Renault Kadjar 1.5 dCI 110: la nostra prova su strada

Abbiamo passato una settimana insieme alla Kadjar 1.5 dCi 110, 2 ruote motrici cambio manuale: probabilmente la configurazione preferita dai clienti. Ecco cosa ne pensiamo

Renault Kadjar – Presentato al Salone di Ginevra del 2015, il crossover compatto Kadjar, nasce dal concept DeZir e si posiziona in quello che è uno dei segmenti più apprezzati dai clienti di tutto il mondo degli ultimi anni. Sorella della Nissan Qashqai, Kadjar sa conquistare per le sue linee e per le sue doti dinamiche.

Com’è? Accattivante

Esteticamente accattivante, la Kadjar, mostra linee morbide e sinuose che evidenziano il dinamismo ma anche curve muscolose che accentuano il carattere e le dimensioni. Il colore Grigio Titanio del modello in prova, è secondo il mio parere il più azzeccato: elegante. Molto belli i cerchi in lega da 19 pollici. Gli interni spaziosi e curati, trasmettono una sensazione di sicurezza e di forza. I materiali scelti sono di buona qualità, come l’assemblaggio. Ampio il bagagliaio con una capacità di carico da record di 527 litri e la possibilità, con i sedili (incluso l’anteriore passeggero) abbassati di caricare oggetti fino a 2,5 metri di lunghezza.

Il sistema R-Link 2 offre tutto il necessario in termini di infotainment con diverse schermate dedicate alle informazioni sul viaggio e ai consigli per una guida green; anche se ho avuto problemi nel connettere il sistema con il Samsung S7 Edge, ma sono sicuro che è solo questione di aggiornamento dei software.

Come va? Fluida

Il motore 1.5 dCI Renault da 110 cavalli è una garanzia: offre tutta la potenza necessaria, una erogazione fluida ma soprattutto consumi ridotti, con una guida attenta ed ecologica sono stato sotto i 5 litri per 100 Km.

Il cambio a sei rapporti manuale offre innesti precisi, ma per i miei gusti ho trovato lunga la frizione. In autostrada, come in città, sul crossover Kadjar, si viaggia comodamente ed con una marcia piacevolmente silenziosa. La posizione di guida rialzata della Kadjar offre un’ottima visibilità in città.

Per chi volesse un po’ di pepe, ed una vettura più completa, consiglio il motore da 130 cavalli con trazione integrale che fa esprimere al meglio le doti dinamiche della nuova Renault Kadjar.

Per chi è? Per tutti

E’ una vettura versatile (forse è il suo maggior pregio): è adatta alla città, ai viaggi, ideale per le vacanze dinamiche. Mi immagino tranquillamente su Kadjar una mamma con bambino che va a scuola prima di andare in ufficio o un giovane manager in viaggio d’affari, ma anche una famiglia al completo con tanto di cane pronti per il week end sportivo. Renault Kadjar è un crossover pronto a tutto e a tutti :).

Modello in prova: Renault Kadjar Intens Energy dCi 110 cv – Colore: Grigio Titanio – Dotazioni: Pack Easy Parking Premium, Cerchi in lega da 19 pollici, ruota di scorta di dimensioni ridotte.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.