McLaren P1: ecco la meravigliosa GTR

McLaren presenta la versione da corsa della splendida P1, la GTR che si ispira alla tradizione sportiva della casa.

McLaren P1 GTR – Conclusa la intensa serie di test McLaren svelerà al prossimo Salone di Ginevra la P1 GTR versione da corsa della prestiogiosa hypercar.

Estetica ed Interni

La nuova generazione di GTR si ispira alla regina McLaren F1 GTR che corse con successo nelle stagioni 95, 96 nelle gare endurance come con un podio nella 24 Ore di Le Mans del 95. In particolare il modello esposto a Ginevra sarà un omaggio alla livrea del telaio #06R che corse con il numero 51 sponsorizzata da Harrods.


McLaren P1 GTR Davanti

L’anteriore è 80 mm più ampio della versione stradale e l’auto è 50 mm più bassa. I cerchi in lega da 19 pollici e bullone centrale montano gomme slick Pirelli. Il parabrezza è in materiale leggero ed è spesso appena 3,2 mm a tutto vantaggio del risparmio del peso che nella GTR si attesta su 50 Kg meno della versione stradale.

Il dietro è dominato dall’alettone posteriore fisso che è posizionato circa 400 mm sopra il retro. Lavorando in sintonia con l’alettone anteriore il downforce cresce del 10%.


McLaren P1 GTR Dietro

Gli interni sono ovviamente da auto da corse e strutturati per rispettare il regolamento FIA, ma con tutto quel carbonio a vista guadagnano un grande fascino.

Motore e Meccanica

Il cuore della McLaren P1 GTR è un motore 3.8 litri bi-turbo V8 benzina che lavora in simbiosi con una unità elettrica. Insieme generano circa 1000 cavalli (798 il benzina 197 l’elettrico). Il motore è stato pesantemente rivisto per ottimizzare le performance in pista, inoltre sono stati rimossi tutti i “freni” necessari per la versione stradale.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.