Jaguar F-Type Project 7: un omaggio a Le Mans

Jaguar da seguito alla Project 7 Concept presentata a Goodwood l'estate scorsa realizzando una sportiva in serie limitata dalle linee mozzafiato.

Jaguar F-Type Project 7 – L’anno scorso al Festival of Speed di Goodwood è stata presentata la concept (Jaguar Project 7: dalla F-Type una celebrazione a Le Mans), quest’anno è il turno di quella vera, quella che pochi fortunati clienti potranno comprare e guidare stiamo parlando della Project 7 evoluzione estrema della strepitosa sportiva di casa Jaguar, F-Type che abbiamo avuto la possibilità di testare solo pochi giorni fa (Jaguar Experience: prova della F-Type Coupé).

Dalla storia al presente

La F-Type Project 7 è frutto del team Special Operations di Jaguar Land Rover (lo stesso che presenterà a Goodwood la Range Rover Sport SVR) verrà realizzata in una serie limitata a 250 esemplari. Le forme, realizzate dal team supervisionato da Ian Calllum Jaguar Director of Design, rendono omaggio ad un’altra famosa Jaguar la D-Type che vinse per tre volte la 24 di Le Mans; il 7 nel nome è in onore di tutte le vittorie della casa nella prestigiosa gara. Esteticamente non è cambiata molto rispetto alla concept: la carenatura dietro la testa del guidatore ispirata, come dicevamo, alla D-type, il parabrezza più corto, il nuovo paraurti anteriore ed appendici aerodinamiche per aumentare la deportanza – compreso uno splitter anteriore in fibra di carbonio, le minigonne laterali, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore regolabile sono alcuni elementi distinitivi della Project 7. E’ stata (purtroppo) abbandonata l’idea della monoposto a favore di un più “pratico” due posti.

La Jaguar di serie più potente di sempre

Il V8 5 litri sovralimentato da 575 cavalli e 680 Nm di coppia, accoppiato al peso più di appena 1585 Kg della vettura le permettono di raggiungere i 100 in appena 3,9 secondi ed una velocità massima limitata elettronicamente di 300 Km/h. La potenza è inviata alle ruote posteriori dalla trasmissione Jaguar Quickshift a otto rapporti e dal differenziale elettroattuato che la regola e la gestisce. I freni carboceramici garantiscono una frenata eccellente in tutte le condizioni.

“Oltre ogni cosa, la F-TYPE Project 7 è veloce… Utilizza tutte le principali tecnologie presenti sulla F-TYPE R Coupé per fornire un’assoluta immediatezza di risposta a tutti gli input del guidatore, ma la sua specifica natura ci ha dato la possibilità di andare ancora oltre. Il risultato è un’esperienza di guida pura e coinvolgente in ogni senso.” Mike Cross, Chief Engineer – Jaguar Vehicle Integrity.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.