Fiat 500X: l’attesa è finita

Al Salone di Parigi 2014 Fiat svela, in anteprima mondiale, la nuova crossover 500X, la "fuoristrada" della famiglia 500, prodotta a Melfi, con l'aiuto della tecnologia americana
Fiat-500X-LIVE-2

Fiat 500X – L’attesa è finalmente finita. In questi giorni al Salone di Parigi Fiat presenta la nuova vettura della famiglia 500 il crossover 500X. Le linee erano state in parte svelate nei giorni precedenti ma solo ora abbiamo avuto la possibilità di vederla e toccarla con mano in tutte le sue parti.

Il design mi piace: elegante, aggressivo, con carattere un po’ “guascone”. Le bombature, l’altezza da terra fanno subito capire che siamo di fronte ad un veicolo fatto sia per la “giungla urbana” che per le escursioni fuori asfalto. La tecnologia sotto la carrozzeria è simile a quella che abbiamo visto e provato qualche settimane fa nella Jeep Renegade, tecnologia che ci aveva convinto appieno in cui si percepiva l’ottimo lavoro di sinergia fatto in Fiat, che ha saputo sapientemente sfruttare le competenze acquisite dal lato americano della FCA. Gli interni sono gradevoli, ricchi di “made in italy” e sapranno soddisfare le esigenze dei clienti anche più “trendy”.

La Fiat 500X è lunga 425 cm, larga 180 cm e alta 161 cm, dimensioni che le permettono di rimanere compatta (e quindi pratica in città) ma con uno spazio interno ampio ed accogliente senza sacrificare il bagagliaio di 350 litri.

Fiat-500X-LIVE-5

Al lancio saranno disponibili il 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV (trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti), il 1.6 MultiJet II da 120 CV (cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore) e 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale). Successivamente la gamma si completerà con i propulsori benzina 1.6 “E-torQ” da 110 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore), 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale) e il potente Tigershark 2.4 da 184 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale).

La 500X sarà disponibile in versione a trazione anteriore o integrale dotata di Drive Mood Selector, che agisce su motore, freni, sterzo e cambio, consentendo tre diversi comportamenti della vettura, in base allo stile di guida più adatto alla situazione o alle condizioni stradali. Inoltre per le versioni più “fuoristradistiche” è presente il tistema Traction Plus che ottimizza la trazione.

Fiat-500X-LIVE-16

La sicurezza è garantita da diversi sistemi attivi e passivi, come il Brake Control (sistema di frenata assistita) o il Lane Assist che segnala l’uscita involontaria dalla propria corsia di marcia. Il sistema di Infotainment è ricco e completo e grazie al nuovo sistema Uconnect TM Live permette, attraverso l’integrazione con il suo smartphone, di usare numerose app sul sistema di bordo. A richiesta è disponibili l’impainto Hi-Fi Beats, che abbiamo già visto sulla 500L.

Arriverà sul mercato italiano il prossimo febbraio e prevedo che sarà un successo annunciato, nel frattempo Fiat in collaborazione con l’agenzia “The Richards Group” e diretto dal regista Antony Hoffman per la Casa di produzione Filmmaster di Milano, ha realizzato un divertente filmato: “Official Fiat 500X teaser – blue pill

Il video stato girato a Pitigliano (Toscana) e mostra come il nuovo crossover Fiat porti dentro di sé l’iconicità della 500 aggiungendo, in forma esponenziale, la sostanza di un’auto confortevole e prestazionale: è questo il lato X della bellezza, è questa l’anima di 500X.

Galleria Fiat 500X Parigi

Paolo Morandi

Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi