Ferrari 275 GTS/4 NART Spider Scaglietti 1968: all’asta a Monaco

RM Sotheby's, porterà una ultra rarissima Ferrari 275 GTS / 4 NART Spider del 1968 alla asta di Monaco, il 14 maggio, durante il fine settimana del Gran Premio Storico di Monaco. Il prezzo stimato è tra i 19 e 9 23 milioni di euro.

Ferrari 275 GTS/4 NART Spider Scaglietti 1968 – RM Sotheby’s, porterà una ultra rara Ferrari 275 GTS / 4 NART Spider del 1968, alla asta di Monaco, il 14 maggio, durante il fine settimana del Gran Premio Storico di Monaco.

La Ferrari 275 GTS / 4 NART Spider del 1968, telaio n. 11057, è senza dubbio una delle più importanti e rare Ferrari stradali della storia. Solo dieci modelli sono stati mai costruiti come parte della geniale collaborazione tra l’importatore Ferrari in America, lo straordinario Luigi Chinetti e Enzo Ferrari.

L’auto è la stessa guidata da Steve McQueen al cinema nel film “Il caso di Thomas Crown”. La vettura in asta è ancora più speciale, in quanto non solo è certificata Ferrari Classiche ma l’unica consegnata nuova in Europa, la terz’ultima della serie 275 Ferrari e presentata in una combinazione di colore unica: rosso meallizzato scuro con interni beige (originariamente di colore in Grigio Scuro (20-E-166) su un interno Nero (VM-8500)).

E ‘stata venduta attraverso il Concessionario Tayre di Madrid, in Spagna, a un colonnello spagnolo della Legione Straniera, nel febbraio del 1968. La vettura è stata presumibilmente immatricolata con la targa del Sahara Spagnolo, ma non è chiaro se la NART (North American Racing Team) abbia mai viaggiato verso il Nord Africa. La telaio 11057 è successivamente ritornata al Concessionario Tayre per poi essere venduta a José Segimon, di Madrid, e immatricolata con targa spagnola M 3249 BP.

Segimon ha posseduto una serie di importanti Ferrari da corsa durante la sua vita e non sorprende sapere che abbia voluto portare al limite la sua nuova Ferrari guidandola in pista in almeno una occasione, nel 1980, presso il Circuito del Jarama, a nord di Madrid.

Nel 1982, l’auto è stata trasferita in Inghilterra, dove è stata verniciata di rosso. Nel luglio del 1983, fu venduta al collezionista svizzero Albert Obrist di Gstaad. Obrist fece restaurare completamente l’auto in Italia e la rifinì in un metallico grigio scuro. Il suo proprietario ha mostrato la macchina spesso in una serie di eventi in Svizzera nel corso dei successivi 12 anni e la donò ad una delle sue figlie.

Venduta dalla famiglia Obrist nel 1995, la Spider passò successivamente attraverso le collezioni illustri di Chris Cox e Carlos Monteverde prima di essere acquistata da Bernard Carl di Washington, DC. Nel suo possesso, la NART Spider è stata tenuta nel Regno Unito. Dal 2000-2001, la vettura è stata riverniciata la sua attuale tonalità di rosso metallizzato scuro da Terry Hoyle e dotata di ruote a raggi Borrani.

Nel mese di ottobre del 2009, la vettura è stata venduta dalla collezione di Mr Carl a Lord Irvine Laidlaw. Dopo aver ricevuto la sua nuova Ferrari 275 NART Spider, Lord Laidlaw la inviò alla O’Rourke Coach, nel West Sussex nel Regno Unito per rifare gli interni nell’attuale beige.

Cuore pusante il V-12 DOHC da 3286 cc da oltre 300 cavalli con 6 carburatori Weber. Il cambio a cinque rapporti. Le sospensioni, sia anteriori che posteriori sono indipendenti. I freni sono a disco su tutte le ruote.

La Ferrari 275 GTS / 4 NART Spider sarà una delle più preziose automobili offerte all’asta nel 2016 con un prezzo stimato tra i 19 e i 23 milioni di euro.

“E ‘un privilegio di presentare questa NART Spider, non solo per la sua importanza e la rarità, ma anche perché la sua offerta in asta è un evento straordinario. La proprietà di un NART Spider rappresenta l’opportinità di appartenere ad un club di soli nove altri appassionati di tutto il mondo “, ha dichiarato Rob Myers, presidente e amministratore delegato, RM Sotheby. “Se una Ferrari è la scelta di intenditori di auto, la NART Spider è la scelta di intenditori Ferrari.”

fonte foto: RM Sothebys

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
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