Lamborghini Aventador: la roadster estrema J | Cavalli Vapore

Lamborghini Aventador J Tre Quarti Anteriore

Lamborghini Aventador: la roadster estrema J

in Automobili/Lamborghini

Lamborghini Aventador J Tre Quarti Anteriore
Lamborghini Aventador J – Al Salone di Ginevra del 2012, Lamborghini presentò una vettura estrema e rigorosamente aperta la Aventador J.

La Lamborghini Aventador J è una roadster due posti mossa da un V12 6.5 litri da 700 cavalli, in grado di superare i 300 Km/h.

L’aspetto esteriore si ispira al mondo dell’aeronautica ed al design della Aventador. Materiali compositi sono stati utilizzati in abbondanza per poter contenere il peso (soli 1575 Kg) e mantenere la rigidità strutturale anche senza il tetto. Vista la completa assenza di parabrezza, la J va guidata con abbigliamento appropriato per viaggiare a velocità superiori di 300 Km/h.

L’auto è stata progettata da Filippo Perini, che la disegnò in un solo week-end partendo da un foglio bianco. Il progetto parti a metà gennaio del 2012 e in solo sei settimane divenne realtà. La vettura è stata realizzata in un pezzo unico e per un facoltoso cliente che non esitò un minuto a pagare i circa 2.300.000 euro necessari.

Lamborghini Aventador J Curva

La lettera “J” è un omaggio ad un altro famoso pezzo unico della casa di Sant’Agata Bolognese: la Miura Jota realizzata negli anni 70, ma anche al cosidetto Allegato J della Federazione Internazionale dell’Automobile (che definisce le norme per le vetture da competizione dei vari gruppi).

Ultime da Automobili


Alfa Romeo nuova Giulietta

Alfa Romeo nuova Giulietta: trazione posteriore in arrivo

in Alfa Romeo/Automobili

Alfa Romeo nuova Giulietta

Alfa Romeo nuova Giulietta – La nuova generazione di Giulietta arriverà nelle nostre strade probabilmente nel 2017. Secondo le dichiarazioni di Alberto Dillilo, la nuova generazione di berlinetta Alfa Romeo sarà realizzata su una versione accorciata del piattaforma “Giorgio” usata per la Giulia, che può ospitare la trazione posteriore ed integrle..

La trazione posteriore sarebbe un elemento importante per incrementare le vendite e sarebbe più in linea, non solo con la tradizione della casa del biscione, ma anche con la concorrenza più diretta.

Sicuramente in gamma ci saranno versioni con diverse motorizzazioni e cambi con potenze che andranno da 110 a 330 cavalli, tra cui una versione sportiva (probabilmente chiamata “Quadrifoglio“) pronta a competere con BMW M1 e Golf R. Infine, per essere veramente competitiva, dovrebbe essere disponibile anche in versione a quattro ruote motrici.

La nuova Giulietta nasce con l’intento di essere meglio delle rivali non “come” le rivali.

fonte: Autocar: Rear-wheel drive Alfa Romeo Giulietta for 2017

Vai a TOP

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi