Fiat “500 Couture”: l’ultima frontiera della personalizzazione esclusiva

Fiat presenta a Parigi “500 Couture”, l’ultima frontiera della personalizzazione esclusiva da cui nasce l’inedita “500 Ron Arad Edition”

Fiat “500 Couture” – La Fiat 500 continua a far parlare di sé confermandosi vera e propria icona del Made in Italy. Questa volta lo fa presentando a Parigi “500 Couture”, l’ultima frontiera della personalizzazione esclusiva da cui nasce l’inedita “500 Ron Arad Edition” contraddistinta da una particolare lavorazione artigianale Made in Italy che consente di personalizzare la carrozzeria con un disegno specifico, un vero e proprio abito “cucito” sull’auto che la rende unica. All’evento parigino saranno presenti anche le showcar “500 Comics” e “500 Camouflage”, due differenti declinazioni del concept “500 Couture” che traggono spunto dal mondo della Moda per esaltare rispettivamente la dimensione Pop e quella Fashion insite nel DNA 500.

Versatile, creativa e a suo agio nel contesto metropolitano, l’iconica Fiat 500 vanta una naturale predisposizione alla personalizzazione. E in questo contesto si inserisce anche la nuova “500 Ron Arad Edition”, la nuova interpretazione di “alta sartoria italiana” che permette a chi la sceglie di esprimere la propria personalità in uno stile unico e distintivo. Del resto, da alcuni anni il tema della personalizzazione è diventato fondamentale anche per il mondo dell’auto dove c’è grande varietà di scelta e dove il cliente è sempre più attento e selettivo. Dunque, cresce l’offerta di auto e cambia l’atteggiamento del cliente, che nelle sue scelte di acquisto manifesta un forte bisogno di distinzione: ogni cliente vuole sentirsi unico e affermare la propria personalità anche con la ‘sua’ auto. E quindi chiede di poterla personalizzare il più possibile, una richiesta legittima che trova una sola risposta: la Fiat 500.

La premiere si svolge questa sera – in concomitanza con la rinomata settimana della Moda nella capitale francese – presso il MotorVillage Rond-Point des Champs-Elysées con un esclusivo cocktail organizzato in collaborazione con il magazine “L’Uomo Vogue” del Gruppo Condé Nast. All’evento parteciperanno Ron Arad insieme a Olivier Francois, Global Head of Brand Fiat, Franca Sozzani, Direttore de “L’Uomo Vogue” e Roberto Giolito, Vice President Design Center EMEA Fiat Chrylser Automobiles.

La “500 Ron Arad Edition” celebra l’incontro tra l’iconica vettura e il designer di fama internazionale. In particolare, sulle fiancate della vettura è riprodotta – mediante un processo artigianale Made in Italy – la silhouette dello storico ‘Cinquino’ del 1957. Proprio la capostipite dell’attuale famiglia 500 è stata scelta da Ron Arad come protagonista della mostra “Reverse” ospitata da dicembre 2013 a marzo 2014 nella Pinacoteca Agnelli di Torino, la struttura disegnata da Renzo Piano al 4o piano del Lingotto, a livello della pista dove in passato venivano testate le automobili Fiat tra cui le 500.

La “500 Ron Arad Edition” propone di serie una ricchissima dotazione che include tetto in cristallo, dettagli cromati, ambiente interno nero, sedili rivesti in preziosa pelle Poltrona Frau di colore nero con rifiniture color avorio, quadro strumenti TFT da 7”, Blue&Me, volante in pelle con comandi radio, climatizzatore automatico, fendinebbia, cerchi in lega da 16″, vernice metallizzata nera e calotte specchi esterni bianchi in tinta con la silhouette della storica 500 sulle fiancate.

Commercializzata da novembre nei principali mercati europei, la “500 Ron Arad Edition” è un “pezzo” da collezione, per il quale Fiat ha deciso di riservare un servizio esclusivo agli appassionati che l’acquisteranno: infatti, sarà consegnata a domicilio insieme a una fedele riproduzione in scala 1:18 custodita in una teca.

La stessa esclusività è assicurata dalle showcar “500 Comics” e “500 Camouflage”, entrambe presenti al MotorVillage Rond-Point des Champs-Elysées. La prima vettura, in omaggio all’essenza Pop dell’iconica 500, sfoggia un’accattivante livrea bicolore (giallo ocra pastello/nero metallizzato) impreziosita, attraverso la lavorazione artigianale, da “cuciture“ che ripercorrono le linee di stile. La “500 Camouflage” invece trae ispirazione dalla dimensione Fashion insita nel DNA 500, come si evince dalla particolare livrea camouflage grigio/verde messa in risalto dalle calotte specchi di colore giallo flou.

Le tre esclusive personalizzazioni di “500 Couture” – ovvero la “500 Ron Arad Edition” e le showcar “500 Comics” e 500 Camouflage” – confermano l’anima poliedrica della vettura-simbolo di Fiat che si trova a proprio agio anche nel mondo dell’Arte e del Design. Erede della Fiat 500 del 1957 – chiara la citazione stilistica dei fari stondati e del classico logo con baffo cromato sul frontale – la nuova 500 è commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo e ha segnato il ritorno del marchio Fiat negli Stati Uniti. Tra i segreti del suo successo globale vi è certamente la capacità del modello di evolvere continuamente con nuove interpretazioni tanto da definire oggi una vera e propria famiglia di modelli molto diversi per forma e carattere, ma che condividono la stessa matrice: l’iconica Fiat 500.

fonte: comunicato Fiat

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
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