Renault Twingo: la città? un gioco da ragazzi! | 7 giorni insieme | Prova su Strada

Abbiamo provato nella giungla della Città Eterna la nuova Renault Twingo. Ecco come si è comportata...

Renault Twingo LIVE 1.0 70 CV Prova – Piccola fuori grande dentro. Si lo so non è una frase tanto originale ma è vero. La nuova Twingo offre tanto spazio per i passeggeri, 4, e per un capiente bagagliaio pur mantenendo le dimensioni esterne compatte. E’ un “animale” urbano: pensato e realizzato per la città, ma che non disdegna uscire per vedere il mondo esterno.

Roma è il suo campo di gioco ideale. Le strade strette della città eterna, si affrontano in sicurezza e senza problemi. Con la stessa sicurezza si parcheggia: sia che siano parcheggi ad S (a proposito leggete la nostra guida: Come fare il parcheggio ad S ) o in retro: grazie all’impressionante angolo di sterzo tutto viene facile e semplice.

Gli interni come gli esterni appagano gli occhi. Nella nuova Twingo si percepisce una ricercatezza e la volontà di introdurre scelte stilistiche non banali (a dire il vero più all’interno…). Le linee esterne ripropongono il family feeling Renault e sono l’evoluzione del concept Renault Twin’z, petalo che rappresenta il gioco nel fiore ciclo della vita Renault (Renault Twinz: l’erede della Twingo per città eredi di quelle di oggi – Video). L’auto che ho provato, purtroppo, era nera; dico purtroppo perché la nuova Twingo ben si presta ai colori, a trasmettere gioia, allegria, dinamismo, gioco. Capiamoci… anche il nero ha il suo perché ma non la comprerei di quel colore. Gli interni colpiscono per estetica e razionalità. Il cruscotto incorniciato in una plastica bianca con finiture stile palline da golf è proprio bello. I posti posteriori sono spaziosi ed ho molto apprezzato gli agganci ISOFIX per il seggiolino di mio figlio.



La console centrale della nostra versione è semplice ma funzionale. La radio (tra l’altro l’acustica interna della Twingo è particolarmente riuscita). Ha tutte le porte audio che ti aspetti di trovare su una vettura moderna ed inoltre un pratico portacellulare integrato ti permette di averlo sempre a portata di mano per rispondere alle chiamate con il vivavoce bluethoot integrato…
Grazie all’APP R & GO, disponibile per Android ed IOS è possibile trasformare il proprio smartphone in un ulteriore display della vettura che fornisce dati come il consumo, la distanza percorsa, ma ricopre anche la funzione di monitor della radio, di navigatore e perfino di contagiri.



Il motore da 70 CV 3 cilindri 1000 spinge la nuova Twingo quanto serve per muoversi in sicurezza anche con 4 persone a bordo. La rumorosità del tre cilindri è appena percettibile. Il cambio ha una prima lunga, comodissima in città. Il volante è leggero ma non troppo. I pedali di freno e frizione si azionano bene, così come la leva del cambio. In sintesi la nuova Twingo si guida molto bene. Unica nota il pedale del freno: lo preferirei più corto e reattivo.

Chi è l’anima gemella della Twingo? Una donna dinamica sportiva, che lavora, con un figlio, che si deve ingegnare per incastrare i vari impegni e spostamenti della giornata senza dover sprecare minuti preziosi a cercare il parcheggio. Ma la Twingo è adattissima anche per “i giovani” che vogliono una vettura bella comodo e alla moda.

Modello provato: Renault Twingo LIVE

Optional: Park assist: Middy senza USB, Flexicases® Handy Closed, City pack, Flexicases® Biggy Closed, Flexicases® Tally, cerchi in acciaio 15” Black, Flexicases® Sneaky, Tinta metallizzata

Prezzo: 12425 euro

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.