Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off

Una Lamborghini più unica delle altre; è la prima One-Off realizzata dal Reparto Corse per un esclusivo cliente: la Lamborghini SC18 Alston

Sono sempre affascinato dalle “one-off” vetture uniche realizzate in un solo esemplare dalla amore (e dai soldi 🙂 ) di amanti di un marchio. Quella che vedete in foto è la prima realizzata dal Lamborghini Squadra Corse la Lamborghini SC18 Alston, prima di una serie di progetti destinati a clienti motorsport, targati Squadra Corse.

Lamborghini SC18 Alston Alto

La SC18 Alston ha una aerodinamica estrema con prese d’aria nello stile della Huracán GT3 EVO; sulle fiancate e al posteriore spiccano parafanghi, pinne e airscoop ispirati alla Huracán Super Trofeo EVO. Il sistema aerodinamico è completato da una grande ala in carbonio con tre regolazioni meccaniche, in grado di generare un carico aerodinamico ottimale in ogni circuito. Un dettaglio particolare sono le 12 prese d’aria posteriori sul cofano posteriori necessarie per migliorare lo scambio termico ma che enfatizzano la presenza del V12 Lambo.

Un cuore V12

In dettaglio il motore è il potente V12 della casa di Sant’Agata Bolognese, 6498 cm cubi di cilindrata che eroga 750 cavalli e 720 Nm di coppia.

L’esclusività della Lamborghini SC18 Alston è sottolineata dal colore della carrozzeria in carbonio grigio Daytona, con dettagli a vista e serigrafie rosse per esaltarne la sportività.

LEGGI ANCHE: Lamborghini Urus ST-X Concept: Estrema!

Gli interni sono realizzati in Alcantara nero Ade, su cui spicca il cross-stiching in rosso Ala, e sedili a guscio in fibra di carbonio.

Completano le scelte tecniche ed estetiche i cerchi monodado da 20 pollici all’anteriore e 21 pollici al posteriore, con pneumatici Pirelli P Zero Corsa sviluppati ad hoc e un sistema di telemetria per misurare le proprie performance in pista.

Lamborghini SC18 Alston Davanti
Lamborghini SC18 Alston Tre Quarti dal basso
Lamborghini SC18 Alston Dietro
Lamborghini SC18 Alston Alto
SC18 Alston
SC18 Alston Tre Quarti Posteriore Sinistra
SC18 Alston Tre Quarti
SC18 Alston Tre Quarti Posteriore
Paolo Morandi: Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi.
Related Post

This website uses cookies.