Peugeot 208 GTi 30th: 30 anni dopo la mitica 205 GTi

Peugeot festeggia i 30 anni della GTi con la 208 GTi 30th e rendendola protagonista di « The legend returns », un film fotorealistico in 3D. A questo si aggiunge il concorso di Peugeot Italia che mette in palio una 205 1.9 GTi 130 CV Plus

Peugeot 208 GTi 30th – Ieri sera al Peugeot is Bobino Club abbiamo potuto ricordare un mito la 205 GTi e scoprirne uno nuovo la 280 GTi 30th.

La Peugeot 208 GTi festeggia i 30 anni della GTi ed è la protagonista di « The legend returns », un film fotorealistico in 3D che rivisita uno degli spot pubblicitari più famosi di Peugeot, « Le bombardier » realizzato da Gérard Pires (Taxi, Les Chevaliers du ciel) nel 1984 per la 205 GTi.

« The legend returns »

La realizzazione del nuovo filmato è stata una vera impresa tecnica, è stato necessario abbinare una tecnica cinematografica di 30 anni fa alle più avanzate tecnologie dell’attuale animazione in 3D, in modo molto fluido, per offrire uno spettacolo all’altezza della sportività della Peugeot 208 GTi 30th, la realizzazione è stata affidata alla società di produzione WIZZ Design.

Peugeot 208 GTi 30th
« In continuità con la RCZ R, il Marchio fa appello alle competenze tecniche di Peugeot Sport per sviluppare una versione più radicale della 208 GTi. La 208 GTi 30th festeggia così i 30 anni della GTi di Peugeot.» Maxime Picat – Direttore Generale di Peugeot

Il 13 marzo scorso, ossia a meno di un anno dal suo lancio commerciale, la 10 000esima Peugeot 208 GTi usciva dalla catena di montaggio, confermando il successo della reinterpretazione del mito e della strategia alto di gamma sportiva di Peugeot nel segmento B.

Peugeot ha lasciato il segno nella storia della sportività automobilistica e questo DNA si ritrova nei geni della 208 GTi, ma anche in quelli della RCZ, e della sua versione R potenziata da Peugeot Sport. Se Peugeot festeggia quest’anno i 30 anni della 205 GTi, tocca alla 208 GTi passare tra le mani esperte di Peugeot Sport, per acquisire una caratterizzazione più radicale – quella che alcuni potrebbero definire « un’anima in più » – in risposta alle aspettative di una clientela di appassionati alla ricerca di un’esperienza ancora più sportiva.

Una firma esclusiva e coerente con un temperamento più radicale
« La 208 GTi 30th conserva l’identità, l’attenzione per i dettagli e le linee della 208 GTi, ma le interpreta in un registro esclusivo, più radicale e più estremo, che si sposa con le caratteristiche incisive del suo comportamento dinamico. »
Julien Kerlidou – Capo prodotto 208

Il temperamento esclusivo e più radicale della 208 GTi 30th emerge immediatamente. L’assetto ribassato di 10 mm, le carreggiate allargate di 22mm nell’anteriore e di 16mm nel posteriore, le grandi ruote in evidenza le conferiscono una posizione più incollata alla strada e rivelano senza equivoci la sua destinazione sportiva. Sulla 208 GTi 30th, le cromature lucide e chic della 208 GTi lasciano il posto ad elementi nero opaco che rendono il suo aspetto più cattivo. Nel frontale lo vediamo nella guarnizione che circonda la calandra, le modanature dei fendinebbia e i gusci dei retrovisori. Di profilo, la postura ribassata è sottolineata dal nero scuro delle parti inferiori della carrozzeria e dei codolini a sbalzo sulle ruote inedite da 18″, i cui cerchi nero opaco accolgono sull’anteriore grandi pinze dei freni rosse specifiche, firmate Peugeot Sport. Anche la finitura dei bordi del vetro, che termina con una firma che rende omaggio all’illustre 205 GTi, si riveste di nero opaco, mentre la modanatura del pannello laterale posteriore sfoggia il logo « 208 GTi 30th ». Nel posteriore, lo scarico termina con un doppio terminale cromato dalla forma arrotondata, che definisce la sonorità del nuovo motore abbinato ad un impianto di scarico rilavorato.

Infine, la 208 GTi 30th poteva solo rivestirsi dei colori identitari di quest’universo sportivo. L’interpretazione che associa il rosso e il nero con un trattamento bi-colore e bi-materiale è innovativa e unica. Il frontale rivestito di un tessuto nero testurizzato entra in contrasto con un rosso lacca inedito nella parte posteriore. Le due tinte sono delimitate da un taglio netto obliquo, introdotto dal concept Onyx e reinterpretato sulle concept car 308 R Concept ed Exalt. La 208 GTi 30th sarà disponibile anche nelle tonalità alto di gamma Bianco Perla Madreperlato e Rosso Rubino, colori storici delle GTi.

In perfetta coerenza con la firma esterna e la caratterizzazione dinamica, l’ambiente interno annuncia il registro della sportività più radicale, proposto sulla 208 GTi 30th. Le decorazioni con toni sfumati dal rosso al nero della 208 GTi diventano nero laccato. Le maniglie delle porte nere con bordino rosso fanno eco alle cinture di sicurezza. I tappetini supplementari alto di gamma rossi e i sedili sportivi anteriori specifici sono firmati Peugeot Sport. Questi sedili sono rivestiti con un mix esclusivo di materiali, prevalentemente Alcantara abbinata a TEP nero con impunture a vista nere e ad un tessuto a maglia nero punteggiato di rosso. Una targa numerata con la menzione « 208 GTi 30th » posizionata sulla plafoniera completa la firma esclusiva di quest’edizione Anniversario.

Sensazioni di guida eccitanti per un comportamento più incisivo
« Basandoci sulla 208 GTi già molto efficace e ben motorizzata, la nostra ambizione era quella di mettere l’accento sulla caratterizzazione del comportamento, rendendolo ancora più efficace. Per questo, abbiamo sviluppato la motricità e un potenziale di aderenza superiore, soprattutto sull’avantreno. Il vantaggio riguarda essenzialmente la rapidità dei passaggi di marcia, le sensazioni di guida e il ritorno di informazioni ».
Pierre Budar – Capo progetto 208 GTi 30th

Le sensazioni iniziano non appena ci si siede al volante della 208 GTi 30th. Per il pilota, la facilità di utilizzo e la capacità di tenere la traiettoria sono semplici ed evidenti. Il volante ridotto facilita la guida del veicolo e aumenta le sensazioni di guida. Il quadro strumenti, in posizione alta, è orientato verso lo sguardo del guidatore. Facilita la lettura delle informazioni, che diventa istantanea, senza bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada. Coerentemente con la sua caratterizzazione dinamica specifica e con le sensazioni di guida esasperate, questa posizione di guida è completata idealmente da un sedile sportivo specifico sviluppato da Peugeot Sport. Associato al volante ridotto, quadro strumenti posto in posizione rialzata e a un ritorno delle informazioni della strada ottenuto grazie ai collegamenti al suolo specifici, permette al pilota di formare un tutt’uno con la sua vettura.

Il nuovo motore 1.6 THP, in linea con la norma Euro6, è dotato del sistema Stop & Start. La coppia massima è stata portata a 300 Nm e la potenza a 208 CV, numero che rimanda al nome della vettura. Per quanto riguarda la motricità, la potenza e la coppia sono trasmesse alle ruote attraverso il cambio manuale a 6 marce, dotato di una rapportatura specifica, e a un differenziale a slittamento limitato Torsen – entrambi derivati dalla RCZ R – che permettono di sfruttarne tutto il potenziale. L’ESP e l’antipattinamento sono stati ricalibrati, per essere meno intrusivi nella guida, per liberare motricità e permettere al Torsen di lavorare. L’apporto del differenziale Torsen e della barra antirollio ridotta sull’anteriore si sente soprattutto nelle accelerazioni in curva, perché permette di mantenere le traiettorie strette e nelle fasi di frenata conferisce maggiore stabilità.

Il baricentro ribassato e una geometria dell’insieme ruote/sospensioni ridefinita (carreggiate, campanatura, incidenza, cerchi più larghi di 0,5’’) insieme agli pneumatici Michelin Pilot Super Sport 205/40 ZR 18 ottimizzano l’aderenza e garantiscono un’eccezionale tenuta di strada.

Anche lo sterzo è stato sottoposto a un importante lavoro di taratura in circuito e su strada. L’obiettivo era di ottenere una servoassistenza lineare rispetto alla caratterizzazione della vettura, tenendo conto degli effetti indotti dal Torsen. Abbinato a nuove leggi di ammortizzazione e di rigidità delle molle, e a una centratura della barra antirollio più arretrata, lo sterzo offre un buon ritorno di informazioni e tutto l’insieme assicura precisione e agilità.

La 208 GTi 30th può contare su un impianto frenante all’altezza delle prestazioni raggiunte. I dischi anteriori di 323 mm di diametro e di 28 mm di spessore sono abbinati a pinze Brembo fisse a quattro pistoncini.
Il temperamento sportivo della 208 GTi 30th si esprime anche nei numeri : da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e i 1000 m partenza da fermo in 26,5 secondi. Anche le riprese sono di altissimo livello e si passa da 80 a 120 km/h in 6 secondi in 5a marcia
.
Le sue prestazioni e il suo comportamento incisivo sono ottenuti in un registro di efficienza inedita nel segmento, con emissioni di CO2 limitate a 125g/km.

La 208 GTi 30th dimostra di nuovo che l’emozione, la sportività e l’efficienza sono radicate nel patrimonio e nei geni di Peugeot.

Peugeot Italia mette in palio il mito GTi

Peugeot Italia festeggia i 30 anni del mito GTi con concorso unico che mette in palio un premio originale destinato ad uno, uno solo dei suoi fan italiani.

Potete partecipare tutti basterà collegarsi al sito www.gtiisback.it per partecipare ad un concorso che seguirà tutte le fasi di restauro di una 205 1.9 GTi 130 CV Plus, ossia la versione più elegante e raffinata della gamma GTi, vincerà il più bravo (ed anche il più fortunato).

Partecipare è facile, nell’arco di un paio di mesi cinque clip faranno vivere in presa diretta le fasi del restauro conservativo della vettura, ad ogni clip una domanda sul mito GTi a cui rispondere. Uno storytelling che racconterà tutto il percorso della 205 1.9 GTi 130 CV Plus: la ricerca dell’auto usata, la trattativa per l’acquisto, passando per tutti gli interventi estetici in carrozzeria e i controlli meccanici fino ad arrivare al test finale su strada.

Ovviamente il premio in palio sarà la mitica, chi non ha mai sognato di averne una, 205 1.9 GTi 130 CV Plus di cui il fortunato vincitore diventerà proprietario.

L’auto in palio: 205 1.9 GTi 130 CV Plus, sportiva di lusso

All’inizio degli anni Novanta la 205 è ormai un successo internazionale e le versioni GTi sono il desiderio dei giovani sportivi europei (e non solo).

È questo il motivo che tra il 1990 e il 1993 vede il un fiorire di serie speciali (come le 205 GTi Gentry, Griffe, Grand Prix), alcune delle quali adattate alle esigenze specifiche di mercati locali, come la Top Line per la Svizzera.

Il mercato italiano richiede invece due versioni speciali su base 205 GTi 1900 cc: sono la Action e la Plus.

La serie limitata 205 1.9 GTi 130 CV Plus, dall’aspetto elegante ed elitario, si distingue per l’adozione di accessori davvero innovativi per il tempo, come il servosterzo, l’ABR (antesignano dell’ABS), l’aria condizionata: un vero lusso per l’epoca, come lo era il rivestimento in pelle dei sedili.

La vernice della carrozzeria della 205 1.9 GTi 130 CV Plus è esclusivamente verde Sorrento metallizzato.


Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
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