Porsche 919 Hybrid: 30 controlli nel volante

Il volante delle auto da corsa sono veri e propri centri di controllo. Vediamo come è fatto quello della Porsche 919 Hybrid che corre a Le Mans

Porsche 919 Hybrid – Fino a non molti anni fa il compito del volante era quello di far girare le ruote ora, con l’arrivo della tecnologia, sono diventati dei veri e propri centri di controllo multifunzione sia nelle auto di strada che in quelle da pista. Il volante della Porsche 919 Hybrid che corre a Le Mans ha ben 24 tra bottoni ed interruttori all’anteriore e 6 levette posteriori per gestire l’auto da gara più complessa mai realizzata dalla casa di Stoccarda.

L’aspetto è quadrato e non tondo per permettere un migliore accesso durante i cambi pilota, al centro c’è un ampio display che mostra velocità, marcia, il livello di carica delle batterie al litio ed altri parametri del motore. I bottoni e gli interruttori sono posizionati con attenzione in collaborazione con i piloti per facilitare l’utilizzo durante i concitati momenti di gara e i colori sono fluorescenti e riflettono una luce di wood posizionata sul casco del pilota per poterli riconoscere anche al buio.

Il volante è fatto di carbonio con alcune parti in gomma resistente per migliorarne il grip.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
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