Renault nuova Twingo: la sorpresa nel motore

Renault nuova Twingo – Vent’anni fa nasceva la Twingo (Renault Twingo: la city car compie 20 anni – Video), una vettura che ha rivoluzionato il mercato delle cittadine. Oggi viene presentata la nuova Twingo.

Il progetto della nuova generazione è iniziato nel 2008 con l’idea di rinnovare e ripensare quei concetti che nel 92 hanno portato alla realizzazione della prima Twingo, vettura di rottura da tanti punti di vista soprattutto in quelli estetici e del design. Stessi concetti quindi, ma con una importante novità strutturale il motore è posizionato sul retro e trazione posteriore, un po’ come sulle vecchie 500 e sulla smart e proprio con la smart condividera la struttura. La nuova Twingo è stata sviluppata in collaborazione con Daimpler, collaborazione nata da un accordo nel 2010 per lo sviluppo di una piattaforma per auto da città.

La scelta di posizionare il motore sul retro offre maggior spazio per l’abitacolo, maggior manovrabilità (soprattutto in parcheggio). Per la prima volta nella storia del modello sarà disponibile con 5 porte.

Il design esterno fresco e brillante parte dai concept Twin’Z e Twin’Run prendendo spunto anche dal passato della casa (vedi Renault 5 Turbo nella parte posteriore) viene sottolineato dalla scelta di quattro colorazioni fresce e allegre (un po’ come è avvenuto per la prima Twingo).

Gli interni e maggiori dettagli verranno svelati in occasione del Salone di Ginevra, evento scelto per il debutto “ufficiale”.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.