McLaren P1: la produzione giunge al termine

La produzione della McLaren P1 arriva alla fine. Una vettura che ha segnato il ritorno della casa inglese tra i produttori di Hypercar

McLaren P1 – La 375esima ed ultima McLaren P1 è stata prodotta. La Mclaren P1 viene progettata con un chiaro obbiettivo in testa: realizzare la migliore auto di pista e da strada.

Debuttò al salone di Parigi del 2012 e la produzione inziò durante l’estate del 2013 con tutte le vetture già vendute ancora prima di iniziare. In concomitanza con il 50esimo anniversario McLaren la prima auto lasciò la fabbrica di Woking. In media servivano 17 giorni per produrre una McLaren P1.

La P1 monta un motore da 3.8 litri V8 benzina in grado di erogare oltre 900 cavalli e 900 Nm di coppia ed una unità elettrica da 175 cavalli e 130 Nm di coppia. 2.8 secondi è il tempo che le serve per arrivare a 100 Km/h. La velocità massima è di 350 Km/h.

Il peso si ferma a 1450 Kg grazie all’intensivo uso di materiali compositi leggeri e resistenti.

L’esemplare finale sfoggia il caratteristico colore arancione McLaren (Volcano Orange), colore che si ispira ad un’altro modello di fine serie la vettrura col telaio #075 della mitica McLaren F1.

È dotata di elementi stilistici in fibra di carbonio grezza. Un mix di raffinatezza e sportività si trova all’interno con tocchi di stile realizzati su misura dal team McLaren Special Operations (MSO), compreso il nero lucido in dettaglio per le cornici degli strumenti e bocchette dell’aria. I sedili racing in fibra di carbonio includono un ulteriore tocco artigianale  da parte della MSO. Alcantara nero e arancio è stata scelta per volante e sedili.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.