Porsche Cayenne: la terza generazione ancora più Porsche

Al Salone di Francoforte IAA 2017, Porsche presenta la nuova generazione di Porsche Cayenne. Disponibile in due versioni, con motore V6 e trazione integrale. Ordinabile da subito anche in Italia

Porsche Nuova Cayenne

La Porsche Cayenne arriva alla terza generazione, una generazione completamente rinnovata rispetto ai modelli precedenti.

L’estetica è stata aggiornata con i nuovi dettami stilistici del marchio tedesco. Le prese d’aria anteriori maggiorate sono un segno evidente dell’incremento delle prestazioni. I nuovi elementi angolari orizzontali rendono il SUV più largo e atletico, anche da fermo. La lunghezza aumenta di 63 millimetri mentre il passo resta invariato (2.895 millimetri), il tetto si abbassa di nove millimetri rispetto al modello precedente: la Cayenne, lunga 4.918 millimetri e larga 1.983 millimetri (senza specchietti retrovisori esterni) risulta chiaramente più elegante e slanciata. Il volume del bagagliaio è di 770 litri, con un aumento di 100 litri. I cerchi crescono di un pollice e per la prima volta ruote e pneumatici posteriori sono più larghi, sottolineando la migliore dinamicità della vettura. Il tipico logo tridimensionale Porsche raccorda i gruppi ottici posteriori, ridisegnati in modo tridimensionale e caratterizzati dalle strette strisce con LED a tutta lunghezza. Il peso passa da 2040 KG a 1985.

Al lancio saranno presentate due versioni: Cayenne e Cayenne S, entrambe con motore V6 turbo tre litri di cilindrata. Il propulsore del Cayenne “base” eroga 340 CV e 450 Nm di coppia; il modello S raggiunge i 440 cavalli e i 550 Nm di coppia. I 100 Km orari vengono raggiunti, rispettivamente, in 6.2 secondi e in 5.2, tempi che si riducono ulteriormente con il pacchetto Sport Chrono.

Novità anche per il cambio. Il nuovo Tiptronic S ad otto rapporti ha tempi di innesto più veloci e rapporti più sportivi.

LEGGI ANCHE: Porsche 911 Turbo S Exclusive Series: per molti ma non per tutti

Anche se la maggior parte dei clienti la userà prettamente su strada, la nuova Porsche Cayenne ha ottime qualità anche come fuoristradista: le quattro modalità (Mud, Gravel, Sand o Rocks) permettono di selezionare l’assetto migliore per ogni situazione. Tutti i modelli sono con trazione integrale con sistema Porsche Traction Management (PTM), che distribuisce la coppia motrice tra gli assi in modo ottimale.

Porsche Nuova Cayenne Tre Quarti Dinamica

L’asse posteriore sterzante, le sospensioni pneumatiche e la stabilizzazione antirollio garantiscono un ottimo handling ad alte velocità.

Novità anche negli interni con il Porsche Advanced Cockpit che si inserisce alla perfezione in un abitacolo sportivo e lussuoso. Elemento centrale del nuovo sistema di comando e visualizzazione di Porsche è il touch screen full HD da 12,3 pollici del Porsche Communication Management (PCM) di ultima generazione, lanciato lo scorso anno sulla nuova Panamera.

Porsche Nuova Cayenne Interni

La terza generazione della Porsche Cayenne è ordinabile da subito. In Italia, la Porsche Cayenne è disponibile a partire da 78.030 Euro. I prezzi della Cayenne S partono da 95.598 Euro – inclusa IVA e dotazione specifica.

fonte: comunicato Porsche

Porsche Nuova Cayenne
Porsche Nuova Cayenne Tre Quarti
Porsche Nuova Cayenne Lato
Porsche Nuova Cayenne Dietro
Porsche Nuova Cayenne Interni
Porsche Nuova Cayenne Dinamica
Porsche Nuova Cayenne Tre Quarti Dinamica
Porsche Nuova Cayenne Strada
Porsche Nuova Cayenne Davanti
Porsche Nuova Cayenne Tre Quarti Posteriore

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.