e se ci fosse un diesel rinnovabile?

Diesel CARE Bosch

Tra gli accusati principale dell’inquinamento delle nostre città c’è il diesel. Fino a poco tempo fa carburante simbolo dell’efficienza e ora “additato” e colpevolizzato.

Una importante novità potrebbe arrivare dai laboratori della Bosch, dove da qualche settimana, si sta sperimentando su alcune vetture il diesel “C.A.R.E”: una tecnologia diesel completamente rinnovabile.

Questo carburante deriva principalmente da sottoprodotti e materiali di scarto. Il fornitore Toolfuel sostiene che il diesel C.A.R.E. riduca le emissioni di CO2 di circa due terzi, ovvero il 65%, nel ciclo Well to Wheel, cioè dal pozzo di estrazione fino all’uso nei veicoli.

Ma come si arriva al 65% di riduzione della CO2?

Il vantaggio in termini di COin questo caso deriva dal fatto che sono calcolate solo le emissioni di COrisultanti dalla conversione dei materiali di scarto in carburante. I materiali di scarto stessi sono considerati neutrali in termini di CO, in quanto già esistenti.

 “I carburanti rinnovabili e sintetici possono contribuire notevolmente a limitare il riscaldamento globale. Il loro impiego ha un impatto ecologico molto più rapido rispetto alla sostituzione dei veicoli e dell’infrastruttura, in quanto consente di sfruttare le stazioni di servizio esistenti” ha dichiarato Volkmar Denner, CEO di Bosch. Per lui le conseguenze sono evidenti: “I carburanti sintetici e rinnovabili devono essere presi in considerazione nelle normative relative alle emissioni di COdelle autovetture e degli autocarri“.

Sarà disponibile a breve?

Il diesel C.A.R.E. è un carburante paraffinico e, come tale, ha una densità leggermente inferiore e un’infiammabilità più alta rispetto al carburante diesel convenzionale. Per questo, è stata redatta una bozza di normativa aggiuntiva, la EN 15490, per i carburanti diesel paraffinici. La normativa EN 590 si applica al carburante diesel normale. I produttori devono approvare specificamente i veicoli per i carburanti con le proprietà definite nella EN 15940. Si tratta di un aspetto importante in quanto devono prima esaminare la compatibilità dei componenti, i possibili aumenti della pressione di picco durante la combustione e altri fattori.

Ad oggi, tuttavia non ci sarebbe Diesel C.A.R.E sufficiente per rifornire le stazioni di servizio su larga scala su tutto il territorio europeo, però  punta a offrire carburanti rinnovabili e sintetici in tutte le sue stazioni di rifornimento aziendali in Germania quanto prima.

Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
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