Fiat 124 Spider: si scopre a Los Angeles

Al Los Angeles Auto Show, Fiat presenta la nuova 124 Spider, la attesa cabrio sviluppata in collaborazione con Mazda

Fiat 124 Spider – Fiat sceglie la California, terra del sole spiagge e mare, per presentare la nuova spider 124, cabrio nata in collaborazione con Mazda.

“Non c’è miglior modo di celebrare i 50 anni di Fiat 124 Spider che riportando in vita l’iconica roadster, accoppiando stile italiano del passato alla modernità delle nuove tecnologie.” ha dichiarato Olivier François, Head of FIAT Brand, FCA – Global, che ha poi continuato: “La 124 Spider espande la famiglia FIAT portando ai propri clienti una nuova fun-drive car”.

Esteticamente la nuova 124 ha un design moderno ma che richiama il passato della casa con elementi stilistici “rubati” ad altri brand del gruppo. Gli interni mostrano un vero “upgrade” sugli standard della casa: eleganti e caratterizzati da materiali pregiati con un gusto squisitamente italiano.

Sfruttando la stessa base meccanica della nuova MX-5, la Fiat 124 Spider è a trazione posteriore; Monta un motore a quattro cilindri turbo MultiAir da 1,4 litri, che eroga 140 CV di potenza (103 kW) e 240 Nm di coppia. Il motore ha mantenuto le proprie peculiarità: quattro cilindri in linea con testata in alluminio, alesaggio di 72 mm e corsa di 84 mm, per una cilindrata totale di 1.368 cm3, e un rapporto di compressione di 9.8:1.

La trasmissione della 124 Spider è composta da un cambio manuale a sei marce, dalla struttura compatta e leggera. La scatola cambio è in alluminio pressofuso e tutti i materiali utilizzati contribuiscono all’alleggerimento complessivo del cambio.

Per le sospensioni 124 Spider utilizza un sistema a doppio braccio oscillante all’anteriore e un multi-link al posteriore, appositamente ottimizzato per una maggiore stabilità in frenata e in curva. Lo sterzo è leggero e reattivo.

La configurazione sterzo e sospensioni, telaio leggero, distribuzione bilanciata del peso e motore turbo si combinano per un’esperienza di guida dinamica. Particolare attenzione è stata messa allo studio dell’acustica interna che offre ai passeggeri la possiblità di viaggiare nel “silenzio” anche a tetto aperto.

La capote morbida di Fiat 124 Spider, molto simile a quella della 124 originale, è facile da usare e richiede una forza minima.

Sarà prevista, come ormai siamo abituati, una versione di lancio ricca di accessori, numerata e limitata in America sarà di color Azzurro Italia: la Prima Edizione Lusso. In Italia la versione di lancio si chiamerà “Anniversary” e sarà contraddistinta da un badge celebrativo numerato, dalla livrea Rosso Passione e dai sedili in pelle di colore nero.

La nuova Fiat 124 Spider arriverà nelle concessionarie Fiat della regione EMEA nell’estate 2016.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.