Skoda Superb Wagon: la bellezza della razionalità

Passi in avanti sulla strada del confort, dello stile e della solidità generale per una station che ha sempre più estimatori sui nostri mercati.

Skoda Superb Wagon – Una nuova station deve essere accattivante e dimostrare solidità. Doti, queste, che alla familiare di casa Skoda certo non mancano. Non a caso la Superb Wagon dal suo lancio nel 2009 fino ad oggi è stata venduta in più di 200.000 in tutto il mondo.

Il carattere, le auto boeme lo stanno acquisendo soprattutto con le ultime versioni che appaiono dotate di una linea molto equilibrata e razionale seppur ancora troppo simile a quella delle Audi. Personalmente, dal punto di vista estetico, preferisco addirittura questa Skoda alle sue sorelle di pari livello Audi, . Ora poi, con dimensioni più generose e proporzioni più estese, grazie anche all’adozione di una linea del tetto leggermente spiovente, si avverte una spinta dinamica maggiore, tutto a favore del piacere estetico che si prova nel guardare l’insieme del corpo vettura.

Il ridimensionamento ha portato un vantaggio per quanto riguarda la disponibilità dello spazio interno. Grazie all’aumento delle dimensioni di interasse e carreggiata il conducente e passeggero hanno 39 mm in più di spazio per i gomiti. La testa ha ora a disposizione 995 mm nella parte anteriore e 1.001 mm nella parte posteriore, un record di confort del segmento. Anche lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori è da primato: 157 mm. Se aumenta lo spazio a bordo, anche in zona bagagli c’è un miglioramento e di ben 27 litri rispetto alla generazione precedente.

La connettività a bordo raggiunge livelli notevoli grazie a SmartLink, un sistema per la connessione dello smartphone con la vettura. Non manca, inoltre, la possibilità di trasformare la Superb in un hotspot su ruote con un sistema di connessione internet ad alta velocità.

“La solidità” invece è una dote delle Skoda da sempre. Un mio amico ha una Fabia con “appena” 300.000 km all’attivo, sulla quale non sono mai emersi problemi tecnici degni di nota. Chi compra una di queste vetture del gruppo VW lo sa, si compra una auto ben costruita e che durerà tanto. Secondo i tecnici tedeschi, ad un’aumentata potenza dei propulsori (euro 6) corrisponde un incremento dell’efficienza del 30%.

La qualità globale delle Skoda non si discosta troppo dalle altre medie del gruppo VW, per cui come direbbero gli americani una Skoda è davvero un “big deal”.
Superb Wagon sarà presentata al 66° salone dell’automobile di Francoforte e disponibile sui mercati entro il mese di Settembre.

Mauro Di Mise: Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.
Related Post

This website uses cookies.