BMW: massiccia partecipazione al Classic TT

Importante partecipazione per BMW Motorrad alla versione dedicata alle moto d'epoca dello storico Touring Trophy

BMW Classic– Due volta l’anno appassionati motociclisti di tutto il mondo raggiungono l’Isola di Man che dal 1907 ospita il Turist Trophy (TT per gli amici) la più vecchia gara motociclistica in calendario. Per quattordici giorni tra maggio e giugno l’intera isola pensa solo alla gara sul Snaefell Mountain Course. Il secondo evento avviene in agosto per la versione dedicata alla moto d’epoca (o classiche se preferite dirla all’inglese) della competizione il Classic TT.

La Classic TT si sta correndo proprio in questi giorni e il reparto che si occupa dell’epoca in BMW è attivo con una massiccia presenza che include diverse moto, tre delle quali parteciperanno al giro d’onore. Una di queste, la BMW 255 Supercharged, sarà guidata dal nipote di Georg Meier, che fu il primo pilota non inglese a vincere la Senior Tourist Trophy 75 anni fa. La moto monta un motore da 492 cc che genera 60 cavalli a 7000 giri e grazie al peso contenuto è in grado di raggiungere i 220 Km/h.

Tra le altre moto presenti nello stand BMW una R 63 del 1929 (la prima 750 della BMW), una BMW R 5 del 1936, una BMW R 67 del 1951 e una BMW RS 54 del 1954, che fu progettata come moto da corsa per corridori privati e che può raggiungere i 200 Km/h.

Oltre alle glorie del passato è presente anche la BMW S 1000 RR con la quale Michael Dunlop ha visto il TT quest’anno, 75 anni dopo il successo di Meier.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.