Mercedes CLA Shooting Brake e CLA 45 AMG Shooting Brake: la nostra prova su strada

Da Roma Fiumicino a Porto Ercole alla guida della Mercedes CLA Shooting Brake e della più performante ed emozionante CLA 45 AMG Shooting Brake

Mercedes CLA Shooting Brake – Mercedes crea una nuova icona del design. Altezza complessiva ridotta, silhouette slanciata in stile coupé, parte superiore piatta e linea di cintura alta e allungata rendono caratterizzano la prima Station Wagon sportiva della Stella. Le proporzioni sportive rendono CLA Shooting Brake unica nel suo genere.

Il profilo del tetto che scende dolcemente verso la parte posteriore, offre molto più spazio per la testa rispetto alla berlina quattro porte. Mercedes CLA Shooting Brake è l’ultima nata nella famiglia delle compatte queste le sue misure: lunghezza di 4.630 mm, larghezza 1.777 mm e altezza 1.435 mm.

Disponibile anche la più performante Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake. L’innovativo concept di CLA 45 AMG Shooting Brake offre una nuova interessante possibilità per entrare nell’affascinante mondo AMG. Con una potenza massima di 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm, il motore turbo da 2,0 litri è il più potente propulsore a quattro cilindri prodotto in serie a livello mondiale.

La quarta compatta ad alte prestazioni di Mercedes-AMG si ispira alla filosofia della fortunata CLS 63 AMG Shooting Brake. Come quest’ultima, CLA 45 AMG Shooting Brake si presenta come una sportiva a cinque posti con ampio portellone posteriore. Nonostante l’aspetto sportivo CLA 45 AMG Shooting Brake non scende a compromessi anche nell’uso quotidiano. La versatilità del bagagliaio, che può contenere 495 ai 1.354 litri, e il maggiore spazio per la testa rispetto alla berlina quattro porte fanno di CLA 45 AMG Shooting Brake la vettura ideale anche per gli spostamenti quotidiani. È un’auto che invita a vivere attivamente il tempo libero, dedicata a un cliente sportivo, amante di uno stile di vita orientato al design e costantemente alla ricerca di nuove tendenze.

Com’è? Unica
Mercedes CLA Shooting Brake è unica nel suo genere. Linee da coupé e spazi di una station wagon. Design innovativo, unico e fuori dagli schemi, non ci sono vie di mezzo o lo si ama o lo si odia ma se ci cerca qualcosa di originale e adatto all’uso di tutti i giorni CLA Shooting Brake rappresenta la scelta perfetta. CLA Shooting Brake riprende in molti dettagli lo stile di un coupé, come i bellissimi cristalli laterali privi di cornice.

Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake, come va? Sportiva di razza
Già il sound fa capire la natura della CLA 45 AMG Shooting Brake ma per questo non si deve per forza usare tutti i 360 cavalli. Se si vuole la CLA 45 AMG Shooting Brake sa essere docile e confortevole. Nel primo tratto di strada per raggiungere Porto Ercole mi sono fatto qualche chilometro di autostrada, la CLA 45 AMG Shooting Brake è molto silenziosa e confortevole nonostante la sua lunghezza risulta molto facile da guidare. In caso di bisogno basta premere leggermente di più l’acceleratore e subito si ha disposizione tutta la potenza che si desidera. Ma non è certo in autostrada che la CLA 45 AMG Shooting Brake da il meglio di se. Piccola deviazione per le colline toscane dove le curve certo non mancano. Quando ho visto le dimensioni della CLA 45 AMG Shooting Brake ho ritenuto che potessero essere un problema in caso di guida “sportiva” ma mi sono dovuto ricredere. L’auto risulta moto maneggevole grazie allo sterzo parametrico sportivo AMG che risulta essere anche molto preciso. Mi ha colpito molto l’assetto che oltre a garntire un’ottima stabilità, come ovvio, riesce ad assorbire le asperità del terreno molto bene rendendo sempre confortevole il viaggio. In modalità sport la CLA 45 AMG Shooting Brake da il meglio di se, il motore è più pronto, il cambio più veloce, il sound spettacolare e il divertimento assicurato!

Mercedes CLA Shooting Brake, come va? Confortevole
Il ritorno verso Roma è stato alla guida della Mercedes CLA Shooting Brake 200 CDI. Ho optato per un test di utilizzo “quotidiano” quindi viaggio tranquillo prevalentemente autostradale. La guida risulta molto confortevole e piacevole. Quello che impressiona sono i consumi, a velocità di crociera sembra di viaggiare senza consumare carburante. L’accelerazione non è delle più scattanti ma è comprensibile visti i 136 cavalli. L’assetto è buon anche se le asperità del terreno si sentono molto di più che sulla CLA 45 AMG Shooting Brake. In marcia l’auto risulta molto silenziosa garantendo anche da questo punto di vista un’ottima qualità di guida.

Come si sta a bordo? Spaziosa
La sportività delle linee della CLA Shooting Brake la ritroviamo anche all’interno con l’aggiunta di un tocco di eleganza. All’interno lo spazio non manca, i sedili sono comodi soprattutto quelli della CLA 45 AMG Shooting Brake. La strumentazione è chiara e ben leggibile. Non ho trovato pratico la leva del cambio automatico della CLA Shooting Brake 200 CDI posta sul volante, è anche vero che io no amo il cambio automatico e che comunque non lo si usa spesso solo per partire e fare retromarcia. Anche a bordo CLA Shooting Brake troviamo Il display, sospeso sulla plancia, non touch screen, le varie funzioni vengono comandate dal controller posto sul tunnel centrale.

Pollice Su e Pollice Giù
Mi è piaciuto molto l’assetto, soprattutto della CLA 45 AMG Shooting Brake non tanto per la tenuta di strada ma per il confort che regala assorbendo in maniera ottimale ogni imperfezione del terreno. Molto buoni i consumi della CLA Shooting Brake 200 CDI. Ottimo il confort di guida e feeling di entrambe le auto. La CLA 45 AMG Shooting Brake è un’auto che può mettere d’accordo moglie e marito la prima che solitamente vuole un’auto spaziosa e il secondo che vuole un’auto performante il tutto al prezzo di 58.610 euro.

Il design: pregio o difetto? Personalmente ad un primo sguardo la CLA Shooting Brake non piaceva molto ma piano piano mi sta conquistando grazie alle sue linee uniche e innovative. Sicuramente le linee da coupé son uno dei punti di forza della CLA Shooting Brake che piaccia o no.

Non mi hanno convinto completamente le finiture interne della CLA Shooting Brake 200 CDI il dislivello rispetto alla CLA 45 AMG Shooting Brake è alto.Il display volutamente non è touch screen lo avrei preferito touch, se pur facile da usare se fosse touch l’esperienza di utilizzo sarebbe senza dubbio migliore.

Vettura provata: Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake, 2,0 litri diesel 265 kW (360 CV), cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG
Voto: 8,5

Vettura provata: Mercedes CLA Shooting Brake 200 CDI, 2,0 litri benzina 100kW (136 CV), cambio automatico 7G-DCT
Voto: 7,5

Galleria Immagini Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake

Galleria Immagini Mercedes CLA Shooting Brake

Stefano Lombardi: Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.
Related Post

This website uses cookies.