Volvo S60 e V60 Polestar: due auto da competizione adatte all’utilizzo quotidiano

Volvo e Polestar lanciano le nuove S60 berlina e V60 station wagon con motore da 367 CV, le automobili più veloci della loro gamma.
04/04/2016
1.863 Views

Volvo S60 e V60 Polestar

Volvo S60 e V60 Polestar – Le vetture accelerano da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiungono una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h, grazie alla speciale versione ottimizzata del pluripremiato propulsore a quattro cilindri Drive-E di Volvo.

Polestar ha preso una V60 e una S60 originali, vi ha aggiunto un turbo maggiorato, un compressore, nuove bielle, nuovi alberi a camme, una presa di aspirazione più grande e una pompa di alimentazione con capacità maggiore per potenziare il motore e ha abbinato quest’ultimo a un sistema di trasmissione BorgWarner a quattro ruote motrici e alla nuova trasmissione automatica Geartronic a otto velocità ottimizzata da Polestar.

Oltre ad aggiungere queste nuove dotazioni ottimizzate ad elevate prestazioni, Polestar ha ridotto il peso delle vetture. La nuova versione della Volvo S60 e V60 Polestar è stata alleggerita di 24 kg sull’asse anteriore e di 20 kg complessivamente rispetto alle precedenti.

“Queste vetture sono decisamente più veloci,” spiega Niels Möller, CEO di Polestar. “Ma sono ben più di questo, poiché uniscono l’esperienza ventennale di Polestar in ambito automobilistico al pragmatismo intrinseco e alla tradizione ingegneristica di Volvo. Si tratta di vetture molto veloci che si prestano comunque anche all’utilizzo quotidiano.”

Questi due nuovi modelli evidenziano inoltre la globalizzazione del marchio Polestar.

Le prime vetture Polestar omologate da strada sono state introdotte nel 2014 in un numero limitato di mercati. Oggi Polestar ha il piacere di annunciare l’ampliamento da 13 a 47 del numero di mercati in cui verranno commercializzati i modelli Polestar e il conseguente aumento dei volumi prodotti, che raddoppieranno passando da 750 a circa 1500 unità all’anno.

Volvo S60 Polestar Laterale

Entrambe le auto si rifanno alla nuova Volvo S60 Polestar TC1, la nuova vettura da competizione del team Polestar Cyan Racing che parteciperà al campionato FIA WTCC. Le nuove versioni da strada hanno in comune il telaio di base, il motore e la filosofia del team che ne ha curato lo sviluppo.

”Sebbene utilizzate in aree molto diverse, queste automobili condividono molto di più della semplice tecnologia. La filosofia di base è la stessa, sviluppata da persone animate dalla medesima passione, con l’obiettivo di ottenere prestazioni da sfruttare in tutte le situazioni, che si tratti di vincere un campionato o di assicurare una guida sicura, funzionale e divertente su un’auto da usare tutto l’anno,” ha dichiarato Thed Björk, pilota del team Polestar Cyan Racing che ha contribuito allo sviluppo delle nuove vetture.

La vettura, nella versione da competizione e da strada, monta un propulsore Drive-E a quattro cilindri ulteriormente evoluto, che nella versione 2.0 litri biturbo montata sulle Volvo S60 e V60 Polestar sviluppa una potenza di 367 CV e 470 Nm di coppia motrice.

Nonostante le prestazioni più elevate, il consumo di carburante e le emissioni allo scarico si mantengono a livelli d’eccellenza nel segmento – pari 7,8 l/100 km e 179 CO2 g/km, rispettivamente –, dimostrando ancora una volta l’efficienza del propulsore Drive-E di Volvo.

Volvo V60 Polestar Tre Quarti Posteriore

Le migliori prestazioni rispetto ai precedenti Model Year, e in particolare l’accresciuta maneggevolezza, sono in parte dovute a un’ottimizzazione della distribuzione del peso.

”Tutte le modifiche apportate alla vettura puntano a migliorarne la guidabilità e l’efficienza. La base del nuovo motore integra la tecnologia delle vetture da corsa, apprezzabile in soluzioni come l’abbinamento del turbo e del compressore, l’impiego di materiali ultra-leggeri e in molti altri dettagli. Queste innovazioni sono strettamente correlate alla nostra filosofia di base, il che ci ha consentito di far evolvere la Volvo S60 e V60 Polestar,” ha aggiunto Henrik Fries, Vice President R&S di Polestar.

Fra le altre caratteristiche distintive delle auto sono da citare i nuovi cerchi ultra-leggeri da 20”, il servosterzo elettro-assistito con calibrazione Polestar e nuovi dischi dei freni fessurati da 371 mm.

Qui di seguito le specifiche tecniche di Volvo S60 e V60 Polestar:

Volvo S60 Polestar
0-100 km/h 4,7 sec
0-200 km/h 17,2 sec
0-60 miglia orarie 4,4 sec
0-120 miglia orarie 14,6 sec
Velocità max. 250 km/h (Limitata elettronicamente)

Volvo V60 Polestar
0-100 km/h 4,8 sec
0-200 km/h 17,4 sec
0-60 miglia orarie 4,5 sec
0-120 miglia orarie 15,8 sec
Velocità max. 250 km/ (Limitata elettronicamente)

Telaio
Ammortizzatori Öhlins Polestar regolabili
Barra di rinforzo anteriore con fibra di carbonio
Attacco superiore più rigido su anteriore e posteriore
Sterzo ottimizzato da Polestar
Molle più rigide dell’80% rispetto ai modelli S/V60 T6 R-Design
Anteriore: 60 N/mm
Posteriore: 67 N/mm (S60)
72 N/mm (V60)

Pneumatici e cerchioni
Michelin Pilot Super Sport 245/35 ZR20 (95Y) XL
Nuovi cerchi speciali Polestar, 20×8”

Propulsore
Motore 4 cilindri in linea con turbo e compressore
1969 cc
270 kW (367 CV DIN / 362 CV SAE) @ 6000 giri/min
470 Nm (347 piedi-lb) @ 3100-5100 giri/min
Max. 7000 giri/min
Spinta max. 2.0 bar
Sistema di scarico gas attivo a flusso totale Polestar da 3.0” in acciaio inox con terminali doppi da 3.5”
Nuovo turbo
Nuove bielle
Nuovo albero a camme
Nuova pompa di alimentazione
Nuovo filtro dell’aria
Presa di aspirazione più grande

Trasmissione
Sistema di trazione BorgWarner a quattro ruote motrici
Calibrazione Polestar per una maggiore distribuzione dinamica della coppia motrice sul posteriore
Sistema di controllo della stabilità calibrato da Polestar
Trasmissione automatica Geartronic a 8 velocità con comandi al volante
Cambiate più veloci
Funzionalità di tenuta in curva (Curve-hold)
Funzionalità rilascio leva acceleratore (Off-throttle)
Ottimizzazione precisione della cambiata

Freni
Anteriore:
Pinze freni a 6 pistoncini Polestar/Brembo 6
Dischi Brembo ventilati e flottanti da 371×32 mm
Posteriore:
Dischi ventilati da 302×22 mm

Peso in ordine di marcia
1751 kg / 3860 lb (S60)
1796 kg / 3960 lb (V60)

Equipaggiamenti
Dispositivo scatto da fermo (Launch Control)
Modalità Sport+

Elementi aerodinamici
Angolari splitter anteriore Polestar
Spoiler posteriore Polestar
Diffusore Polestar

Interni ed esterni
Sedili sportivi con rivestimenti antracite, nabuk, cuciture blu e stampa marchio Polestar
Volante con cuciture blu e rivestimento in pelle/nabuk
Sezione centrale cruscotto in fibra di carbonio
Inserti delle portiere in nabuk
Bracciolo centrale in nabuk
Pomolo del cambio Polestar
Tappetini Polestar con cuciture blu
Pedali sportive e poggia-piedi Polestar
Battitacco Polestar

Dotazioni
Tettuccio opzionale, tutte le altre dotazioni sono incluse nelle specifiche di base

Colori
Rebel blue (blu)
Onyx black (nero onice)
Bright silver (argento brillante)
Ice white (bianco ghiaccio)

Capacità serbatorio
67,5 litri

Consumo carburante (combinato)
7,8 l/100 km (S60)
8,1 l/100 km (V60)

fonte: comunicato Volvo

Stefano Lombardi

Due ruote qualche curva e ci si dimentica tutto. In sella ad una moto i problemi non esistono sempre che non sei in mezzo al traffico.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi