Volkswagen Tiguan: al Naias la GTE Active Concept

Volkswagen sceglie il salone di Detroit (NAIAS 2016) per presentare il concept che anticipa il nuovo Tiguan

Volkswagen Tiguan GTE Active Concept – Le linee sono quelle giuste. Angoli vivi, alto da terra, grandi gomme e luci sul tetto. Il concept Tiguan GTE Active non poteva che essere fatto così per emozionare e convincere.

Anche per gli interni, il team di designer Volkswagen ha creato una serie di rimandi al look offroad della carrozzeria, con inserti scrui cromati e listelli color Red Dragon (lo stesso della carrozzeria).

Sotto la “scorza” dura del Tiguan GTE trova spazio un sistema di propulsione ibirda. Il motore a benzina sovralimentato da 150 cavalli lavora in coppia con due motori elettrici: uno all’anteriore de 40 Kw e uno al posteriore da 85 Kw.  La concept può percorrere circa 30 Km in modalità solo elettrica. Il cambio è il DSG a 6 rapporti  doppia frizione. La trazione non poteva che essere 4Motion.

Sfruttando appieno la potenza dei motori la Tiguan GTE Active concept, è in grado di toccare i 100 in soli 6,4 secondi e di raggiungere una velocità massima vicino ai 200 Km/h.

La seconda generazione della Tiguan e, di conseguenza, anche il prototipo presentato a  Detroit, rappresenta il primo SUV del Gruppo Volkswagen concepito sulla base del pianale modulare
trasversale MQB. La Tiguan GTE Active Concept ha una lunghezza  di 4.494 mm, per 1.899 mm di larghezza e 1.766 mm di altezza.

L’aspetto non inganna. Il Tiguan Active Concept GTE è un ottimo fuoristradista. L’altezza dal suolo sotto gli assi è stata incrementata da 180 a 225 mm rispetto alla attuale versione di Tiguan, mentre l’altezza dal suolo massima sotto la vettura è passata da 200 a 245 mm. Anche gli angoli di attacco sono stati aumentati: da 25,6° a 26,1° nella parte anteriore e da 24,7° a 29,9° nella parte posteriore. L’angolo di rampa massimo per il superamento delle pendenze è passato da 20° a 24,7°.

Inoltre il selettore 4Motion Active Control permette al guidatore di gestire sei programmi di marcia Onroad (Comfort ed Eco), Offroad (Rocks, Sludge & Sand e Gravel), Sport, Snow, Charge (caricamento della batteria durante la marcia) e Battery Hold (livello di carica costante) per poter affrontare al meglio ogni situazione.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.