Ford KA+ Prova su strada

Ford KA+ Ultimate: la nostra prova su strada

Abbiamo provato la cittadina Ford KA+in un viaggio insolito per lei. Ecco cosa ne pensiamo.
13/08/2017
842 Views

Oltre al suo classico terreno di gioco, la città, ho voluto provare la piccola Ford KA+ su strade per cui non è nata: montagna ed autostrada. Più di 200 Km, con bagagliaio pieno e tre persone a bordo. Il viaggio è iniziato dalla produttiva Brianza per arrivare nelle valli bergamasche, arrampicandosi fino al Passo della Presolana e poi di nuovo giù.

Ford KA+ Prova su strada Lato

KA+ Prova su strada Lato

Com’è?

Ka+ ha linee semplici, leggermente aggressive. Nella parte anteriore sono presenti diversi richiami al design Ford, a partire dalla mascherina esagonale; i fanali anteriori si prolungano sulla fiancata trasmettendo dinamismo. Lateralmente vediamo un design senza fronzoli con una nervatura all’altezza delle linea di cintura a donare movimento, putroppo il nostro modello paga l’assenza dei cerchi in lega a cui ormai siamo abituati. Dietro troviamo la stessa pulizia delle linee riscontrata lateralmente.

All’interno le plastiche e i colori scelti appagano la vista. La console centrale è ben studiata: gli elementi risultano ben bilanciati. Gradevole il bicolore con impunture bianche dei sedili.

KA+ Prova su strada Tre Quarti Dietro

Come va?

Il motore 1.2 da 85 cavalli del modello in prova sono più che sufficienti per un uso cittadino, ma un po’ limitati per la nostra prova. In compenso i consumi in città si dimostrano veramente interessanti. Il cambio a 5 rapporti è fluido e la frizione leggera: entrambe elementi importanti per un uso in città. I freni rispondono bene.

LEGGI ANCHE: Ford Fiesta ST: la nuova generazione al Salone di Ginevra 2017

Lo spazio interno è molto, soprattutto per la seconda fila di sedili che può contare sulle 5 porte per potere accedere facilmente alla vettura. Il bagagliaio da 270 litri offre tutto lo spazio necessario per l’uso quotidiano.

Ford KA+ Prova su strada Cruscotto

KA+ Prova su strada Cruscotto

Dal punto di vista delle dotazioni di serie la KA+, già nell’allestimento di base, ha tutto il necessario per una guida sicura e confortevole. Il controllo elettronico di stabilità e trazione, il sistema EBA di assistenza alla frenata d’emergenza, il sistema di assistenza alla partenza in salita sono solo alcune delle soluzioni tecnologiche presenti in vettura.

L’allestimento “Ultimate”, della auto in prova, cresce nel confort, con il climatizzatore a controllo manuale, il sistema SYNC (Bluetooth a comando vocale e chiamata automatica d’emergenza), l’Applink per gestire delle applicazioni per smartphone a comando vocale, la radio CD/MP3 – comandi al volante – USB – 4 altoparlanti e la chiave personalizzabile.

Per chi è?

KA+ è ideale per chi cerca una auto da città compatta, ma non vuole rinunciare alle cinque porte. L’ampio angolo di sterzo e il bagagliaio capiente la rendono ideale per muoversi in città, fare le classiche commissioni famigliari. È la seconda ideale auto di famiglia.

Ford KA+ Prova su strada Alto

KA+ Prova su strada Alto

Modello in prova: Ford KA + Ultimate

Motore: Benzina 1.2 85 cavalli / cambio manuale a 5 rapporti

Colore: Moondust Silver

Prezzo: 11.500 euro (chiavi in mano, riferito alla “Ultimate” senza optional)

[dropcap style="style1, style2, style3, or style4"]O[/dropcap]ltre al suo classico terreno di gioco, la città, ho voluto provare la piccola Ford KA+ su strade per cui non è nata: montagna ed autostrada. Più di 200 Km, con bagagliaio pieno e tre persone a bordo. Il viaggio è iniziato dalla produttiva Brianza per arrivare nelle valli bergamasche, arrampicandosi fino al Passo della Presolana e poi di nuovo giù. [caption id="attachment_27219" align="aligncenter" width="1140"] KA+ Prova su strada Lato[/caption] Com’è? Ka+ ha linee semplici, leggermente aggressive. Nella parte anteriore sono presenti diversi richiami al design Ford, a partire dalla mascherina esagonale; i fanali anteriori si prolungano sulla fiancata trasmettendo dinamismo. Lateralmente vediamo un design senza fronzoli con una nervatura all'altezza delle linea di cintura a donare movimento, putroppo il nostro modello paga l’assenza dei cerchi in lega a cui ormai siamo abituati. Dietro troviamo la stessa pulizia delle linee riscontrata lateralmente. All’interno le plastiche e i colori scelti appagano la vista. La console centrale è ben studiata: gli elementi risultano ben bilanciati. Gradevole il bicolore con impunture bianche dei sedili. [caption id="attachment_27220" align="aligncenter" width="1140"] KA+ Prova su strada Tre Quarti Dietro[/caption] Come va? Il motore 1.2 da 85 cavalli del modello in prova sono più che sufficienti per un uso cittadino, ma un po’ limitati per la nostra prova. In compenso i consumi in città si dimostrano veramente interessanti. Il cambio a 5 rapporti è fluido e la frizione leggera: entrambe elementi importanti per un uso in città. I freni rispondono bene. LEGGI ANCHE: Ford Fiesta ST: la nuova generazione al Salone di Ginevra 2017 Lo spazio interno è molto, soprattutto per la seconda fila di sedili che può contare sulle 5 porte per potere accedere facilmente alla vettura. Il bagagliaio da 270 litri offre tutto lo spazio necessario per l’uso quotidiano. [caption id="attachment_27226" align="aligncenter" width="1140"] KA+ Prova su strada Cruscotto[/caption] Dal punto di vista delle dotazioni di serie la KA+, già nell’allestimento di base, ha tutto il necessario per una guida sicura e confortevole. Il controllo elettronico di stabilità e trazione, il sistema EBA di assistenza alla frenata d’emergenza, il sistema di assistenza alla partenza in salita sono solo alcune delle soluzioni tecnologiche presenti in vettura. L’allestimento “Ultimate”, della auto in prova, cresce nel confort, con il climatizzatore a controllo manuale, il sistema SYNC (Bluetooth a comando vocale e chiamata automatica d'emergenza), l’Applink per gestire delle applicazioni per smartphone a comando vocale, la radio CD/MP3 - comandi al volante - USB - 4 altoparlanti e la chiave personalizzabile. Per chi è? KA+ è ideale per chi cerca una auto da città compatta, ma non vuole rinunciare alle cinque porte. L'ampio angolo di sterzo e il bagagliaio capiente la rendono ideale per muoversi in città, fare le classiche commissioni famigliari. È la seconda ideale auto di famiglia. [caption id="attachment_27223" align="aligncenter" width="1140"] KA+ Prova su strada Alto[/caption] Modello in prova: Ford KA + Ultimate Motore: Benzina 1.2 85 cavalli / cambio manuale a 5 rapporti Colore: Moondust Silver Prezzo: 11.500 euro (chiavi in mano, riferito alla "Ultimate" senza optional)…

68%

VOTO

Kool or Not?

Compatta per la città ma con tanto spazio a disposizione

Design

62%

Motore

65%

Interni

72%

Comfort

72%

68
Paolo Morandi

Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi