modello stradale. La Audi S1 e la S1 Sportback costituiscono la nuova punta di diamante della gamma A1 e allo stesso tempo ampliano l’offerta di versioni S.

Il propulsore è un quattro cilindri ad alte prestazioni. Il 2.0 TFSI, dotato di turbocompressore a gas di scarico, eroga 231 CV (170 kW) di potenza e sviluppa fino a 370 Nm di coppia. Il due litri accelera la Audi S1 e la S1 Sportback da 0 a 100 km/h rispettivamente in 5,8 e 5,9 secondi. La velocità massima è di 250 km/h. In media il TFSI, dalle sonorità sportive, consuma solo 7,0 litri di carburante ogni 100 chilometri, pari a emissioni di CO2 di 162 g/km (Sportback: 7,1 litri e 166 g/km).

Come tutti i modelli S della gamma Audi anche S1 e la S1 Sportback sono dotate di trazione integrale permanente quattro.

I due modelli sportivi compatti di casa Audi sono caratterizzati da un telaio molto sofisticato così come il servosterzo elettromeccanico e da un setup sportivamente rigido. Il sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” permette di modificare la modalità di funzionamento del motore, del climatizzatore automatico e degli ammortizzatori regolabili (di serie).

L’impianto frenante, che garantisce ottimi valori di decelarione, è costituito da una pompa freno più grande e dischi freno di maggiori dimensioni (diametro dei dischi anteriori: 310 millimetri). A richiesta sono disponibili per le ruote anteriori pinze freno rosse con logo S1. Audi S1 e S1 Sportback montano di serie cerchi da 17 pollici con pneumatici in misura 215/40 R17, per chi vuole un aspetto ancora più sportivo può scegliere cerchi da 18 pollici con pneumatici di dimensione 225/35 R18, disponibili a richiesta.

I fari xeno plus sono completamente nuovi e anche i gruppi ottici posteriori in tecnologia LED hanno luci di posizione con una nuova grafica orizzontale. Molti dettagli (soprattutto sul paraurti anteriore e posteriore, sui sottoporta e all’impianto di scarico) hanno un’estetica più decisa.

Per S1 e S1 Sportback sono a disposizione quattro nuovi colori carrozzeria. Inoltre il pacchetto quattro per gli esterni rende il look più accattivante, grazie anche al grande spoiler al tetto.

Gli interni sono caratterizzati da tonalità scure: domina il nero anche sulle mascherine delle bocchette dell’aria. Le scale degli strumenti sono in grigio scuro, i pedali sono in acciaio inossidabile spazzolato. In alternativa ai sedili sportivi di serie sono disponibili sedili sportivi S con poggiatesta integrati. Il pacchetto quattro per gli interni, disponibile a richiesta, arricchisce l’abitacolo con vivaci tocchi di colore.

Il già ricco equipaggiamento di serie può essere ulteriormente ampliato con accessori a disponibili a richiesta come: la chiave comfort, il sistema di navigazione MMI plus con monitor a colori estraibile o il Bose Surround System. Il modulo Audi connect con telefono veicolare permette di accedere a Internet: grazie all’hotspot WLAN i passeggeri possono navigare e accedere alla posta elettronica dai loro dispositivi mobili, mentre il guidatore può usufruire direttamente di appositi servizi di Audi connect.

La Audi S1 e la S1 Sportback saranno in vendita nel secondo trimestre del 2014.

Stefano Lombardi

Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi